@155: io mi riferivo alla sola turbina e non in generale al motore... una turbina salta per una singola tirata. nel senso che se tu fai una tirata a freddo e non salta vuol dire che le guarnizioni sull' asse hanno tenuto e non hanno subito traumi. al contrario, se tiri a freddo e partono fai un lago d' olio dalla marmitta. non parte dopo 2/3710/100 tirate a freddo ma per una singola tirata. questo volevo dire. per il resto, sul motore in generale, sono daccordo. li' si un usara maggiore nel tempo...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
Perfetto grazie mille! Cmq per le gomme ho controllato e sono apposto. Inoltre parlando con il pap?, lui mi diceva che le gomme solitamente le cambia verso i 70-80mila km e che li giri verso i 50mila. E' giusto o sono troppi?
Va bene che l'usura dipende dal tipo di guida ma i chilometraggi che ti dice tuo padre mi sembrano veramente troppi.
Inoltre considera che non solo i chilometri fanno invecchiare una gomma. Tu puoi anche fare pochi chilometri ma non puoi tenere le gomme per un decennio. Il tempo le fa invecchiare.
Dipende anche QUALI gomme, mio padre ne ha fatti 70'000 con le michelin pilot exalto (sulla 166 2.4 jtd), ma a 60'000 km era gi? consigliabile cambiarle, e comunuqe le abbiamo sempre girate (anteriori con posteriori) ogni 10'000km.
QUESTO MI PARE CHE SIA UN LIMITE MASSIMO, E NON LA NORMA!
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
Diciamo che lui fa 100mila km ogni 3-4 anni. Cmq ora utilizza dei michelin con mescola dura e dice che a 60mila km che hanno ora sono ancora perfetti. E i freni diceva di cambiarli attorno ai 50mila.
Una gomma a 60.000km pu? anche essere poco usurata, ma perde notevolmente prestazioni, a prescindere dai km e dall'usura comunque ? bene cambiarle le gomme ogni paio d'anni, non oltre.
70 k km con un treno di gomme?? a prescindere dal fatto che mi vien da pensare che andate solo a far la spesa con la macchina , resta cmq il fatto che non le terrei mai cosi' tanto... o quei km li fai in un anno o altrimenti ogni max due anni io le cambierei cmq... non mi piace una gomma di 70 k km con 4/5 anni... ma manco poco... poi magari e' solo una mia fissa...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita