ho un problema: ho comprato le pastiglie per la mia alfa 156 1.8 TS. quando ho smontato, ho visto che quella interna era pi? larga della superfice del disco. quindi era scanalata sia da una parte che dall'altra. ho provato a montare le nuove, ma sporgono tutte e due di pi? di un millimetro dal disco. i perni con le brugole son riuscito a farli entrare, ma la spilla no. non ci stava. le pinze sono bosch, e anche le pastiglie vecchie. le nuove sono ferodo. luned? torno dal ricambista e vedo che mi dice! qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA
ho cambiato quelle posteriori e andavano bene. ho controllato il codice di quelle anteriori: FDB 1134. poi mi ? venuto il dubbio: non ? che le avevo montate male? allora ho rismontato e mi sono accorto che sono proprio diverse! la esterna ha una sgoma in pi? che tirne la pinza pi? distante. domani torno dal ricambista.
la macchina ha appunto quasi 60000 km ed ? immatricolata gennaio 2002. adesso le pastiglie di sinistra quando sono calde fischiano. dite che ? normale e sistanno assestando? ho controllato se erano montate bene e gli ho messo un po di grasso ( non dalla parte del disco, ovviamente).
il fatto ? che la pastiglia interna ? pi? larga della superfice liscia del disco, e si sta facendo la sede. anche le vecchie erano cos?, per non fischiavano. comunque il grasso di solito funzionava. stavolta no, per?!