Perdonatemi se rispondo solo ora..
Per Quadrifoglio91, sono contento che mi dai ragione, sia chiaro che il discorso TP/Twin Spark e Transaxle non tutto pe run alfista, sopratutto da parte mia che posseggo (a mio avviso) un Alfa Romeo DOC anche se anteriore.
Non si vive di ricordi e qua siamo tutti d'accordo, ma i fatti sono davanti a tutti.
Una volta si era orgogliosi di possedere un Alfa Romeo, avevano un sacco di difetti ma era veramente speciale avere un AR.
Oggi avere un AR o avere una Skoda ? uguale, non so se riesco a farmi capire..una volta avere un AR voleva dire avere una meccanica "diversa" dalle altre case, meccanica sopraffina, motori veramente al top, lasciamo perdere per un attimo il fattore alfista, perch? mica tutti quelli che compravano AR erano alfisti!
Oggi comrpare una 159 vuol dire prendere un prodotto STANDARD, senza pi? finezze "veramente particolari" motori australiani e telaio pesantissimo senza nessuna velleit? sportiva!
Ve la ricordate la 75? ecco una AR construita in un periodo difficilissimo con pochissimi soldi ma che ? rimasta un MITO (non il pandoro

)!
Proporzionalmente guardate che c'erano piu soldi disponibili per le ultime Fiat/alfa romeo eppure la gente non ha comprato il prodotto, infatti a 3 anni dal lancio della 159 il progetto verr? abbandonato, ci? equivale a dire di aver toppato, e questo la fiat non pu? pi? permetterselo!
Motori sempre tra i migliori? io non direi.. ormai ci sono i benzina giapponesi e tedeschi che da ANNI (e non da ieri cio? con l'invenzione di questo 1.8Turbo fiat) sono tra i migliori!
Per non parlare dei diesel VW e BMW che vanno e consumano VERAMENTE poco questo ? un dato di fatto visto coi miei occhi!
PS:il discorso che l'Alfa non era un azienda da grandissimi numeri sopratutto prima dell'avvento dell'Alfasud ? un dato di fatto faceva auto costose, le fiat erano per grandi numeri capito cosa intendevo?
X S4 sono 22 anni che c'? un periodo di transizione?ti elenco secondo me alcuni errori veramente grossolani che sottolineano il fatto che fiat doveva e deve costruire SOLO utilitarie!
-155/145-46 saranno mica Alfa Romeo? sono delle Tipo con le scarpe da corsa..
-147 e 156 avevano costruito una buona base, leggere brillanti con discrete prestazione ed una linea piacevole, il famoso quadrilatero..
bene buttato tutto alle ortiche con quella bellissima baleniera della 159 che pesava 3 anni ( e dico 3 anni fa) 1700kg!!
Chiaramente doti sportive quasi a zero (forse lo sterzo si salva) ma sicuramente un passo indietro come guidabilit? rispetto alla 156.
-Spider/Coup? che ha venduto pochissimo, dal peso sproporzionato e prestazioni pi? basse della concorrenza!
-Fine produzione dell'ammiraglia (rimasta quasi 10 anni )
-Ormai fine produzione (dopo 10 anni) della 147, abbandono del quadrilatero e ritorno al molto pi? economico MCPherson (cosi da poter montare lo stesso avantreno della bravo)
-Costruzione di una utilitaria di dubbio gusto (ma il punto non ? quello) senza avere una gamma auto pari alla concorrenza , che ormai ? da anni vertice nelle vendite!!
Utilitira tra l'altro copia di una utilitaria Fiat, capisco i costi ma capisco anche che questa macchina deve portarsi o dovrebbe portarsi il fardello di un marchio ricco di storia, quindi IO VORREI DI PI?.
Questi sono i pi? grossi errori che mi vengono in mente,ora dimmi te come pu? una persona vedere un futuro roseo.
Se fiat quando c'erano utili non ha mai investito su un prodotto specifico per l'alfa romeo come potr? farlo da qui ai prossimi anni con la crisi che c'??
Siamo per favore un po' pi? realistici e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi.
Quando perdi la fama (e fiat l'ha fatta perdere tutta e di pi? oltre che la clientela che veniva dalla 75 che si ? troato quel roito di Tipo 155) devi fare miracoli e fiat sta facendo tutto il contrario per riaverla!
Chi deve cambiare la propria Audi o BMW non va a prendere una 159 , ragazzi ma non sentite i discorso anche solo da Bar (che poi sono quelli che la maggior parte della gente pensa veramente), i soldi paragoni "ma vuoi mettere un Audi o BMW con l'Alfa Romeo?" guardate che una volta non era cosi..
Altra cosuccia, non credete che Fiat stia esagerando a proporre pubblicit? con paragoni osceni tra vecchio e nuovo? ma non vi ha dato fastidio vedere la nuova
In conclusione non basta mettere 4 cerchi da 19'' (su 155 cv AHAHAHAH) un paraurto con le prese d'aria e un alettone per creare un Alfa Romeo