i quattro cilindri sono prorpio i pi? comuni che trovi su una moto sportiva!
intanto vi preciso che quando parlo di moto io, intendo solo le sportive, le altre non le considero moto al pari delle sportive
cmq sia le MOTO jap sono tutte quattro cilindri, eccetto la honda vtr sp-1 / sp-2 che ? bicilindrica, hanno provato a compere con i bicilindrici italiani, in particlar modo con ducati (dato che hanno lo stesso angolo tra i cilindri (90?) mentre l'aprilia ha un 65? circa) ma con un pessimo risultato, anche se edwards c'ha vinto il campionato superbike proprio davanti alla ducati di baylies, vi parlo di 4/5 anni fa.
senn? un motore interessante ? il tre cilindri!

lo monta triumph e benelli.
la prima ? una moto pi? da passeggio che sportiva, quindi ha una gestibilit? di erogazione fantastica, mentre la benelli ? molto + aggressiva
in quanto ai costi delle moto e della manutenzione ducati... beh diciamo che valgono il 60% di quello che costano poi in pratica.
si paga pi? che altro il nome... mio zio fa il meccanico ed ? specializzato sulle ducati, ha una ducati, ma lui stesso ha ammesso che attualmente sono moto di vecchia concezione ormai obsolete (il bicilindrico 4 valvole ? rimasto praticamente invariato da 30 anni...)
ripeto, se piace andare forte in pista, non credo che la ducati sia il mezzo pi? adatto.
e ripeto, io se dovessi sciegliere un bicilindrico mi fiondere sull'aprilia, che a parte l'estetica che ? l'ultima cosa che guardo, ha un motore al pari della 999r, e una ciclistica addirittura migliore! tutto questo con tanti ma TANTI soldi in meno! (la 999r mi sembra che valga sui 30000?, mentre la rsv 1000 nera factory (la pi? cattiva) non arriva nemmeno a 20000? ed ? in serie limitata)
certo, non ci sar? dietro tutta la filosofia di costruzione ducati, in quanto l'aprilia i motori non li fa, se li fa fare dalla rotax (eccetto l'rs 250 che ha il motore del suzuki gamma, infatti non ha avuto successo questa moto date le numerose rotture) ma dal punto di vista pratico a mio parere ? migliore della ducati
e se prorpio come prima moto vai a spendere un botto di soldi per la 748... a questo punto tanto vale farti una 996! con poca spesa in + hai un mezzo VALIDO! la 748 non ha avuto per niente successo, ha un motore che per essere un 750cc. non ? affatto un granch?
un cliente di mio zio vende un 748 giallo... se dovesse interessare! ma non credi che ti rimanga molto comodo