Provata 159 2.4 200cv
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista base
- Messaggi: 27
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: mar ott 25, 2005 08:40:35
- Località: Roma
Provata 159 2.4 200cv
Questo fine settimana sono riuscito ad avere in prova l'Alfa 159 2.4 da 200cv accessoriata come non mai, di tutto di pi?.
La macchiana trasmette una notevole sensazione di solidit? e si sente il peso (con la mia 156 c'? una certa differenza). I cavalli ci sono e si sentono, ma a volte sembrano di meno di quelli effettivi.....nel senso che non c'? mai quella "botta" ma si sale di giri in modo progressivo (si sale velocemente di giri, eheh). Non mi ha mai messo in difficolt?, sempre sincera, in autostrada a velocit? sicuramente non di codice (ma come facevo ad andare a 130 km/h ditemelo voi) ho potuto apprezzare un'ottima silenziosit? di marcia e nell'extra urbano un'ottima giudabilit? ed elevata tenuta (montava cerchi da 18"), un'ottimo avantreno (anche se mi ? sembrato che la mia 156 che monta 17" in ingresso fosse leggermente migliore - forse il perso inferiore), curvoni veloci come se andasse sui binari. Sedili in pelle a regolazione elettrica, navigatore, sens parch ant. e post. ect. ect., uno spettacolo. E' stato difficile riportarla indietro, era nato un certo feeling tra noi. Se avete domanda da farmi, per quel che posso sono a vostra disposizione, ciao
La macchiana trasmette una notevole sensazione di solidit? e si sente il peso (con la mia 156 c'? una certa differenza). I cavalli ci sono e si sentono, ma a volte sembrano di meno di quelli effettivi.....nel senso che non c'? mai quella "botta" ma si sale di giri in modo progressivo (si sale velocemente di giri, eheh). Non mi ha mai messo in difficolt?, sempre sincera, in autostrada a velocit? sicuramente non di codice (ma come facevo ad andare a 130 km/h ditemelo voi) ho potuto apprezzare un'ottima silenziosit? di marcia e nell'extra urbano un'ottima giudabilit? ed elevata tenuta (montava cerchi da 18"), un'ottimo avantreno (anche se mi ? sembrato che la mia 156 che monta 17" in ingresso fosse leggermente migliore - forse il perso inferiore), curvoni veloci come se andasse sui binari. Sedili in pelle a regolazione elettrica, navigatore, sens parch ant. e post. ect. ect., uno spettacolo. E' stato difficile riportarla indietro, era nato un certo feeling tra noi. Se avete domanda da farmi, per quel che posso sono a vostra disposizione, ciao
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....
Ciao Coorser. Complimenti per la prova... Ti invidio...
Per quanto riguarda la sensazione nell'entrata in curva, sicuramente la 156 sembra pi? precisa perch? ? molto pi? leggera, ma credo che sia solo una sensazione, perch? io ho provato la 159 1.9 mjet e devo dirti che l'ho trovata fantastica, almeno per quanto riguarda la precisione di guida! Sembra di stare sui binari e io avevo su i cerchi da 16"...
Sicuramente il feeling che si acquista con un'auto come la 156 ? maggiore..o comunque la sensazione di feeling ? maggiore! Ti sembra di essere in grado di controllarla meglio...
Il mio termine di paragone comunque ? la GT, non la 156.
Per quanto riguarda gli accessori la nuova razza alfa non ? minimamente paragonabile alle "vecchie"...se lo si desidera ci si pu? mettere anche Eva Henger tra volante e pedaliera che... ehm...ehm...
Come hai trovato le finiture? e l'insonorizzazione? Il motore a freddo si sentiva molto nell'abitacolo?
Per quanto riguarda la sensazione nell'entrata in curva, sicuramente la 156 sembra pi? precisa perch? ? molto pi? leggera, ma credo che sia solo una sensazione, perch? io ho provato la 159 1.9 mjet e devo dirti che l'ho trovata fantastica, almeno per quanto riguarda la precisione di guida! Sembra di stare sui binari e io avevo su i cerchi da 16"...
Sicuramente il feeling che si acquista con un'auto come la 156 ? maggiore..o comunque la sensazione di feeling ? maggiore! Ti sembra di essere in grado di controllarla meglio...
Il mio termine di paragone comunque ? la GT, non la 156.
Per quanto riguarda gli accessori la nuova razza alfa non ? minimamente paragonabile alle "vecchie"...se lo si desidera ci si pu? mettere anche Eva Henger tra volante e pedaliera che... ehm...ehm...
Come hai trovato le finiture? e l'insonorizzazione? Il motore a freddo si sentiva molto nell'abitacolo?
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 810
- Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
- Località: Brescia
Ne sono convinto paolone....
per quanto riguarda la 2.4 beh 4r di un mese fa diceva che il 2litri ha dato una minima prevalenza suk 2.4 al banco prova si ? rilevato 9.7sec da 0-100 contro 8.9 della 2400 dove si avverte un vuoto sotto il pedale dell'acceleratore pi? marcato rispetto alla 1900...
Per quanto riguarda la la guida neo: corsa (troppo lunga) della frizione e sforzo elevato di pressione del pedale (oltre i 12kg), inoltre eccessivo peso della vettura che nella sportwagon che con i pieni e giudatore a bordo si arriva a 1770kg
Telaio e sospensioni privilegiano la precisione di guida, sottosterzo minimizzato, rollio misurato!
per quanto riguarda la 2.4 beh 4r di un mese fa diceva che il 2litri ha dato una minima prevalenza suk 2.4 al banco prova si ? rilevato 9.7sec da 0-100 contro 8.9 della 2400 dove si avverte un vuoto sotto il pedale dell'acceleratore pi? marcato rispetto alla 1900...
Per quanto riguarda la la guida neo: corsa (troppo lunga) della frizione e sforzo elevato di pressione del pedale (oltre i 12kg), inoltre eccessivo peso della vettura che nella sportwagon che con i pieni e giudatore a bordo si arriva a 1770kg

Telaio e sospensioni privilegiano la precisione di guida, sottosterzo minimizzato, rollio misurato!

Non c'entrano i catalizzatori !!!!! Il fatto ? che la centralina ora , per controllare le emissioni nocive , inetta una quantit? di carburante adeguata !!!! Quindi tu premi il pedale del gas bruscamente , ma la centralina inetta il carburante diversamente ....................... purtroppo non c'? niente da fareManzanarre ha scritto:E se uno la compra e poi getta nel cesso i catalizzatori vari?

xxmiky8xx ha scritto:Ciao Coorser. Complimenti per la prova... Ti invidio...
Per quanto riguarda la sensazione nell'entrata in curva, sicuramente la 156 sembra pi? precisa perch? ? molto pi? leggera, ma credo che sia solo una sensazione, perch? io ho provato la 159 1.9 mjet e devo dirti che l'ho trovata fantastica, almeno per quanto riguarda la precisione di guida! Sembra di stare sui binari e io avevo su i cerchi da 16"...
Sicuramente il feeling che si acquista con un'auto come la 156 ? maggiore..o comunque la sensazione di feeling ? maggiore! Ti sembra di essere in grado di controllarla meglio...
Il mio termine di paragone comunque ? la GT, non la 156.
Per quanto riguarda gli accessori la nuova razza alfa non ? minimamente paragonabile alle "vecchie"...se lo si desidera ci si pu? mettere anche Eva Henger tra volante e pedaliera che... ehm...ehm...
Come hai trovato le finiture? e l'insonorizzazione? Il motore a freddo si sentiva molto nell'abitacolo?
l?insonorizzazione l'ho trovata molto buona, mi ha sorpreso...... anche a freddo si sente poco nell'abitacolo.
Le finiture le ho trovate buone tranne qualche gomma spostata all'interno dello sportello che a sportello chiuso dall'interno faceva intravedere dei rigonfiamenti (nella concessionaria ne aveva tante e nessuno aveva questo difetto quindi credo fosse legata a quella singola auto - auto usata comunque da tanti che la devono provare)
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....
Anche nell'abitacolo questa alfa ? veramente ben fatta:
Ha un bagagliaio pi? grande rispetto alla 156 (pi? abbondante di quello della serie 3 touring), chi siede dietro sta discretamente comodo. mentre nella zona anteriore dell'abitacolo c'? abbondanza di spazio, posizione di guida buona e non ci sono vizi nella posizione di volante e cambio, ottimo funzionamento del clima, assemblaggi ben realizzati.
Difetti:
Cambio che in 3? e 5? sfiora i comandi del clima, strumenti console centrale (carburante, turbo e acqua) non subito a portata d'occhio, volante in cui l'unico appunto ? che risente delle irreolarit? stradali e le ritrasmette nelle mani del guidatore (cosa che invece a me piace molto....ha ripreso dalla 156 questa carateristica).
Le auto del gruppo FIAT hanno una copertura contro guasti di 3 anni o 120.000 km (fanno meglio di Audi,Mercedes,BMW che limitano la garanzia a 3 anni solo alle parti lubrificate)
Ha un bagagliaio pi? grande rispetto alla 156 (pi? abbondante di quello della serie 3 touring), chi siede dietro sta discretamente comodo. mentre nella zona anteriore dell'abitacolo c'? abbondanza di spazio, posizione di guida buona e non ci sono vizi nella posizione di volante e cambio, ottimo funzionamento del clima, assemblaggi ben realizzati.
Difetti:
Cambio che in 3? e 5? sfiora i comandi del clima, strumenti console centrale (carburante, turbo e acqua) non subito a portata d'occhio, volante in cui l'unico appunto ? che risente delle irreolarit? stradali e le ritrasmette nelle mani del guidatore (cosa che invece a me piace molto....ha ripreso dalla 156 questa carateristica).
Le auto del gruppo FIAT hanno una copertura contro guasti di 3 anni o 120.000 km (fanno meglio di Audi,Mercedes,BMW che limitano la garanzia a 3 anni solo alle parti lubrificate)

-
- Alfista Medio
- Messaggi: 161
- Iscritto il: lun nov 14, 2005 20:44:17
- Località: Velletri (RM)
- Contatta:
La garanzia ? di 2 anni, non 3. Fino al 2005 circa davano gratis i 3 anni di tagliandi ma ora non pi? (spilorci).
A parte questo, condivido le tue impressioni positive ma non le negative. I difetti ci sono, sono forse troppi ma non sono questi
Quelli pi? gravi sono: verniciatura scadente e cambio tutt'altro che impeccabile. Troppo contrastato in tutte le marce, la prima e la seconda sono difettose e dopo il richiamo (e la 'risoluzione' del problema) la seconda ? rimasta troppo dura.
La nota positiva pi? piacevole del 2.4 secondo me (a parte quelle che hai gi? citato) ? la grande qualit? del motore. Potente e rabbioso. E' vero che non da la botta, ma le prime 3 marce sono cattivissime: salgono su di giri davvero in fretta e se non stai attento hai la lucina del ASR sempre accesa
A parte questo, condivido le tue impressioni positive ma non le negative. I difetti ci sono, sono forse troppi ma non sono questi

La nota positiva pi? piacevole del 2.4 secondo me (a parte quelle che hai gi? citato) ? la grande qualit? del motore. Potente e rabbioso. E' vero che non da la botta, ma le prime 3 marce sono cattivissime: salgono su di giri davvero in fretta e se non stai attento hai la lucina del ASR sempre accesa

-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: dom apr 30, 2006 12:44:33
- Località: Roma
Mi sono innamorato!
Ragazzi, mi ? successa una cosa stranissima, nella mia vita ho sempre avuto automobili tedesche, ma un giorno sn entrato per caso in un concessionario, per comprare un furgone usato, e t'ho vista l? amore mio 159....mi sn innamorato al primo sguardo, la mia 320d in confronto sembra un cesso di quelli da cantiere....poi ho delicatamente aperto la tua portiera e mi sn messo a sedere sul tuo sedile....come mi batteva forte il cuore....ho avuto anche la fortuna di provarti....2.4jtd....ogni accellerata ogni curva ogni cambio di marcia era per me un orgasmo multiplo....adesso amore mio nn portai essere mia, causa spese varie, ma prometto che al pi? presto sarai mia....e con il 320 ci far? un pollaio.....
Ti amo 159
Ti amo 159