Problemi seri 156?? Possibile??
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- claudio156
- Alfista Medio
- meble kuchenne wrocław
Problemi seri 156?? Possibile??
Avete letto questa notizia??
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1
Mi s? che questa sera conviene dare un'occhiata a Mi Manda Rai 3 per capire se i problemi citati nell'articolo sono seri o meno.
Ciao a tutti
Mi s? che questa sera conviene dare un'occhiata a Mi Manda Rai 3 per capire se i problemi citati nell'articolo sono seri o meno.
Ciao a tutti
Cuore Sportivo...
AR 156 SW MJT 150CV
Username vecchio Forum: 156 JTD
AR 156 SW MJT 150CV
Username vecchio Forum: 156 JTD
-
- Moderatore
-
- Moderatore
-
- Nuovo Alfista
Re: Problemi seri 156?? Possibile??
Ciao, visto che sono un felice possessore di ben DUE 156, devo dire che la notizia mi ha fatto rizzare le orecchie immediatamente e non poco...claudio156 ha scritto:Avete letto questa notizia??
Ciao a tutti
Quindi armato di browser mi sono messo a ravanare in Internet per approfondire il fatto. Su Quattroruote le informazioni sono un po' nebulose, quindi sono andato sul sito Rai per informazioni sulla puntata di stasera di Mi Manda RaiTre.
Riporto quanto scritto sul programma della puntata di stasera:
"In chiusura una nuova pagina sulle automobili e la sicurezza. In studio le testimonianze di alcuni cittadini che hanno rischiato la vita, mentre viaggiavano in autostrada, per l?apertura improvvisa del cofano anteriore della loro automobile. In collegamento da un circuito di prova la simulazione dell?incidente e l?analisi tecnica del difetto di costruzione che potrebbe essere all?origine del problema."
Letto questo mi sono abbastanza tranquillizzato, visto che ero gi? al corrente che su diversi modelli del gruppo Fiat (comprese appunto le Alfa 156 e 147) esisteva addirittura una campagna di richiamo per un problema al cofano motore che in certi casi poteva portare all'apertura in marcia! Il problema riguardava per fortuna non tutte le auto ma solo alcune prodotte se non sbaglio nel 2002. Avevo letto questa cosa su stampa specializzata (Al Volante nella sezione richiami mi pare...).
Comunque cercher? di documentarmi e se riesco seguo la puntata di Mi Manda RaiTre di questa sera.
Alfa 156 1.9 JTD 115 Distinctive - Interni pelle rossa - Cerchi 16" sport
che cazz...
voglio qualcuno in studio che parli delle tt che decollano, delle z8 che si piegano e delle mercedes che non frenano (altro che drive by wire e cazzate del genere).
Poi se ? stata attuata una campagna di richiamo, non vedo motivo di farne una trasmissione a distanza di anni...voglio dire, delle succitate tedesche non ho mai sentito nulla in tv, perch? allora screditare l'Alfa?
ah, giusto, perch? ? un marchio italiano, e noi siamo italiani...tutto chiaro ora...

voglio qualcuno in studio che parli delle tt che decollano, delle z8 che si piegano e delle mercedes che non frenano (altro che drive by wire e cazzate del genere).
Poi se ? stata attuata una campagna di richiamo, non vedo motivo di farne una trasmissione a distanza di anni...voglio dire, delle succitate tedesche non ho mai sentito nulla in tv, perch? allora screditare l'Alfa?
ah, giusto, perch? ? un marchio italiano, e noi siamo italiani...tutto chiaro ora...

S4, ti quoto al massimo....ti stringerei la mano. Sono davvero stanco di questa esterofilia esasperata!!! Mi sono tranquillizzato leggendo di che "problema" si tratta, il cofano!!!fatti i richiami un secolo fa....... Le auto straniere dovrebbero fargliele pagare il doppio! mi imbestialiscono ste cose qua.....mi ci era andato il pensiero anche a me ma nn l'ho postato
S4 ha scritto:che cazz...
ah, giusto, perch? ? un marchio italiano, e noi siamo italiani...tutto chiaro ora...![]()
-
- Nuovo Alfista
Campagne di richiamo Alfa Romeo
Ciao, man mano che le trovo inserir? in questo post tutte le informazioni sulle campagne di richiamo delle automobili Alfa Romeo che possono avere qualcosa a che fare col problema segnalato:
Potete inoltre consultare la pagina http://www.infrastrutturetrasporti.it/p ... p?p=albric
sul sito del Ministero dei Trasporti per vedere l'albo ufficiale delle campagne di richiamo di TUTTE le case automobilistiche.
Da 147virtualclub.it:
Alfa Romeo 147 ? Manutenzione del sistema di aggancio chiusura cofano motore:
Su un lotto di vetture Alfa Romeo 147, prodotte tra settembre 2000 e ottobre 2003, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano richiedono l'applicazione di un piano di manutenzione annuale del sistema, per garantirne la corretta funzionalit?, in presenza di condizioni ambientali particolarmente aggressive (sali antighiaccio, polvere).
Alfa Romeo ha pertanto provveduto ad inviare (tramite lettera raccomandata) ai possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 3001296 e 3199283 e tra 5001188 e 5115697, le previste integrazioni al piano manutentivo.
Potete inoltre consultare la pagina http://www.infrastrutturetrasporti.it/p ... p?p=albric
sul sito del Ministero dei Trasporti per vedere l'albo ufficiale delle campagne di richiamo di TUTTE le case automobilistiche.
Da 147virtualclub.it:
Alfa Romeo 147 ? Manutenzione del sistema di aggancio chiusura cofano motore:
Su un lotto di vetture Alfa Romeo 147, prodotte tra settembre 2000 e ottobre 2003, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano richiedono l'applicazione di un piano di manutenzione annuale del sistema, per garantirne la corretta funzionalit?, in presenza di condizioni ambientali particolarmente aggressive (sali antighiaccio, polvere).
Alfa Romeo ha pertanto provveduto ad inviare (tramite lettera raccomandata) ai possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 3001296 e 3199283 e tra 5001188 e 5115697, le previste integrazioni al piano manutentivo.
Alfa 156 1.9 JTD 115 Distinctive - Interni pelle rossa - Cerchi 16" sport
- Daniele147
- Alfista Master
Re: Campagne di richiamo Alfa Romeo
E ti pare che io ci sto dentrobiscione_italico ha scritto:...Alfa Romeo ha pertanto provveduto ad inviare (tramite lettera raccomandata) ai possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 3001296 e 3199283 e tra 5001188 e 5115697, le previste integrazioni al piano manutentivo. [/i]

Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

-
- Moderatore
tutto vero cio' che dici: ti straquoto. per quanto sia un evidente difetto, va' ben specificato che alfa ha immediatamente attuato una campagna di richiamo per queste vetture: lo so' per certo perche' anche la mia 147 faceva parte di questo lotto... faccio solo una riflessione: alfa romeo non produce chiusure cofano ma lo fanno terzi. qui si tratta evidentemente di una fornitura anomala. questo a mio avviso denota una poca efficienza da parte di alfa nella verifica e collaudo delle parti prima dell' assemblaggio (per quanto questi controlli siano fatti a campione e non su tutti i pezzi). questa pero' resta l' unica colpa (a mio avviso) da imputare ad alfa. localizzato il problema, hanno immediatamente effettuato una campagna di richiamo senza nascondersi dietro un dito di fronte a un evidentre anomalia. fine. altre marche hanno problemi strutturali e progettuali decisamente piu' gravi di una fornitura di chiusure cofano difettose, ma non vanno su rai 3S4 ha scritto:che cazz...
ah, giusto, perch? ? un marchio italiano, e noi siamo italiani...tutto chiaro ora...![]()

fermo restando che sono cose che non devono succedere, sia ben chiaro... dico solo che NE SUCCEDONO DI DECISAMENTE PEGGIORI CHE NON HANNO LE STESSE CONSEGUENZE, TUTTO QUI.

Ultima modifica di mc@sandrone il ven mag 05, 2006 17:56:14, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatore
-
- Moderatore
vado a memoria ( a me era arrivata anni fa')... il problema era nella lubrificazione della chiusura: andava PULITA e lubrificata con prodotti idrorepellenti (tipo teflon spray o con prodotti con additivi particolari a base di polimeri...) oppure prevedeva (in caso la ciusura fosse gia' logorata dagli agenti atmosferici) la sostituzione della medesima con una modificata che non aveva piu' questo problema... cmq, se vai in un conce alfa, ti sanno dire tutto bene: la mia memoria su ste cose non e' affidabilissima 

-
- Moderatore