Rumore in fase di accensione
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 6
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun mag 15, 2006 13:02:13
- Località: Milano
- Contatta:
Rumore in fase di accensione
Ciao a tutti, mi chiamo gIanluca e scrivo da Milano.Felice possessore di autovetture del biscione da sempre.
Attualmente posseggo un 156 18 TS.
Il mio problema ? questo:
Ultimamente all'accensione del motore sento uno strano stridolio che dura un paio di secondi e poi smette.Ho sempre l'abitudine di far stare qualche minuto il motore in moto prima di mettermi in marcia, ma qualche giorno fa per necessit? mi sono dovuto mettere in cammino da subito e mi sono accorto che la macchina faceva fatica a camminare (certo ? normale a motore freddo) ma tentava anche a singhiozzare leggermente, dopo un p? il tutto spariva e la macchina ? tornata a funzionare bene.
Ho notato anche una decadenza delle prestazioni al di sotto di un certo range di giri. So che il variatore vrea problemi e gi? mi ? stato sostituito una volta. L'auto attualmente ha 99000km.
Volevo sapere se secondo voi ? un problema del variatore di fase o delle candele??? premetto che la macchian nmon ha sintomi di funzionare a 3 cilindri.......
Grazie a tutti voi per la disponibilit
Attualmente posseggo un 156 18 TS.
Il mio problema ? questo:
Ultimamente all'accensione del motore sento uno strano stridolio che dura un paio di secondi e poi smette.Ho sempre l'abitudine di far stare qualche minuto il motore in moto prima di mettermi in marcia, ma qualche giorno fa per necessit? mi sono dovuto mettere in cammino da subito e mi sono accorto che la macchina faceva fatica a camminare (certo ? normale a motore freddo) ma tentava anche a singhiozzare leggermente, dopo un p? il tutto spariva e la macchina ? tornata a funzionare bene.
Ho notato anche una decadenza delle prestazioni al di sotto di un certo range di giri. So che il variatore vrea problemi e gi? mi ? stato sostituito una volta. L'auto attualmente ha 99000km.
Volevo sapere se secondo voi ? un problema del variatore di fase o delle candele??? premetto che la macchian nmon ha sintomi di funzionare a 3 cilindri.......
Grazie a tutti voi per la disponibilit
Sicuramente sono entrambe le cose: VARIATORE E CANDELE.
Il variatore - come sai - dopo un certo numero di chilometri inizia a fare quel rumorino all'accensione. E' normale. Va avanti aancora un bel po', ma quando ti capita fallo sostituire.
Per il fatto che perda potenza e poi si riprende sono LE CANDELE. A 100,000 chilometri sicuramente sono da sostituire tutte 8.
Consiglio: cercale dove te le vendono per 150 euro e non di pi?. Se ti chiedono di pi? ? un furto... Su ebay nuove le trovi a 120 euro pi? spedizione, nuove e tutte 8. Se le cambi tu, fai attenzione che 4 sono pi? lunghe e 4 pi? corte. Almeno sul 2000 twin spark, ma credo anche sul 1800.
Il variatore - come sai - dopo un certo numero di chilometri inizia a fare quel rumorino all'accensione. E' normale. Va avanti aancora un bel po', ma quando ti capita fallo sostituire.
Per il fatto che perda potenza e poi si riprende sono LE CANDELE. A 100,000 chilometri sicuramente sono da sostituire tutte 8.
Consiglio: cercale dove te le vendono per 150 euro e non di pi?. Se ti chiedono di pi? ? un furto... Su ebay nuove le trovi a 120 euro pi? spedizione, nuove e tutte 8. Se le cambi tu, fai attenzione che 4 sono pi? lunghe e 4 pi? corte. Almeno sul 2000 twin spark, ma credo anche sul 1800.


Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
In effetti se non sei sicuro, fallo fare ad un meccanico.
Io ti consiglio di verificare in un autoricambi di zona, non certo all'alfa e poi te le fai installare da un meccanico.
Altri consigli? Vai su ebay e cerca Candele Alfa Romeo Twin Spark, dovresti trovarle a circa 120 euro o poco di pi?.
Io ti consiglio di verificare in un autoricambi di zona, non certo all'alfa e poi te le fai installare da un meccanico.
Altri consigli? Vai su ebay e cerca Candele Alfa Romeo Twin Spark, dovresti trovarle a circa 120 euro o poco di pi?.

Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
lo stridio nn ? il variatore di fase...il rumore del variatore ? stile diesel..lo stridere deriva dal motorino di avviamento..lo dico per certo...cambia il variatore di fase lo stridio rimane..ma tranquillo nn comporta nulla...dovrebbe derivare dal fatto che nn stacchi subito ma impieghi un secondo in +...l'importante ? che nn rimanga inserito..
no no ? il motorino che rimane inserito..
almeno mi ? stato detto cio e mi sembra plausibile..il rumore ? quello..che con l'usura nn stacca in modo istantaneo e per quel pochino fa quello stridio..ma nn lo fa neanche sempre...solitamente alla prima accensione o qunado la macchina ? ferma da un p?..e questo sinceramente nn so xk?..forse quel secondo di giro forzato lo sblocca un attimo..nn saprei.. l'importante ? che nn rimanga inserito per molto..si surriscalderebbe e potrebbe danneggiarsi e creare danni..
almeno mi ? stato detto cio e mi sembra plausibile..il rumore ? quello..che con l'usura nn stacca in modo istantaneo e per quel pochino fa quello stridio..ma nn lo fa neanche sempre...solitamente alla prima accensione o qunado la macchina ? ferma da un p?..e questo sinceramente nn so xk?..forse quel secondo di giro forzato lo sblocca un attimo..nn saprei.. l'importante ? che nn rimanga inserito per molto..si surriscalderebbe e potrebbe danneggiarsi e creare danni..
io penso si tratti del motorino di avviamento, lo stesso rumore lo faceva anche la 155 2.0 TS che aveva mio padre fino a due anni fa, ma li lo faceva di brutto.
mentre adesso alla mia nel mese di febbraio ho notato che lo fa ma molto fino e solo a motore freddo, adesso che inizia a fare caldo non lo fa piu, ma al prossimo tagliando (che sarebbe quello di 100'000km) faro dare un occhiata.
mentre adesso alla mia nel mese di febbraio ho notato che lo fa ma molto fino e solo a motore freddo, adesso che inizia a fare caldo non lo fa piu, ma al prossimo tagliando (che sarebbe quello di 100'000km) faro dare un occhiata.
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg