che bastardi
io ti consiglio di passare da un carrozziere magari lui puo farti qualcosa che almeno si nota molto meno se non pretendi la perfezione e se non e tanto profondo magari riesce a nasconderlo del tutto.
ho fatto anche io il carrozziere per 3 anni, ero specializzato proprio nella verniciatura e molte volte arrivavano clienti con un graffio che si trovava in un punto che dava fastidio e avvolte riuscivo a nasconderlo del tutto e non si vedeva niente, funziona benissimo sui colori chiari, su quelli scuri e un po piu difficile, la dipende dalla profondita del graffio.
si prende (non so come si chiama in italiano, sarebbe quella carta che usano i falegnami per allisciare il legno, ovviamente molto piu fina, "Schleifpapier" in tedesco) si passa quella sul graffio e si alliscia il piu possibile con la 2000 e poi un altra passata con la 3000 che e ancora piu fina e poi si lucida con una pasta particolare che non trovi nei negozi, la usano solo i carrozzieri, percio non farlo tu questo lavoro ma fallo fare ad un carrozziere che se ne intende ed ha la mano.
tre anni fa sul traghetto Calabria-Sicilia un deficente con un borsone ci e arrivato vicino alla mia macchina e mi ha fatto una bella riga su un sportello, non mi trovavo vicino alla macchina altrimenti buttavo a mare lui con tutto il borsone
ma poi al mio ritorno a Zurigo con questo sistema ho eliminato il graffio e non si vede niente.
ovviamente questo lavoro puoi farlo una volta solo, se dovessero graffiarti dinuovo la macchina allo stesso identico punto di dove ha gia fatto una volta questo intervento, ti tocca solo riverniciarlo.
a me capita quasi tutte le settimane di fare un intervento delgenere a qualche macchina anche perche (non per vantarmi) ma in tutta la concessionaria dove lavoro siamo solo in due a saper fare questi lavori.