Salve a tutti!!! Fratelli di Alfa, ho bisogno di un chiarimento (per chi pu? darmelo) sulla garanzia dei due anni che l'alfa rilascia all'acquisto di un'auto nuova.
Nello specifico, sto per acquistare una 156 sw jtd 126 cv del 2005 alla quale l'attuale proprietario ha modificato la centralina (dice d'averla fatta fare dal concessionario dove l'ha acquistata) portando l'auto a 150 cv.
Lui mi dice che data la modifica fatta in alfa, non avr? nessun problema per via della garanzia e che potr? portare l'auto (nel caso l'acquistassi) in qualsiasi concessionario/officina alfa per ripare qualsiasi eventuale danno la macchina possa avere senza paura che la garanzia decada.
E' vero quello che mi dice? grazie infinite per chi mi potr? aiutare!!!!
mah..io non ho mai sentito di una configurazione di potenza del jtd a 126cv....ne tantomeno di una garanzia su qst tipo di modifiche,almeno ch? il vecchio proprietario non abbia avuto un tacito accordo con la sua concess. di fiducia....ma di garanzia ufficiale alfa non credo proprio...
UNA VITTORIA AL GIORNO,CON L'AUTO DI TUTTI I GIORNI!......
NEW-NEW...156GTA '02 STERLING
Anche a me risulta strano 126..io sapevo di 116...per la garanzia mi avete dato la conferma, ? quanto mi aspettavo...l'unica cosa ? sapere se sostituendo la centralina o riconfigurando la centralina allo stato originario se ritorno "nei canoni"...sempre se (ho visto solo ora un argomento simile al mio nei forum precedenti) poi l'alfa non riesca a risalire ad una precedente rimappatura (se x sfiga si dovesse bruciare un pezzo importante tipo la turbina) e mi risponda picche..
Dopo una rimappatura sostituendo la centralina dovrebbe tornare tutto ok, sbaglio? a meno che non si sia gi? compromesso qualcosa...
Peccato perch? la 156 ? davvero molto bella...
Scusate mi sono espresso male. La garanzia a cui mi riferisco ? quella classica dei 2 anni su un'auto nuova.
Se faccio modificare la centralina la garanzia avuta con l'acquisto ovviamente decade; mentre se la rimappatura ? fatta da un concessionario alfa romeo?
Devo ancora incontrarmi col tipo dell'auto, ci siamo sentiti x telefono (quindi fin'ora mi baso su quanto detto da lui).
Probabilmente lo incontrer? marted?, anche se sono davvero dubbioso..dell'auto m'ha mandato delle foto ed esteticamente mi pare molto bella, l'unico "difetto" ? quello della centralina..
che io sappia (partendo dal presupposto che sia un rail 115/6cv) non esiste un aggiornamento software ufficiale che la porti a 150cv... se e' il conce che ha fatto la rimappa, probabilmente esiste un tacito accordo tra il conce truffaldino e il clinete in questione... perche' alla fin fine il problema non e' se il conce puo' o meno vedere la rimappa (edc 15 si rimappa via seriale senza lasciare traccia... anche la 16 adesso... ma non conosco ancora il software di gestione per la 16) il conce si accorge della rimappa semplicemente PROVANDO LA MACCHINA... che credete?? che siano tutti beoti?? una cagafuno rimappata cammina MOLTO DI PIU' di una normale: qualsiasi meccanico se ne accorgerebbe subito...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
per quante ne so io, ci sono dei concessionari che firmano dei accordi con questi che fanno tuning, lo facciamo anche nella concessionaria dove lavoro io.
l'accordo e che la macchina ha la garanzia di fabbrica e che quella ditta che ha fatto la centralina si prende le sue responsabilita se la macchina dovesse avere problemi per via della centralina, ma disolito prima che un concessionario faccia certi accordi fanno prima diversi test, altrimenti il concessionario non lo consiglierebbe al cliente.
spesso capita che cliente fa di testa sua la porta in qualche centro tuning per modificare la centralina, poi magari ha dei problemi e la garanzia del alfa romeo non risponde.
ora vedi di chiarire dove e a che condizioni ha fatto modificare la centralina e se riportato sul contratto d'acquisto.
io dubito fortemente che alfa romeo come casa madre possa rispondere di una macchina rimappata... per conto mio, in quel caso e' il conce che fa' o il truffaldino e sta zitto oppure ne risponde lui direttamente (che poi faccia o meno rivalsa sul preparatore e' un altro discorso)...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita