Sbandata

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da erichto »

Forse se gli ammo sono andati avrai avuto un trasferimento di carico un po' anomalo.
Poi magari dipende pure dalla "traiettoria" che hai dovuto fare: cio? se sei entrato stretto magari hai dovuto sterzare troppo e bruscamente. Poi magari se sei entrato frenando all'ingresso della curva allora l'assetto ne ha risentito.

Per? mi pare pi? una cosa dovuta alla manovra piuttosto che a un componente meccanico.
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

kenzo_69 ha scritto:Albo io invece non me le vado a cercare, soprattutto quando porto in giro mia figlia. Le cazzate a 20 anni l' ho fatte pure io, con la Panda 45 mi ci sono girato 2 volte, ma adesso che di anni ne ho quasi il doppio ho scelto l' auto da famiglia con la migliore tenuta di strada proprio perch? non guido esattamente come il giorno dell' esame e non mi aspetto che mi faccia scherzetti del genere. Lo scopo della domanda era di ricevere pareri sul comportamento anomalo, e su cosa fare per modificarlo. Tutto qui!!!
ma cosa vuoi cambiare? adesso per una sbandatina significa che c'? qualcosa che non va? ma fammi il piacere! sai quanti posso essere stati gli elementi e le condizioni che hanno causato questa perdita di aderenza?

allora dato che non te le vai a cercare perch? ti porti dietro tua figlia, che ne dici la prossima volta di NON sorpassare appena prima di una curva? anche perch? puta caso viene in senso opposto uno che va un po forte, sai dove vi ritrovate te e tua figlia?

cerca di essere almeno coerente la prossima volta
Immagine
born to be wild

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

Tra un mesetto faccio il tagliando e faccio dare un occhio agli ammortizzatori, nel frattempo piu' prudenza e bimbi a casa... scherzo Albo dai non facciamo polemica che almeno qui dovremmo essere tutti amici..
P.S. ovviamente la strada era a doppia corsia altrimenti ? chiaro che non sorpassavo.

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

erichto ha scritto: Per? mi pare pi? una cosa dovuta alla manovra piuttosto che a un componente meccanico.
meno male, perch? lo ha fatto pure a me un paio di volte, in rotatoria...
certo, non ? la 156, ma anche la Bravo ha i McPherson!
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

Guarda Liti che pure la Bravo non scherza (ammesso che sia la GT e dalla foto mi sembra), mio cognato l' aveva fino a due mesi fa, poi ha preso una 156 sw, e, a suo dire l' assetto della Bravo GT ? piu' rigido di quello della 156.

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

Si, ? la GT della foto!
? bello sapere queste cose :D
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

? bello, ogni volta che si apre la portiera, sentire una gommina sfracellata nella mano, vero leti? :lol: :lol: :lol:
non so la tua, ma tutte le bravo/a che ho visto hanno questa magagna :?
Immagine
born to be wild

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Anche io ho una 56 sw e l'unica volta che mi ? capitata la sbandatina del retrotreno ? stato per colpa di un'usura maggiore delle gomme posteriori rispetto alle anteriori (dovevo girarle dopo 2000 km)e mi sono trovato intraversato. Mi ha detto poi il capo officina dell'alfa di fiducia che capita spesso nella 56 sw che si formano scalini nelle gomme posteriori (soprattutto se hai l'asssetto :wink: )che comportano un'usura irregolare degli pneumatici.
Immagine

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

Mooooolto interessante..... pero' fammi capire, le giri ogni 2000 km o solo la prima volta vanno girate dopo 2000 km?

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

No le giro ogni 8000 km al massimo !!!
Li intendevo che avevo percorso gi? 6000 km e credevo di poterne fare altri 2000 invece purtroppo le gomme post si erano gi? scalettate abbastanza producendo perdita di aderenza :cry:
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

io il primo "giro di gomme" l'ho fatto a 4000km... e sulla spalla esterna erano gia finite con tanto di scritte cancellate... se solo ripenso a quelle gommacce....brrrrr :roll: :roll: :roll:
Immagine
born to be wild

Spinoso
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spinoso »

Sentite, vorrei un consiglio. Sulla mia bimba il conce mi ha fatto traovare delle Bridgestone Potenza (ho i cerchi da 17). Ora, prima cosa: come sono queste gomme? Poi: quando le cambier? cosa mi consigliate?

Tks

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

per me ti ? andato via il post perch? hai preso un p? di c@g@ entrando brillante e hai mollato l'accelleratore (75 insegna mai fare questa manovra :P ) per Spinoso le bridgeston non so non conosco ma se vuoi andare sul sicuro vai di pirelli PZero nero e li non puoi sbagliare :twisted: complimenti per la macchina :lol:

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

Albo87 ha scritto:? bello, ogni volta che si apre la portiera, sentire una gommina sfracellata nella mano, vero leti? :lol: :lol: :lol:
non so la tua, ma tutte le bravo/a che ho visto hanno questa magagna :?
Gi?... :cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

Kenzo mi pare sia diventato un affare di stato....poi da bravi italiani tutti riportano la propria enorme esperienza di pilota :lol:

direi che da coetaneo con tanti anni di guida per una dozzina di ore al giorno, la riflessione pi? seria ? quella di ammettere che sulle nostre strade non serve nemmeno essere piloti ..ma solo avere mille occhi e sensibilit?..
Io sono d'accordo con Erichto non cercherei problemi di origine meccanica,
tieni presente che la 156 se station non ha una ripartizione dei pesi come dire da pista, e ogni tanto la scodatina ? possibile,se si ? bruschi, in particolare se l'asfalto era bello caldo come pure i pneumatici magari non proprio a pressione da libretto :wink:

Rispondi