Offerta vw su alfaromeo
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Master
- meble kuchenne wrocław
il mio discorso era infatti di sostanza: la vera sostanza Alfa puo averla soltanto con una buona autonomia decisionale e di spesa, insieme a Maserati. Senza questa autonomia, la possibilit? di vedere sostanza realmente di ECCELLENZA scende.

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO
-
- Alfista Master
Ciao Spinoso,Spinoso ha scritto:Non intendevo questo, il mio era un discorso solo riguardo l'importanza della rete di vendita. Secondo me non ha senso che Alfa venga ceduta ad Audi perch? non ha rete di distribuzione in USA. Se fosse questo il problema esistono case automobilistiche e catene private che ad audi in usa gli fanno un mazzo tanto. A quel punto avrebbe pi? senso accordarsi con una di queste.AlfaJack ha scritto:Ok il tuo discorso non f? una piega, il gruppo Fiat ci metterebbe troppo a sistemare la distribuzione, ma mi chiedevo possibile che Audi, che non penso vendi moltissimo negli USA, ha una rete vendita superiore ???Spinoso ha scritto: Non ? cos?, ti posso assicurare. Spesso ? la rete che fa il prodotto (ad esempio vedi il folletto, aspirapolvere da 150? venduto a 1500? e considerato magnifico solo grazie alla sua rete di vendita - in verit? una comune scopa elettrica con un po' di accessori) ma il prodotto NON FA MAI la rete di vendita. Tu puoi avere la macchina pi? bella della storia dell'automobile, ma se non hai una rete di vendita adeguata non se la compra nessuno.
I problema ? pi? di tipo strategico, nel senso di assetto del gruppo. Ad ogni modo, secondo me non ha senso per Fiat cedera Alfa in generale (a meno che la "famiglia" non abbia intenzione di sganciarsi dall'automobile, nel cui caso presto verrebbero cedute anche Fiat e Lancia).
Per il discorso della rete di vendita, credo che al lingotto si stiano gi? muovendo se hanno annunciato di voler anticiapare lo sbarco negli usa e sinceramente, da come il gruppo ? in ripresa, non mi sembrano degli sprovveduti...
probabilmente sei un collega visto che comprendi le dinamiche di marketing aziendale,
ma non capisco e non mi trovi d'accordo su due punti:
perch? a Fiat dovrebbe interessare la distribuzione che avr? Alfa in Usa dal momento che la cede.
Secondo poi, non credo sia un dramma per Fiat perdere l'Alfa ...anzi oramai Alfa ? un prodotto totalmente Fiat, quindi la cessione eventuale del marchio (perch? di questo si tratta) potrebbe essere fonte di buon profitto da reinvestire sul prodotto continuando a produrre gemellle di 159 a marchio Fiat, tanto l'appeal del marchio ? oramai prossimo allo 0 vista la politica degli ultimi 20 anni...anzi mi sorprende di come possa stuzzicare i tedeschi!
Ti ringrazio infine per la stima nella rete di vendita, ma temo sia solo una delle componenti del successo commerciale di un bene, ma non la principale, l'indotto di una assidua, penetrante ed azzaccata comunicazione ? il vero ago della bilancia...
poi ci sono i fenomeni francamente imperscutabili tipo Ipod ...

Per quanto riguarda la Vorwerk...(folletto) sono miei vicini di casa a Milano...
ma il successo commerciale di questo va ben oltre le capacit? delle rete di vendita, il prodotto ? veramente speciale se ne hai uno saprai che durano anche 30 anni, per fortuna esiste anche il concetto di passaparola nel commercio, che fa si che alcune aziende sopravvivano anche senza potersi permettere pubblicit?, e soprattutto fa in modo che l'elemento QUALITA' SIGNIFICHI ANCORA QUALCOSA!
ti quoto per il 90%, sono d'accordo su tutto, se Alfa viene ceduta tanto meglio, peggio tanto non potrebbero fare, ma dico, secondo voi cosa c'e di peggio sull'aver piazzato motori derivati GM/Opel/Holden sotto un cofano di un'auto marchiata Alfa Romeo??? Nulla, anzi, farebbero un favore a migliaia di alfisti sparsi per il mondo che da 20 anni (o, dico 20 ANNI!!!) sperano in un timido rilancio.marco69 ha scritto: Ciao Spinoso,
probabilmente sei un collega visto che comprendi le dinamiche di marketing aziendale,
ma non capisco e non mi trovi d'accordo su due punti:
perch? a Fiat dovrebbe interessare la distribuzione che avr? Alfa in Usa dal momento che la cede.
Secondo poi, non credo sia un dramma per Fiat perdere l'Alfa ...anzi oramai Alfa ? un prodotto totalmente Fiat, quindi la cessione eventuale del marchio (perch? di questo si tratta) potrebbe essere fonte di buon profitto da reinvestire sul prodotto continuando a produrre gemellle di 159 a marchio Fiat, tanto l'appeal del marchio ? oramai prossimo allo 0 vista la politica degli ultimi 20 anni...anzi mi sorprende di come possa stuzzicare i tedeschi!
Ti ringrazio infine per la stima nella rete di vendita, ma temo sia solo una delle componenti del successo commerciale di un bene, ma non la principale, l'indotto di una assidua, penetrante ed azzaccata comunicazione ? il vero ago della bilancia...
poi ci sono i fenomeni francamente imperscutabili tipo Ipod ...![]()
Per quanto riguarda la Vorwerk...(folletto) sono miei vicini di casa a Milano...
ma il successo commerciale di questo va ben oltre le capacit? delle rete di vendita, il prodotto ? veramente speciale se ne hai uno saprai che durano anche 30 anni, per fortuna esiste anche il concetto di passaparola nel commercio, che fa si che alcune aziende sopravvivano anche senza potersi permettere pubblicit?, e soprattutto fa in modo che l'elemento QUALITA' SIGNIFICHI ANCORA QUALCOSA!
Non sono d'accordo con Marco quando si chiede il "perch?, vista l'immagine zero di Alfa ora, l'Audi abbia offerto di comprarla", semplice, perch? l'immagine e il prestigio Alfa Romeo sono completamente estranei ai prodotti che ora si vendono col marchio del biscione, il potenziale ? altissimo, pi? di qualunque altro mondo ad eccezzione di Ferrari, potenziale totalmente inespresso e certamente non rappresentato da modelli ridicoli e insignificanti come 159 e Brera, appena lanciati ma molto lontani dal rappresentare l'essenza Alfa Romeo.
In sostanza, se Alfa viene ceduta ad un gruppo che ? capace di valorizzare il blasone, ben venga, anche io avrei preferito che rimanesse Italiana, ma viste come sono andate le cose, chissenefrega, Fiat ha solo rovinato quanto di buono c'era, guardate Lancia cos'e oggi, guardate Autobianchi e Innocenti che fine hanno fatto, al contempo osservate come in ambito europeo molti marchi in decadebza siano stati invece salvati e valorizzati, un esempio?? Skoda per esempio, per non parlare di Seat, che potr? piacere o meno, ma ? innegabile il fatto che faccia modelli apetibili e di alta qualit
95' - Alfa 155 2.0 T.Spark 16v Sport
Per? c'? anche da dire che ora la FIAT sta fortmente migliorando nella costruzione di auto e questo comporta ingenti guadagni (come si vede dalle macchine vendute nel 2006 dal gruppo), questo giover? (credo) anche ad alfa romeo....perch? essendo un gruppo unico ora che si vendono non solo alfa ma anche molte fiat i guadagni saranno pi? alti e quindi le vetture dovrebbero essere migliori. ? un p? quello che fa Audi-VW-Seat

-
- Alfista Master
se per miracolo si riuscisse a costituire questa benedetta Alfa-Maserati s.p.a., penso che nn ci sarebbe neanche bisogno di venderla l'Alfa

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
-
- Alfista base
-
- Alfista Master
- Contatta:
si, ma la notizia ? di un'offerta fatta dalla VW, non di trattative per vendere l'alfa iniziate da fiat, la fiat nn penso vorr? vendere uno dei suoi pezzi fortimarco69 ha scritto:di solito sono proprio quelle meno verosimili...quelle pi? vere!alfavirus ha scritto:ragazzi, ma smettetela, ma figuriamoci se la fiat vende alfaromeo... non si sono mica rincretiniti di botto? sono solo voci messe in circolazione senza senso...
147 1.9 JTDm 140CV DISTINCTIVE
Seicento 1.1 54CV
Seicento 1.1 54CV
Infatti i miei interventi devono essere letti secondo questa luce: non credo ad oggi che Fiat abbia intenzione di vendere Alfa. Questo per il semplice motivo che il gruppo si sta apprestando a riorganizzarsi con l'accorpamento fiat-lancia e alfa-maserati. Lo scopo ? quello di aggredire il mercato sullo stile vw, con un polo "sportivo" ed uno pi? "calmo".
Ci stiamo dimenticando che fiat auto ? stata realmente ad un passo dal collasso. Il management attuale si sta muovendo meglio di chiunque in questo istante in europa e ha bisogno solo di tempo.
Il problema ? stato la scelta dell'azionista di maggioranza negli anni passati: dopo l'accordo con GM, IFIL ha deciso subito (forse anche prima dell'accordo) di uscire dal mercato dell'auto e Fiat, di fatto gi? venduta agli americani, ? stata "svuotata". Tutti i soldi che arrivavano da Alfa, Fiat, Lancia (quando ne arrivavano, visto che si ? smesso di puntare su nuovi modelli - si ? arrivati al paradosso che un industria italiana si faceva disegnare le auto in Spagna) sono serviti per acquistare aziende in settori totalmente estranei all'auto; tanto gli americani la fregatura l'avevano gi? presa, avendo gi? accettato il prezzo di acquisto di Fiat Auto. Poi a Detroit si sono accorti che avevano fatto una "fesseria" (peraltro qualche testa ? caduta). La Fiat aveva perso oltre la met? del valore che aveva al momento dell'accordo, era allo sbando ed hanno pagato UN MILIARDO e spicci di euro per uscirne. E' chiaro che tutto quello che era alfa/fiat/lancia ? andato nel frattempo a farsi benedire. Ora, per amore o per necessita (direi buona la seconda) la famiglia ha dovuto tornare sui suoi passi. Molte aziende "estranee" all'automobile sono state cedute (Toro ? una delle ultime) e si ? tornati a puntare sull'auto, direi con buoni risultati. Quindi non credo, alla luce dei passi compiuti dall'IFIL, che a torino vogliano disfarsi di FIAT (a meno che qualcuno non si travesta da babbo natale e gli faccia un offerta che non si pu? rifiutare, ma non credo che ad oggi qualcuno abbia la forza - oltre che la voglia - di farlo) anche perch? non hanno puntato su null'altro nel frattempo.
PS: per marco69
Non sono un tuo collega, ma per motivi professionali mi occupo d'impresa. Ti dico tre cose:
1) alla tua osservazione che FIAT si appresti a vendere ALFA ho gi? rusposto come la penso;
2) Ovviamente se vendi una fregatura, neanche la miglior rete di vendita ? in grado di salvarti, ma ti posso assicurare che ? uno strumento indispensabile ed unico per raggiungere un obiettivo. Ovviamente non ho mai detto che ? il solo, ma che senza quello non si va da nessuna parte. Chiaro che poi l'azienda deve essere logistica, organizzazione, processi e cos? via.
3) sul folletto sorvolo: so quanto costa alla WWK e a quanto lo vendono (sono stati miei clienti). Ti domando: se devo pagare 1500 euro un oggetto che mi dura 30 anni (se li dura) e invece uno che mi costa 150 ? mi dura 5 e fa la stessa cosa, non ? meglio comprarne uno da 150 ogni 5 anni?
Ci stiamo dimenticando che fiat auto ? stata realmente ad un passo dal collasso. Il management attuale si sta muovendo meglio di chiunque in questo istante in europa e ha bisogno solo di tempo.
Il problema ? stato la scelta dell'azionista di maggioranza negli anni passati: dopo l'accordo con GM, IFIL ha deciso subito (forse anche prima dell'accordo) di uscire dal mercato dell'auto e Fiat, di fatto gi? venduta agli americani, ? stata "svuotata". Tutti i soldi che arrivavano da Alfa, Fiat, Lancia (quando ne arrivavano, visto che si ? smesso di puntare su nuovi modelli - si ? arrivati al paradosso che un industria italiana si faceva disegnare le auto in Spagna) sono serviti per acquistare aziende in settori totalmente estranei all'auto; tanto gli americani la fregatura l'avevano gi? presa, avendo gi? accettato il prezzo di acquisto di Fiat Auto. Poi a Detroit si sono accorti che avevano fatto una "fesseria" (peraltro qualche testa ? caduta). La Fiat aveva perso oltre la met? del valore che aveva al momento dell'accordo, era allo sbando ed hanno pagato UN MILIARDO e spicci di euro per uscirne. E' chiaro che tutto quello che era alfa/fiat/lancia ? andato nel frattempo a farsi benedire. Ora, per amore o per necessita (direi buona la seconda) la famiglia ha dovuto tornare sui suoi passi. Molte aziende "estranee" all'automobile sono state cedute (Toro ? una delle ultime) e si ? tornati a puntare sull'auto, direi con buoni risultati. Quindi non credo, alla luce dei passi compiuti dall'IFIL, che a torino vogliano disfarsi di FIAT (a meno che qualcuno non si travesta da babbo natale e gli faccia un offerta che non si pu? rifiutare, ma non credo che ad oggi qualcuno abbia la forza - oltre che la voglia - di farlo) anche perch? non hanno puntato su null'altro nel frattempo.
PS: per marco69
Non sono un tuo collega, ma per motivi professionali mi occupo d'impresa. Ti dico tre cose:
1) alla tua osservazione che FIAT si appresti a vendere ALFA ho gi? rusposto come la penso;
2) Ovviamente se vendi una fregatura, neanche la miglior rete di vendita ? in grado di salvarti, ma ti posso assicurare che ? uno strumento indispensabile ed unico per raggiungere un obiettivo. Ovviamente non ho mai detto che ? il solo, ma che senza quello non si va da nessuna parte. Chiaro che poi l'azienda deve essere logistica, organizzazione, processi e cos? via.
3) sul folletto sorvolo: so quanto costa alla WWK e a quanto lo vendono (sono stati miei clienti). Ti domando: se devo pagare 1500 euro un oggetto che mi dura 30 anni (se li dura) e invece uno che mi costa 150 ? mi dura 5 e fa la stessa cosa, non ? meglio comprarne uno da 150 ogni 5 anni?
Anch'io, considerando i progetti passati e futuri in casa fiat per alfa non credo si apprestino a cederla al primo offerente...
quello di cui hanno bisogno non sono soldi, che pi? o meno stanno entrando, ma di altre idee vincenti e valide: piuttosto prima rischiano e poi, in caso di disastro, si vendono

quello di cui hanno bisogno non sono soldi, che pi? o meno stanno entrando, ma di altre idee vincenti e valide: piuttosto prima rischiano e poi, in caso di disastro, si vendono

Ma quanti ne hai bastonati...
-
- Alfista Master
come ha ricordato anche spinoso, si parla di "offerta vw", non di "trattative"...

-
- Alfista Master
Tempo fa lessi che il gruppo VW non versava in una situazione finanziaria rosea, tant'? vero che il guppo Porsche aveva avanzato un'offerta di acquisto di azioni del gruppo VW per iniettare liquidit? e per aumentare il proprio peso politico e decisionale nel C d A del gruppo VW. Inoltre ? da tempo che si parla di circa 16.000/20.000 esuberi da prepensionare e di un intervento dello stato tedesco a fravore del gruppo VW pr aiutarlo a far fronte a questi problemi.
Ora, con queste notizie non vedo come possa essere possibile una balla del genere. Dove li prende i soldi la VW per acquistare per intero l'Alfa Romeo? Ci vorrebbero alcune decine di milioni di euro per acquistare l'Alfa Romeo per intero.
Inoltre, la Fiat ha risolto i suoi guai finanziari e si appresta a ricomprare la quota Ferrari ceduta tempo fa a Mediobanca. Una manovra del genere presuppone che il gruppo Fiat pensi di tenersi ben stratta la Ferrari e di conseguenza il polo Maserati-Alfa Romeo.
Scusate tanto ma secondo me stiamo discutendo inutilmente di un'ipotersi inesistente.
Ora, con queste notizie non vedo come possa essere possibile una balla del genere. Dove li prende i soldi la VW per acquistare per intero l'Alfa Romeo? Ci vorrebbero alcune decine di milioni di euro per acquistare l'Alfa Romeo per intero.
Inoltre, la Fiat ha risolto i suoi guai finanziari e si appresta a ricomprare la quota Ferrari ceduta tempo fa a Mediobanca. Una manovra del genere presuppone che il gruppo Fiat pensi di tenersi ben stratta la Ferrari e di conseguenza il polo Maserati-Alfa Romeo.
Scusate tanto ma secondo me stiamo discutendo inutilmente di un'ipotersi inesistente.
L'Alfa nel cuore