trazione posteriore

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ingordo
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ingordo »

che poi alla fine tutta questa diatriba nata per che cosa?? per giustificare e non volere ammettere che la TA e certa configurazione meccanica per Alfa ? stata imposta da Fiat?? ma ? pi? che evidente.

Oggi come oggi guidare una pur bella 159 o una Mondeo non fa tanta differenza, comode e veloci entrambe, tengono bene la strada, insomma che differenza c'e tra queste due macchine?? nulla! anche fosse a Tp la 159 sarebbe imbrigliata di elettronica invasiva, la chiamano elettronica che ti aiuta, ma ti aiuta a fare che???? oggi la mancanza di vera meccanica ? sopperita da un elemento che guardacaso ? tutto sul groppone del cliente: le gomme.

I discorsi poi sulle Giulia pericolose e che non stanno in strada neppure li commento....basti pensare che all'epoca erano il non plus ultra e le derivate 1750 e 2000, siano esse berlina che coup?, erano quanto di melgio la moderna tecnica poteva garantire, ovvio che una 2000 andava saputa gestire come si deve, ma francamente non ho mai sentito nessuno definire quelle alfa delle saponette, come invece si disse per altre marche....
95' - Alfa 155 2.0 T.Spark 16v Sport

ingordo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ingordo »

AlexAlfa82 ha scritto:la Q4 ripartisce 78 e 22 soltanto in fase di forte accelerazione se non sbaglio, poi chi ce l'ha pu? spiegarlo meglio forse

cmq in fase di accelerazione ? molto piu TP che TI
che sia una soluzione valida ? indubbio, per? ? un sistema che per quanto sulla carta garantisce teoricamente la guida sportiva che riecchegga la Tp, su strada invece si comporta da TA, perch? sottosterza, il posteriore non lo muovi di un millimetro, proprio la componente che dovrebbe aiutarti a "chiudere" la curva per affrontare con maggiore veloicit? e motricit? in un tornante o una curva stretta che fa?? invia la coppia all'avantreno ed ecco che magicamente compare il sottosterzo, che costringe a maggiore lavoro di sterzo e mollare il gas...parole di chi l'ha realmente provata s'intende, e per bene (non io)

bho, non so per chi l'hanno studiata una Q4 cosi, ma certamente chi cerca una sportiva e guida una brera si trova deluso alla grande, anche per via del motore, che prima dei 6000 ? pigro...

spendendo forse meno e facendo anche consumare meno i motori, con una Tp classica forse avrebbero ottenuto un buon risultato, hanno invece buttato via i soldi, tra l'altro non sono nemmeno sicuri di farci la GTA con la Q4, pensate un po quanto credono nella Q4.

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

mm...qualcosa te lo quoto..altro no cm ad esempio ke beh dall et? dell pietra ad oggi un evoluzione anke se sfrenata e disgustante doveva esserci.. d sicuro poteva nn essere tale.. ma ki lo sa ke ripartendo nn s ritorni hai fasti d un tempo(ed ? ovvio ke facendo makkine cm un tempo nel senso senza clima e confort nn lo ritorneremo ma certo prendendo spunto da quella indole)..
un altra cs..spero tu nn sia qualc1ke penso ma francamente nn m interesserebbe cmq....
la tua 155 in firma suona apresa per i fondelli secondo la tua filosofia..quindi mettici la tua bella gt anni 70 e vivi la passione alfa dal lato ke piu t interessa. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

urio@alfissima
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da urio@alfissima »

155 DTM ha scritto:mm...qualcosa te lo quoto..altro no cm ad esempio ke beh dall et? dell pietra ad oggi un evoluzione anke se sfrenata e disgustante doveva esserci.. d sicuro poteva nn essere tale.. ma ki lo sa ke ripartendo nn s ritorni hai fasti d un tempo(ed ? ovvio ke facendo makkine cm un tempo nel senso senza clima e confort nn lo ritorneremo ma certo prendendo spunto da quella indole)..
un altra cs..spero tu nn sia qualc1ke penso ma francamente nn m interesserebbe cmq....
la tua 155 in firma suona apresa per i fondelli secondo la tua filosofia..quindi mettici la tua bella gt anni 70 e vivi la passione alfa dal lato ke piu t interessa
MA COME FATE A SCRIVERE CON TUTTE QUESTE K????? MI VIEN DA VOMITARE A LEGGERE!!!
Consigliere A.R.O.C. alfissima
Alfa 75 T.Spark
Alfa 75 Turbo America

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

155 DTM ha scritto:mm...qualcosa te lo quoto..altro no cm ad esempio ke beh dall et? dell pietra ad oggi un evoluzione anke se sfrenata e disgustante doveva esserci.. d sicuro poteva nn essere tale.. ma ki lo sa ke ripartendo nn s ritorni hai fasti d un tempo(ed ? ovvio ke facendo makkine cm un tempo nel senso senza clima e confort nn lo ritorneremo ma certo prendendo spunto da quella indole)..
la tua 155 in firma suona apresa per i fondelli secondo la tua filosofia..quindi mettici la tua bella gt anni 70 e vivi la passione alfa dal lato ke piu t interessa. :wink:
ma sei italiano? :lol:

I costruttori di automobili lo chiamano effetto palla di neve..
fai una macchina nuova, alla quale per motivi vari (oggi per la sicurezza) aggiungi molto peso, devi riprogrammare l'intero progetto sospensioni, ripartizione pesi, rigidit? insomma tutto...e l'intero progetto lievita...peso e costi, i motori crescono..ma di poco vi sono limiti logici e di consumi...e alla fine l'auto prestazionalmente torna indietro...questo ? in sintesi il concetto di auto oggi
Una stufa che potrebbe scaldare un condominio intero, ma viene modificata, strozzata, soffocata perch? scaldi solo un appartamento!!

Superbiscione
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Superbiscione »

Non sapevo questo della Giulia, ma d'altronde non l'ho mai guidata. Ma non era diesel? La prima diesel dell'alfa? Comunque vi riporto una mia esperienza in fatto di tp. Avevo una 126 per le cronoscalate: 1000 turbo. Una bestia in accelerazione, molto meno in frenata, ma per farla stare per terra dovevo mettere nel bagagliaio intorno al serbatoio tutto piombo. Altrimenti la coda finiva davanti e non si riusciva a guidare!!!!!
La potenza ? nulla se non si chiama Alfa Romeo

Superbiscione
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Superbiscione »

Scusate le risposte a singhiozzo, ma sono nuovo del forum e ho saltato qualche passaggio. Il cemento nella Giulia pensavo fosse uno scherzo! (nella 126 il piombo ? vero). Ho guidato per molto tempo una 1750 berlina: cambio fantastico, tenuta di strada eccezionale. Una bellissima macchina come non ne fanno pi?. E penso che uno se non il principale motivo di quella bellezza era proprio la tp. Ma ci pensate, ripropongono lo schema della 75 che era giudicato pessimo dalla critica su una maserati e poi la riportando sull'alfa. Pensate quanti anni di sviluppo sono stati sprecati per fare delle fiat ricarrozzate che strizzavano (e strizzano l'occhio) alle alfa di un tempo, quelle che vincevano, soltanto per qualche dettaglio, per un colore o per un quadro strumenti. Io direi vergognoso: si prendono in giro gli alfisti e infatti le alfa oggi le compra solo chi non ha mai visto un'alfa a tp fatta come arte comandava.
La potenza ? nulla se non si chiama Alfa Romeo

urio@alfissima
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da urio@alfissima »

AMoN ha scritto:

la giulia per esempio, era rognosissima da guidare, mio pa, ke reputo un ottimo manico, ce l aveva, e per farla andare per bene con quelle gommine doveva mettere 40 kg di cemento nel bagagliaio.
AHHAHAHAAHAHAHHAAH questa ? bella davvero. ? una barzelletta sentita e risentita da chi non sapeva guidarle.
Consigliere A.R.O.C. alfissima
Alfa 75 T.Spark
Alfa 75 Turbo America

ingordo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ingordo »

chi sono chi pensi che sia lo trovi scritto in firma, bello chiaro e in grasseto sopratutto....

ovviamente la 155 in firma anch'essa ? una goliardia, e chi mai consideramdosi vero alfista si comprerebbe una 155??? credo nessuno.

riccardobiscione73
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da riccardobiscione73 »

belin..........volevo dire che uno con una 155 in firma scrivesse parole sacrosante, io non leggendo la firma pensavo a una persona competente che ha una 155 come un vero alfista ha la panda per fare i giretti. :lol:
mi meraviglio come tu possa essere socio di xxxxxxx di alfissima

modificato alfettone
Quando vedo passare un alfa mi tolgo il cappello
VINCITORE TROFEO ALFETTA 2005
iscritto presso il grande club alfette e derivate del MITICO BALLARDIN!!!!!!!!!!!!!!
SIMONINI E' UN PEZZO DI MERDA

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

riccardobiscione73 ha scritto:belin..........volevo dire che uno con una 155 in firma scrivesse parole sacrosante, io non leggendo la firma pensavo a una persona competente che ha una 155 come un vero alfista ha la panda per fare i giretti. :lol:
eehhmm....riccardo, evitiamo offese please :wink:
inoltre ti invito ufficialmente a togliere le offese dalla tua firma!!!!
ImmagineImmagine [img]

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

riccardobiscione73 ha scritto:belin..........volevo dire che uno con una 155 in firma scrivesse parole sacrosante, io non leggendo la firma pensavo a una persona competente che ha una 155 come un vero alfista ha la panda per fare i giretti. :lol:
tu sei un pazzo vuoi far scoppiare la rivoluzione con quella firma....

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

ritornando in topic (che ? meglio perch? vi vedo un p? troppo agitati :lol: )
la tp ? indubbiamente la scelta migliore per un'auto sportiva
pultroppo,come ripeti, in questi 20 anni di gestione fiat ha ricorso troppo alle sinergie industriali sacrificando lo spirito e le tradizioni alfa.
vedremo se con il nuovo patner (ammesso che ci sia :roll: )si aprono nuove strade per il nostro amato biscione.

x marco69
indubbiamente il peso elevato della 159 ha causato problemi su consumi,prestazioni,costi ecc.....
per? ? anche vero che ci sono delle severe norme per la sicurezza che vanno rispettate (vedrete che anche per gli altri saranno grane, avranno tutti quanti problemi con il contenimento dei pesi)
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

urio@alfissima ha scritto:
simo ha scritto:Sto giro mi tiro fuori sul serio, qua onestamente non si pu? pi? discutere, apparte teo, avete delle fette di prosciutto sugli occhi grosse come una fiorentina, volete vedere solo TP e allora compratevi una bmw io non so proprio che farci e andate a fare i traversi di qua e di la visto che ? cos? divertente e indispensabile. .
certo che uno che crede che la TP serve solo a far dei traversi, ne capisce di macchine. e qui mi fermo.
Serve anche a schiantarsi col bagnato....

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

Manzanarre ha scritto:
urio@alfissima ha scritto:
simo ha scritto:Sto giro mi tiro fuori sul serio, qua onestamente non si pu? pi? discutere, apparte teo, avete delle fette di prosciutto sugli occhi grosse come una fiorentina, volete vedere solo TP e allora compratevi una bmw io non so proprio che farci e andate a fare i traversi di qua e di la visto che ? cos? divertente e indispensabile. .
certo che uno che crede che la TP serve solo a far dei traversi, ne capisce di macchine. e qui mi fermo.
Serve anche a schiantarsi col bagnato....
beh non ? sempre vero, bisogna vedere anche se chi guida esagera,le condizioni della strada,delle gomme ecc.......
Immagine

Rispondi