Prime 149?

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Goldrake65 »

oddiamine ha scritto:
C'? anche il modo di fare:
poco peso grazie a materiali migliori = bassi consumi, alte prestazioni e alta sicurezza passiva

E' vero, ma fino al segmento E nessuno usa alluminio per la carrozzerie o altri materiali migliori e pi? leggeri. Se poi vogliamo prenderci in giro a vicenda parlando di qualche kg in meno per dei materiali utilizzati nella plancia o nelle sospensioni di qualche modello va bene. Possiamo anche farlo.
Io sto parlando della 159, e 150 kg di differenza non si giustificano con un po' d'alluminio nei motori. O anche la toyota con la sua Lexus is ha utilizzato materiali poveri?
La sicurezza passiva si ottiene sacrificando il peso.
La 159 ? molto pi? sicura delle sue pari segmento, ed anzi, visti i crash test ? superiore anche a molte blasonate berline del segmento E che a stento hanno raggiunto le 5 stelle.

P.S. Solo la A8 ? costruita impiegando alluminio. Le altre sono fatte tutte di acciaio comune.
8) :oops: :oops: Quindi ? inutile frignare sui materiali leggeri che altri non usano. Diciamo piuttosto che altri, pur di risaprmiare hanno impiegato i pianali dei modelli vecchi ottenendo un doppio risparmio, di peso a scapito della robustezza e di progettazione a scapito della bont? generale del progetto.
L'Alfa nel cuore

Ely75

Messaggio da Ely75 »

Goldrake65 ha scritto:oddiamine ha scritto:
poco peso grazie a materiali migliori = bassi consumi, alte prestazioni e alta sicurezza passiva

E' vero, ma fino al segmento E nessuno usa alluminio per la carrozzerie o altri materiali migliori e pi? leggeri. Se poi vogliamo prenderci in giro a vicenda parlando di qualche kg in meno per dei materiali utilizzati nella plancia o nelle sospensioni di qualche modello va bene. Possiamo anche farlo.
Io sto parlando della 159, e 150 kg di differenza non si giustificano con un po' d'alluminio nei motori. O anche la toyota con la sua Lexus is ha utilizzato materiali poveri?
La 159 ? molto pi? sicura delle sue pari segmento, ed anzi, visti i crash test ? superiore anche a molte blasonate berline del segmento E che a stento hanno raggiunto le 5 stelle.

P.S. Solo la A8 ? costruita impiegando alluminio. Le altre sono fatte tutte di acciaio comune.
8) :oops: :oops: Quindi ? inutile frignare sui materiali leggeri che altri non usano. Diciamo piuttosto che altri, pur di risaprmiare hanno impiegato i pianali dei modelli vecchi ottenendo un doppio risparmio, di peso a scapito della robustezza e di progettazione a scapito della bont? generale del progetto.
si si chiaro chiaro, difatti l'Audi TT utilizza il 70% di alluminio...come la Brera no??

ma falla finita e levati il prosciutto.

lugaresi da cesenatico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da lugaresi da cesenatico »

A Goldrake:parli sempre in prima persona,stiamo facendo,stiamo studiando ecc ecc.Ma dicci qualcosa in piu di te,siamo tutti curiosi.
Non si puo andare avanti cosi!Il scielf ? da chiudere se non va!

Ely75

Messaggio da Ely75 »

ma cosa staranno studiando, son venti anni che studiano e che fanno, guarda cosa c'hanno rifilato:

un vecchio progetto riciclato, abbandonato da Opel e Saab, dei motori ciofeche che bevono come polmoni (la 156 1.8 forte dei suoi 144cv e 8"3 da 0-100 faceva i 13 al litro...) derivati da vecchi motori Opel.

Se questa ? l'Alfa Romeo io sono il Papa, tale e quale.

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Goldrake65 ha scritto:oddiamine ha scritto:

Ti sei dimenticato di un piccolo particolare, che progettare ma sopratutto mettere in produzione un pianale in alluminio costa almeno il quadruplo di un acciaio normale.

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Ely75 ha scritto:ma cosa staranno studiando, son venti anni che studiano e che fanno, guarda cosa c'hanno rifilato:

un vecchio progetto riciclato, abbandonato da Opel e Saab, dei motori ciofeche che bevono come polmoni (la 156 1.8 forte dei suoi 144cv e 8"3 da 0-100 faceva i 13 al litro...) derivati da vecchi motori Opel.

Se questa ? l'Alfa Romeo io sono il Papa, tale e quale.
Appunto , se si sforzano cosi tanto come mai non riescono a aggiornare nemmeno i motori a benzina 4 cilindri ?

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Goldrake65 ha scritto:Gli aggiornamenti si fanno proprio perch? in 20 anni servono per rimanere al passo.

Poi, per il peso hai ragione, ma bisogna fere delle scelte e spiegarle alla gente comune:

1) poco peso = bassi consumi ma anche bassa sicurezza passiva
2) molto peso = alti consumi ma anche ELEVATA SICUREZZA PASSIVA
Infatti tutti i miliardi spesi per progettare telai parzialmente in lega leggera sono inutili ,infatti le auto sono meno sicure. :shock:

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Parzialmente in lega?
MOLTO PARZIALMENTE PERO'. MA PROPRIO MOLTO E. GIUSTO PER BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI ALLA GENTE.
Comunque, sia classe C, sia A4 e sia serie 3 di parzialmente in lega nei telai non hanno un caxxo. E nemmeno la Lexus is.

Solo un po' d'alluminio la serie 5 ed esclusivamente all'avantreno,ma non per allegerire la macchina ma per ellegerire l'avantreno stesso visto che non vogliono spendere soldi a spostare dietro il cambio :x :twisted: :evil: e a fare una TP seria. Sai, per impiegare un po? di alluminio nell'avantreno non serve fare investimenti grossi. BASTA POCO. I grossi investimenti servirebbero per studiare schemi pi? adatti alla TP.

E LA SERIE 5 HA SOLO 4 STELLE NEI CRASH TEST. :? :? :shock:
Comunque, il grado di sicurezza della 159 ? elevatissimo, ti faccio un esempio . ILLUMINANTE :D
1) serie 5 525 d, peso 1585 kg 4 stelle conseguite nella prova di crash test. :shock:
2) 159 2.4 JTDm, peso 1630 kg e 5 stelle conseguite nella prova di crash test. :D
E la serie 5 sconta anche circa 30/40 kg di peso per la TP.
Pensa quindi quanto ? pi? rigido e robusto il pianale della 159.
Questo ? il motivo principale per cui ho deciso di acquistare una 159

A questo punto, se non una 159, voi cosa mi consigliate VISTO CHE SIETE COSI' SCETTICI?

P.S. In caso di frontale, e qui mi gratto le ***** se permetti, preferisco essere a bordo dell'auto pi? pesante. :D
L'Alfa nel cuore

Ely75

Messaggio da Ely75 »

Goldrake65 ha scritto:Parzialmente in lega?
MOLTO PARZIALMENTE PERO'. MA PROPRIO MOLTO E. GIUSTO PER BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI ALLA GENTE.
Comunque, sia classe C, sia A4 e sia serie 3 di parzialmente in lega nei telai non hanno un caxxo. E nemmeno la Lexus is.

Solo un po' d'alluminio la serie 5 ed esclusivamente all'avantreno,ma non per allegerire la macchina ma per ellegerire l'avantreno stesso visto che non vogliono spendere soldi a spostare dietro il cambio :x :twisted: :evil: e a fare una TP seria. Sai, per impiegare un po? di alluminio nell'avantreno non serve fare investimenti grossi. BASTA POCO. I grossi investimenti servirebbero per studiare schemi pi? adatti alla TP.

E LA SERIE 5 HA SOLO 4 STELLE NEI CRASH TEST. :? :? :shock:
Comunque, il grado di sicurezza della 159 ? elevatissimo, ti faccio un esempio . ILLUMINANTE :D
1) serie 5 525 d, peso 1585 kg 4 stelle conseguite nella prova di crash test. :shock:
2) 159 2.4 JTDm, peso 1630 kg e 5 stelle conseguite nella prova di crash test. :D
E la serie 5 sconta anche circa 30/40 kg di peso per la TP.
Pensa quindi quanto ? pi? rigido e robusto il pianale della 159.
Questo ? il motivo principale per cui ho deciso di acquistare una 159

A questo punto, se non una 159, voi cosa mi consigliate VISTO CHE SIETE COSI' SCETTICI?

P.S. In caso di frontale, e qui mi gratto le ***** se permetti, preferisco essere a bordo dell'auto pi? pesante. :D
OK CON STA PAPPARDELLA, !!! comprati la 159

Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Il FUSI »

Adesso anche le stelle euroncap, tipica cosa fatta per vendere a chi si fida della reclame e manco sa come si va in macchina (vedi Renault...... che giusto di quello pu? fregiarsi).
Io ho avuto un urto serio con una macchina che le stelle euroncap manco sapeva cosa fossero, solo che era STUDIATA, era pesante il giusto, un autotreno mi ha preso e schiacciato contro il muro....... avessi avuto queste nuove "euroncap" ci rimettevo i piedi...... invece niente.
Si chiamava Alfetta.......
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

159 ottima makkina

pesa di piu, ma con un diesel consumi poco, 200 cv sono ottimi anke per camminare, uns econdo con lo 0-100 lo recupero in curva visto ke se un serie 3 mi si mette alle costole lo metto dietro con la 147 con facilita... se mi date una 159 da 200cv ancora meglio.

pesa di piu?? AMEN, una makkina non ? meglio perke va piu forte, e se proprio voglio farla andare con quello ke risparmio risp a una tedesca ci rifaccio assetto e centralina e gli do paga dove volete.

l unica serie 3 CARINA ? la nuova couoe, le altre son brutte e nn ? ke vadano sto granke.

l unica da criticare un po ? ?a brera, dalla quale mi aspettavo di piu...pero siamo sull accettabile.

se voglio fare le buke per terra mi compro una japponese, mica un europea.

le europee son fatte per farsi guardare, le jap per correre su strada....
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

MacGeek
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da MacGeek »

Ma oh! Ma che scherziamo? Per farsi guardare? Ma ce l'avete una minima idea di cosa dovrebbe essere l'Alfa? Lo vogliamo dire che la 159 quelle caratteristiche non ce l'ha ma nemmeno per sbaglio? Cio? signori, queste 939 non vanno gi? nemmeno agli alfiattari, a chi gira oggi con una 147! Se poi vogliamo fare come le scimmie che si coprono gli occhi e le orecchie basta dirlo... ma almeno la decenza di non ammorbare con improbabili deliri di natura tecnica, ch? pure l'usciere di Mirafiori si accorgerebbe che si parla sul nulla.
Immagine

Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Il FUSI »

E vorrei sottolineare, oltre che essere daccordo con Mac, che lui comunque sta attendendo una 159.
Possedere una vettura non vuol dire DIFENDERLA per forza di cose, quasi che o la si difende o si va in crisi ed esaurimento perch? ci si accorge che magari quanto si dice ? vero........
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

@goldrake: La serie3 usa alluminio per le sospensioni e qualche cosa l'hanno fatta anche per l'impianto frenante, ma non ricordo cosa: risparmio tra i 30-40kg. Se questo ? qualche chilo...
iniziassero a levarli dall'avantreno di 159 e brera 'sti 30-40kg...
In pi? l'unico pregio dei motori holden ? che sono abbastanza leggeri per via del basamento in alluminio, quindi appunto i 150kg in pi? della "nuova razza alfa" non si spiegano assolutamente col peso del motore, bens? con altre trascuratezze progettuali... :roll:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

non difendo una 159, dico ke nella categoria ? tra le piu sportive e tra quelle ke tengono meglio la strada, se non la migliore. questo basta.
makkine ke fanno le buke per terra, ke nn hanno riguardo per i consumi per la comodita e gli optional e l immagine, non li compra nessuno.

alfa ? costretta a essere cosi per i costi, hanno sbagliato col peso della brera, ma altri errori nn ne hanno fatti. o almeno non cosi plateali risp alla concorrenza.

bmw mercedes e audi, hanno fatturati altissimi e vendono fumo... alfa quantomeno un po di sostanza ce l ha, quello ke gli manca sono i soldi per motori exnovo, frontali piu vari, e tetti rigidi in stile SLK....
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

Rispondi