ALFA 75 - OFFICIAL TOPIC
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alfista75 ha scritto: x marco: ho una ferrari 308 gts? e una 75 1.6 impianto a metano... la 155 l'ho venduta x problemi al cambio... l'impianto a metano era gi? installato mica l'ho messo io... qmq senza ? un proiettile quando vado col metano sembra drogata o intontita.... ma x risparmiare va bene...p.s ale 77 ha ragione maggior aria ? meglio
Contento te ...la macchina ? tua...
io parlo perch? a gas ho fatto 500.000km in vita mai, poi tu puoi ascoltare anche chi ti dice di togliere il filtro e mettere i cornetti Algida...ma guarda che la macchina a gas con la miscela secca va meno non di pi?...e sopratutto fai il botto!!





alessandro77bo ha scritto:bisogna vedere se lo conosci tu un impianto gas, visto che non consideri il minor potere lubrificante del gas e soprattutto il maggior grado di temperatura raggiunto in camera...
Ottimi motivi per adoperare olii migliori di quelli prescritti, ad esempio il racing sul t.s. in luogo del gi? buono e costoso selenia 20k..
Quanto al filtro, beh, laddove c'? un impianto gas vorrei ricordarti che l'alimentazione originale non scompare, anzi, sono una complementare all'altra, il mio impiantista addirittura dice che il gas aiuta la benzina e la benzina aiuta il gas...ma a parte questo, raccordata a dovere la sua scatola con una presa dinamica messa al posto dei risuonatori per rinfrescare l'aria hai solo contribuito a far calare un po' la temperatura in camera, previa un'adeguata mappatura della interfaccia gas che dura 45 secondi...
Devo continuare?
il minor potere lubrificante del gas non danneggia in alcun modo il motore a patto che ogni pieno di gas si percorrano anche alcuni km a benzina , inoltre mai rimanere troppo tempo in riserva per preservare la pompa benzina ...ecco con questi due accorgimenti avendo fatto 9 anni a metano con 3 auto diverse per un totale oltre i 500.000km credo.
Ti ringrazio per avermi ricordato che l'alimentazione originale non scompare ahahaha

Si continua perch? non hai ancora parlato della sonda lambda e del rapporto stechiometrico...

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alfista75 ha scritto:azz.. nn riesco a leggere la marca della radio.. clarion? alpine? bellali... il volante in radica ? molto simile al momo che ho messo sulla 75... manca solo lo stemma...alessandro77bo ha scritto:sezione speciali e poi linka rubriche nel banner in fondo alla pagina![]()
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s? ? un clarion
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marco69 ha scritto:alessandro77bo ha scritto:bisogna vedere se lo conosci tu un impianto gas, visto che non consideri il minor potere lubrificante del gas e soprattutto il maggior grado di temperatura raggiunto in camera...
Ottimi motivi per adoperare olii migliori di quelli prescritti, ad esempio il racing sul t.s. in luogo del gi? buono e costoso selenia 20k..
Quanto al filtro, beh, laddove c'? un impianto gas vorrei ricordarti che l'alimentazione originale non scompare, anzi, sono una complementare all'altra, il mio impiantista addirittura dice che il gas aiuta la benzina e la benzina aiuta il gas...ma a parte questo, raccordata a dovere la sua scatola con una presa dinamica messa al posto dei risuonatori per rinfrescare l'aria hai solo contribuito a far calare un po' la temperatura in camera, previa un'adeguata mappatura della interfaccia gas che dura 45 secondi...
Devo continuare?
il minor potere lubrificante del gas non danneggia in alcun modo il motore a patto che ogni pieno di gas si percorrano anche alcuni km a benzina , inoltre mai rimanere troppo tempo in riserva per preservare la pompa benzina ...ecco con questi due accorgimenti avendo fatto 9 anni a metano con 3 auto diverse per un totale oltre i 500.000km credo.
Ti ringrazio per avermi ricordato che l'alimentazione originale non scompare ahahaha![]()
Si continua perch? non hai ancora parlato della sonda lambda e del rapporto stechiometrico...
Se leggevi meglio i miei post ti saresti accorto che parlavo di gpl e non di metano, le cose sono molto diverse..
Conosco gli impianti gpl fin da quando si montavano 20 anni fa e oltre gli aspirati con commutatore a manopola, posizione transito benzina, e con cicchettino di arricchimento miscela per eventuali partenze gas a freddo...
Gli accorgimenti che hai detto sono validi per entrambe le tipologie di impianto..
Per parlare di lambda + stechiometria non mi bastano 3 pagine meglio lasciar perdere se non vogliamo annoiare il forum, visto che poi non ci sono molti che usano il gas, anzi molti sono contrari..
saluti
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la mia 75 ? a METANO.....maggior aria l'auto va meglio ale77 mi ha detto questo e io ho chiesto a vari meccanici...gli hanno dato ragione.. infatti...marco69 ha scritto:alfista75 ha scritto: x marco: ho una ferrari 308 gts? e una 75 1.6 impianto a metano... la 155 l'ho venduta x problemi al cambio... l'impianto a metano era gi? installato mica l'ho messo io... qmq senza ? un proiettile quando vado col metano sembra drogata o intontita.... ma x risparmiare va bene...p.s ale 77 ha ragione maggior aria ? meglio
Contento te ...la macchina ? tua...
io parlo perch? a gas ho fatto 500.000km in vita mai, poi tu puoi ascoltare anche chi ti dice di togliere il filtro e mettere i cornetti Algida...ma guarda che la macchina a gas con la miscela secca va meno non di pi?...e sopratutto fai il botto!!![]()
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dipende chi guida 

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Non vorrei che Marco69 avesse capito che io il filtro l'ho tolto del tutto.....
Non ? ovviamente cos?, ci mancherebbe, ma in ogni caso non esiste da nessuna parte che mettere un filtro sportivo a pannello significhi andare automaticamente troppo magri, se cos? fosse verebbe meno il principio di autoadattivit? della centralina benzina...
E cos? anche per la centralina gas, per la quale al limite si pu? fare eventualmente una mappatura personalizzata di rifinitura...
Magari nei topic precedebti avevo espresso male il concetto!
Non ? ovviamente cos?, ci mancherebbe, ma in ogni caso non esiste da nessuna parte che mettere un filtro sportivo a pannello significhi andare automaticamente troppo magri, se cos? fosse verebbe meno il principio di autoadattivit? della centralina benzina...
E cos? anche per la centralina gas, per la quale al limite si pu? fare eventualmente una mappatura personalizzata di rifinitura...
Magari nei topic precedebti avevo espresso male il concetto!