ALFA GTV 916 DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Roby
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Roby »

Ciao ragazzi, avrei una domandina da farvi :lol:
Io sulla mia belva ho un assetto molto rigido :? : ammo a stelo accorciato (Tuning 2000) e molle dure (Sparco). :!:
Ho cos? il Gtv pi? basso dell'assetto originale di 4 cm. Il che mi va bene, perch? alla vista sta benissimo :lol:
I dubbi mi vengono quando la guido: ? praticamente incollata alla strada :P ma ? dura come un'asse da stiro :cry:
In pratica tutte le sconnessioni dell'asfalto le senti nell'abitacolo, soprattutto quelle griglie che ci sono sui ponti o cavalcavia e i dossi che restano tra un tratto asfaltato di recente e uno vecchio :evil:
Passando anche a solo 50-60 km/h si sente un sonoro TOC e la botta la senti anche all'interno dell'abitacolo :twisted:
Ora voi direte che ? normale per un assetto bello rigido :wink:
Ma qui vi faccio la domanda:
-per sentire meno le sconnessioni del terreno devo mettere delle molle meno rigide? Tipo le eibach rosse?
-Ma poi in curva ho lo stesso comportamento di ora o l'auto "tiene" meno?
-Ma anche gli ammo danno rigidit? alla macchina ?
Pi? che altro vorrei sapere se con la sola sostituzione delle molle ottengo un p? di confort in pi? :D
Immagine
Gtv 2.0 twin spark L.E. n?207 / 31-10-2001

Forza Viola Sempre

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Bella domanda. Sinceramente non posso darti delle certezze. Ma una cosa la dico. Le Eibach rosse sono progressive, il che significa che hanno pi? confort in rettilineo e maggior rigidit? in curva per via del peso che le schiaccia e della loro normale reazione... insomma sicuramente con le eibach vai a migliorare il confort ma non attenderti miracoli perch? gli ammortizzatori a stelo corto irrigidiscono anche loro la vettura.

Insomma con le eibach migliori ma non risolvi. La tenuta invece rimarrebbe pressocch? identica nell'utilizzo sportivo. In pista invece sono consigliate molle iper rigide.

Se vuoi su www.ilcontedicavour.com le trovi quasi nuove a 150 euro. E' un buon prezzo e il tipo ? molto molto serio. :wink:

miki.extreme
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da miki.extreme »

gtvmax ha scritto: MIki il GTV non ? paragonabile per ste cose... ? screanzata e villana. Il GTV mi ricorda tanto la mia Ducati 996. Bella e impossibile. Difficili da guidare, piene di rumorini e vibrazioni, cattive nel rumore, confort nullo, ma tanta tanta tanta passione! Questo ? il GTV: un'auto che odi o ami. E noi la amiamo.
Essere alfisti ? una cosa diversa dall'essere automobilisti. Un'alfa comoda e perfetta non ? un'alfa. Non per niente diamo ragione al cuore.
E chi dice che queste sono giustificazioni, non capisce l'essenza dell'alfista vero. :wink:
Max ti do ragione in pieno! Il fatto ? che noi alfisti (come dici anche tu) queste cose le capiamo, le capisce un po' meno chi vede il Gtv come "solo" un'auto, tipo alcuni miei amici, che quando salgono a bordo e chiudono la portiera mi fanno notare il rumore non bellissimo, ma a me non interessa, io ho l'onore di possedere e soprattutto guidare il Gtv :wink: , loro non sanno cosa si perdono!
Auto:
Alfa Gtv L, 2.0 TS, RIAR, rossa
Maserati Biturbo I, spyder Zagato, ASI, rossa
Mercedes SL 300-24V, rossa
Mercedes 190 E, ASI, blu

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

miki, fa una cosa, affittati per una giornata una 360 modena e fa poi notare ai tuoi amici che il rumore di quando si chiude la portiera e` identico...vediamo che ti dicono!

riguardo il discorso molle, ha detto tutto Max.....con le eibach migliori ma non risolvi.

io cmq sono nella tua stessa condizione ma a me va bene cosi` (per dirla tutto sono proprio io che la volevo cosi` altrimenti prendevo delle molle progressive anche io).
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

X GTA. X MIKI. PER TUTTI I TWIN SPARKisti...

Questione FILTRO A PANNELLO BMC, da montare nella scatola filtro originale.

Pi? volte ho provato il filtro Bmc e sempre mi aveva deluso. Le prestazioni calavano invece che aumentare.

Pi? volte avevamo affrontato questa discussione se mettere o meno un filtro a pannello. Io ero contrario. MA ORA CHIEDO SCUSA E FACCIO AMMENDA.

Oggi durante la pausa pranzo ho montato il filtro Bmc a pannello nuovo che tanto tempo fa avevo provato e che mi aveva deluso.
DEVO DIRE CHE VA VERAMENTE BENE. Il motore si sente che respira meglio. Non che vada molto di pi?, ma pi? liscio nel salire di giri certamente si.

Il motivo ? presto detto: la prima volta lo avevo installato con il debimetro andato, era vecchio e non svolgeva le sue funzioni per cui colpa del filtro si sballava tutto. Ora che ho il debimetro nuovo, il BMC va veramente bene.

QUANDO SI SBAGLIA, BISOGNA AMMETTERE I PROPRI ERRORI... E io avevo sbagliato opinione.
Anche alcuni preparatori avevano riscontrato delle perdite di potenza, ma a questo punto credo sempre per colpa di qualcosa nell'aspirazione o nell'elettronica che non andava bene.

Comunque rimane buono un consiglio, il BMC lo consiglio, ma solo quando il debimetro ? nuovo o con un chilometraggio non troppo elevato. :wink:

Roby
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Roby »

Gta v6 24v ha scritto:
riguardo il discorso molle, ha detto tutto Max.....con le eibach migliori ma non risolvi.

io cmq sono nella tua stessa condizione ma a me va bene cosi` (per dirla tutto sono proprio io che la volevo cosi` altrimenti prendevo delle molle progressive anche io).
Ehi Gta, ma tu che assetto hai? Hai sia ammo a stelo corto che molle dure? Lo chiedo a te perch? abbiamo la stessa identica macchina ( Limited edition) e vorrei sapere se quelle botte che prendo grazie all'assetto cos? rigido, col tempo, producano dei danni alla vettura ( sia a livello di cerchi,sospensioni che di scricchiolii all'interno) :twisted: Non vorrei che col tempo questi colpi vadano ad infierire sulla struttura della macchina, visto che ora ? come nuova e non sento il minimo scricchiolio :roll:
Immagine
Gtv 2.0 twin spark L.E. n?207 / 31-10-2001

Forza Viola Sempre

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Roby, io ho solo le molle rigide (OMP) ma sono quelle che rendono la macchina rigida o meno, non gli ammortizzatori.

Io credo, che dipende cmq molto da come usi la macchina. ad es. io sto sempre super attento ed in citta` con i sampietrini non supero i 20km/h, quindi difficile che con il tempo capiti qualcosa, pero` casomai uno che non sta attento e prende tutte le buche che trova, logico che a lungo andare qualche scricchiolio prima o poi arriva.

Riguardo i cerchi non preoccuparti....alla fine l`unico consiglio che mi sento di dare a chiunque guidi un`Alfa e` quella di trattarla con i guanti bianchi stando attenti alle buche, ai pantaloni che si indossano per non rovinare i sedili, a non far scivolare il volante sulle mani quando lo si riaddrizza per non farlo consumare.....io purtroppo a sta macchina le voglio troppo bene e quindi ogni cosa che faccio anche se all`apparenza puo` sembrare una cosa cosi`, la faccio pensando sempre alle conseguenze.

Roby,perche` non posti qualche foto della tua?
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

max, riguardo il filtro, non so...forse un giorno mettero` anche io un bel conico caxxuto, pero` preferisco mettere per ora quello originale, mi da una sicurezza in piu`....lo sai cosa ho ritrovato la settimana scorsa dentro il mio filtro che aveva 10.000km? ci stavano dentro mosche e vespe. na schifezza!!!

P.s. il filtro del GTV e` come quello della 166 e non come quello della 156 (si differenziano i 2 oltre al prezzo per il fatto che quello della 166 ha una rete metallica intorno)
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

gtvmax ha scritto:X GTA. X MIKI. PER TUTTI I TWIN SPARKisti...

Questione FILTRO A PANNELLO BMC, da montare nella scatola filtro originale.

Pi? volte ho provato il filtro Bmc e sempre mi aveva deluso. Le prestazioni calavano invece che aumentare.

Pi? volte avevamo affrontato questa discussione se mettere o meno un filtro a pannello. Io ero contrario. MA ORA CHIEDO SCUSA E FACCIO AMMENDA.

Oggi durante la pausa pranzo ho montato il filtro Bmc a pannello nuovo che tanto tempo fa avevo provato e che mi aveva deluso.
DEVO DIRE CHE VA VERAMENTE BENE. Il motore si sente che respira meglio. Non che vada molto di pi?, ma pi? liscio nel salire di giri certamente si.

Il motivo ? presto detto: la prima volta lo avevo installato con il debimetro andato, era vecchio e non svolgeva le sue funzioni per cui colpa del filtro si sballava tutto. Ora che ho il debimetro nuovo, il BMC va veramente bene.

QUANDO SI SBAGLIA, BISOGNA AMMETTERE I PROPRI ERRORI... E io avevo sbagliato opinione.
Anche alcuni preparatori avevano riscontrato delle perdite di potenza, ma a questo punto credo sempre per colpa di qualcosa nell'aspirazione o nell'elettronica che non andava bene.

Comunque rimane buono un consiglio, il BMC lo consiglio, ma solo quando il debimetro ? nuovo o con un chilometraggio non troppo elevato. :wink:

Max il dovrebbe essere cilindrico alnche sul gtv vero???
Ma infatti il pannello identico all'originale quanto meno non fa perdere, ? col conico che perdi se non rimappi!!
Lo stesso vale anche se si ha il gpl come nel mio caso..
Sono contento che ti sia trovato bene!!
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

se con conico intendi quelli dove e` necessario rimappare allora prima volevo dire cilindrico caxxuto.

Cmq si, il GTV ha il filtro cilindrico
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

miki.extreme
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da miki.extreme »

Gta v6 24v ha scritto:miki, fa una cosa, affittati per una giornata una 360 modena e fa poi notare ai tuoi amici che il rumore di quando si chiude la portiera e` identico...vediamo che ti dicono!
:wink:

X Max:

Sulla Rover 214 Si che avevo prima del Gtv, con il filtro a pannello BMC l'auto aveva preso ben 4 cv ma...avevo anche rimappato :wink: ! Cmq sul Gtv mi sa che metter? il filtro aria originale...almeno per il momento, poi se un giorno rimapper? allora... :wink:
Auto:
Alfa Gtv L, 2.0 TS, RIAR, rossa
Maserati Biturbo I, spyder Zagato, ASI, rossa
Mercedes SL 300-24V, rossa
Mercedes 190 E, ASI, blu

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Gta v6 24v ha scritto:se con conico intendi quelli dove e` necessario rimappare allora prima volevo dire cilindrico caxxuto.

Cmq si, il GTV ha il filtro cilindrico

tieni presente che ? uguale in tutti i t.s. ma anche sul 3.2 gta

Immagine
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

QUESTIONE BMC sul GTV

Si sul GTV il filtro ? cilindrico, praticamente come l'originale solo un po' pi? aperto. Come dicevo sopra, ora l'auto va un po' meglio.

Ieri ho fatto diverse prove:

Ai bassi secondo me vaa come prima, forse leggerissimamente pi? vuota, ma proprio impercettibile.

Agli alti giri sembra prorpio che il motore respiri meglio. Non che vada molto di pi?, ma qualcosina forse si. In ogni caso posso dire che dopo i 4000 giri circa il motore credo salga di giri un po' pi? rapidamente. Sono sempre impressioni, non dati certi, ma ho abbastanza orecchio su queste cose.

Poi ho fatto anche alcune prove. Su strada chiusa.

LO 0-100 DICE QUESTO

PARTENDO A CANNONE E LAVORANDO DI FRIZIONE ho staccato uno strabiliante 8 secondi netti.

PARTENDO BENE, MA SENZA LAVORARE DI FRIZIONE, cio? staccando a 2000 giri e lasciandola andare da sola, di sola coppia motore e cambio marcia normale, ho misurato un bel 9 secondi netti.

La velocit? massima sembra che la prenda leggermente meglio. sar? solo un'impressione, ma a me sembra cos?. per cui, a chi lo deve cambiare, posso consigliare il BMC.

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

max, ti dico la verita`....quello che non mi piace dei filtri sportivi e` che per far respirare meglio il motore devono essere per ragion di cose piu` aperti.....filtro +aperto= piu` zozzura che passa.....tenendo conto che come ho scritto prima quando ho cambiato il filtro ci ho ritrovato mosche e vespe all`interno.....preferisco mettere l`originale.
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

GTA il tuo come concetto non fa una piega.

Ma a vederlo il BMC ? fatto proprio bene. Ovviamente l'unica cosa che potrebbe passare ? il pulviscolo, ma pare che grazie ai trattamenti di olio riesce addirittura a filtrare meglio. Ora non voglio fare come le banderuole che prima sostengono che va male e ora che va benissimo.

Comunque fossi in te non mi preoccuperei per il passaggio di schifezze, perch? appunto pare molto filtrante.

Rispondi