informazione per rimappare centralina

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
meble kuchenne wrocław

informazione per rimappare centralina

Messaggio da erreci78 »

ciao a tutti
mancano 48 ore e poi potro andare a ritirare la 156 1.9 JTD 16v 140cv.
vorrei far rimappare la centralina per guadagnare un po di cavalli e aumentare la coppia, il concessionario dove l'ho comprata mi ha fatto un prezzo un po troppo alto 1000 CHF (circa 650 ?uro)per 20 cv e secondo me sono un po troppi, so che in italia si paga meno per fare questi lavori ma la mia domanda e un altra, mi ha detto il concessionario che rimappando col passare del tempo potrei avere problemi con la frizione e siccome il prezzo da lui e un po troppo alto mi sono messo alla ricerca di altri preparatori ma i prezzi piu o meno stanno la, ma me lo sono sentito dire anche da un altro preparatore che potrei avere problemi di frizione, secondo voi puo essere? la 156 2.4 JTD ha la stessa frizione e la macchina ha attorno i 175cv e va lostesso o mi sbaglio? e rimpappando la mia arriverei attorno i 160cv.
cmq se la rimappo la faro fare appena tornero dinuovo a fare visita alla famiglia in italia, qualcuno di voi conosce un buon preparatore nella zona di Salerno o Potenza?
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

La punta di potenza max (e anche coppia max) non hanno molta importanza in senso assoluto, quello che conta veramente ? l'erogazione. una rimappa ben fatta che fa lavorare bene la turbina il prima possibile anche se arriva "solo" a 160 CV risulta essere piacevole, appagante e soprattutto efficace si strada, mentre al contrario una mappaccia che spara 100NM di coppia max e 40CV magari ad un regime pi? alto di quello di serie ti darebbe solo un falso piacere al momento del "CALCIO", ma poco godibile nell'uso quotidiano.

Per quanto riguarda la frizione, ovviamente maggiori sollecitazioni non le fanno bene, a maggior ragione sono da evitare picchi esagerati in favore della pulizia dell'erogazione (questo fa bene un po a tutti gli organi preposti al moto, dal cambio al motore stesso). non so se la 1.9 ha la stessa frizione della 2.4 ma non credo proprio, perch? oltre alla potenza max, il 2.4 ha un valore di coppia max molto elevato.

PS: hai visto da te che le cifre in gioco sono sui 600-700? per una rimappa, il fatto ? questo: SE E' FATTA BENE, QUEI SOLDI LI VALE!!! (indipendentemente dai cavalli max che acquisti), infatti ? molto semplice sui moderni m-jet ottenere grandi valori di potenza e coppia solo aumentando la mandata di gasolio e la prex del turbo, ben pi? difficile ? ottimizzare l'erogazione in modo da ottenere benefici alla guida senza compromettere affidabilit?, consumi, normativa antinquinamento, fumosit?...
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

1.9 e 2.4 hanno due frizioni diverse. i problemi nascono da una mappatura mal fatta, non da una mappatura in generale. il prezzo mi pare ONESTISSIMO se, e ribadisco SE, ti fanno una buona mappa personalizzata. una buona mappatura vale dei soldi: ci sono dietro un infinita' di prove e l' attrezzatura stessa per la riprogrammazione ha un costo. scusa se sono breve, ma sono di frettissima... 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

al77
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da al77 »

Quoto il problema ? fare una mappature con gli attributi, a me ? capitato di farla per le moto sul banco "rulli" e ci vuole un p? per farma almeno decente.
Per le auto secondo me andrebbe fatta sui rulli altrimenti non capisci un cavolo.
Alfa 166 V6 Turbo Disctintive
Hi-fi: Audison Srx5
Alpine Mrp T220
FA Kit Morel
FP Woofer Ciare
Sub Hertz Ebx200

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

dipende tutto dalla centralina che devi mappare... nel caso dell' edc 16 sicuramente aiuta molto avere un banco rulli... altre le riprogrammi in tempo reale...
Ultima modifica di mc@sandrone il gio ott 19, 2006 17:23:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Il problema ? trovare uno che ti faccia la rimappa e di cui tu ti possa fidare!
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Re: informazione per rimappare centralina

Messaggio da ste79 »

erreci78 ha scritto:qualcuno di voi conosce un buon preparatore nella zona di Salerno o Potenza?
D.m.p.motors Di Di Mare Pasquale Officina Meccanica
84036 Sala Consilina (SA) - Via Nazionale
0975 45254
Personalmente lavorerei prima su sospensioni e freni, ciao.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ste79 ha scritto:
erreci78 ha scritto:qualcuno di voi conosce un buon preparatore nella zona di Salerno o Potenza?
0975 45254
confermo, da DI MARE PASQUALE (D.m.p.) ci vogliono 400?, ci sono passato ad agosto, sta a 30km da dove abito.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alex78
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da alex78 »

a me hanno chiesto ?600 per rimapparla + filtro aria + cd con la mappatura della vecchia eprom + cd mappatura nuova eprom + correzione valvola di non so che cosa + pulizia collettori scarico e aspirazione con piccoli rittocchini :lol: :lol: :lol:
IL MITO ALFA E' INTRAMONTABILE !!!!
ALFA 156 JTD

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

ma datemi retta: non fatene una questione di prezzo... il prezzo e' l' ultima cosa da valutare quando si sta pensando di rivoluzionare (perche' di questo si tratta :wink: )la gestione motore della propria vettura... ci sono persone che per una rimappa mal fatta sono uscite di testa, altre hanno dato via la macchina dalla disperazione perche' non ci si capiva piu' nulla... per prima cosa, non considerate il costo ne' tantomeno il numero di cv o di Nm ma solo le capacita' del preparatore. questo conta, il resto lasciatelo ai golfettari :wink: :D
Immagine

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da erreci78 »

alfio156 ha scritto:
ste79 ha scritto:
0975 45254
confermo, da DI MARE PASQUALE (D.m.p.) ci vogliono 400?, ci sono passato ad agosto, sta a 30km da dove abito.
di mare pasquale, mi dice qualcosa, ok grazie, passero di li la prossima volta che scendo e vediamo cosa mi dice
Ex
Attuale

robbies156
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da robbies156 »

u? ciao, gazie per il consiglio per il fulvia coup?, per la centralina tieni conto che:

in italy paghiamo tra i 300 e i 400 Euro per rimappare centralina....ma cercane uno SERIO, a milano ne abbiamo uno, non faccio nomi per pubblicit?.

Frizione: yes si consuma prima, l oideale sarebbe cambiare dischi frizione con dischi in rame, per esperienza una mappatura dimezza la durata di una frizione, se spingi molto 30000km, per la turbina, sale la pressione da 0.95 a 1.20 in media, cmp controlla che non passi 1.5 bar che t esplode o piglia fuoco qualcosa, con una buona/ottima ed estremo ingresso di gasolio vai a sollecitare molto la turbina, che scalda moltissimo, devi tener molto d occhio le partenze a freddo pi? che al solito, prima del gta avevo il 2.4jtd, son favorevole alla riprogrammazione della centralina, ma usa la macchina con molta cura a freddo e utilizza un olio 15-40 invece del 10 40, ti sale de meno l olio in temperatura, tirni presente che l olio quando si scalda oltre il suo limite perde le caratteristiche di protezione

robbies156
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da robbies156 »

sempre riferendomi a ci? che ti ho scritto qui sopra, posso dirti che ci? che ti dar? problemi o che potrbbe dartene, ? la poderosa spinta ai bassi, se verso i 2000 giri affondi il piede e la macchina la senti vibrare, da dentro il cofano non va bene la mappatura, c ? un eccesso di gasolio che non viene bruciato e sollecita oltremodo un p? tutto, io l ho riprogrammata tre o 4 volte, ? una figata perch? decidi tu se avere una spinta poderosa subito o oltre i 3000giri, io l ultima l ho fatta per partenze a siluro, ma aveva una coppia paurosa, a momenti s impennava, provala in montgna, l? senti la differenza, e in ogni caso anche con soli 20/22 cavalli la senti molto la differenza, sembra di guidare una macchina di cilindrata maggiore

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da erreci78 »

robbies156 ha scritto:u? ciao, gazie per il consiglio per il fulvia coup?, per la centralina tieni conto che:

in italy paghiamo tra i 300 e i 400 Euro per rimappare centralina....ma cercane uno SERIO, a milano ne abbiamo uno, non faccio nomi per pubblicit?.

Frizione: yes si consuma prima, l oideale sarebbe cambiare dischi frizione con dischi in rame, per esperienza una mappatura dimezza la durata di una frizione, se spingi molto 30000km, per la turbina, sale la pressione da 0.95 a 1.20 in media, cmp controlla che non passi 1.5 bar che t esplode o piglia fuoco qualcosa, con una buona/ottima ed estremo ingresso di gasolio vai a sollecitare molto la turbina, che scalda moltissimo, devi tener molto d occhio le partenze a freddo pi? che al solito, prima del gta avevo il 2.4jtd, son favorevole alla riprogrammazione della centralina, ma usa la macchina con molta cura a freddo e utilizza un olio 15-40 invece del 10 40, ti sale de meno l olio in temperatura, tirni presente che l olio quando si scalda oltre il suo limite perde le caratteristiche di protezione

ciao
grazie a te per il consiglio della rimappatura, ma penso di lasciarla la macchina cosi com'e.
ho avuto una 147 fino a tre settimane fa, la presi nuova e non ho modificato niente tranne l'assetto ed ho avuto rogne una dopo l'altra dopo i 80'000km, ho speso una barca di soldi e come riparavo una cosa se ne rompeva un altra finche me la sono tolta dalla disperazione.
percio forse e meglio se la lascio cosi com'e proprio per paura che mi verra a costare cara, gia che dimezza la durata della frizione mi preoccupa, con la fortuna che mi ritrovo va a finire che mi dimezza tante altre cose, rimappatori non e che ne conosca percio come faccio a risconoscere se serio o meno? si il concessionario dove l'ho comprata la macchina, anche lui rimappa centraline ma anche a lui non lo conosco da molto, (sono stato indirizzato da lui da un membro di questo forum dopo che ho postato un messaggio di disperazione dal titolo "prima grandissima delusione con alfa romeo" il concessionario nel quale sono stato indirizzato ha risolto un problema di elettronica che altri due concessionari non riuscivano) mi ha anche avvertito ai rischi che potrei andare incontro dato che sa la disgrazia che ho passato con la 147 gia da prima di andare da lui. la paura mia e che possa passare le stesse cose con la 156 percio la lascio cosi, tanto cammina benissimo anche cosi.
ho speso la bellezza di piu o meno 7000CHF nel arco di 20'000km in 18 mesi e continuava a rompersi finche me la sono tolta dalla disperazione.
e stato gentilissimo a farmi una bella supervalutazione per la 147 (probabilmente gli facevo pena con quella macchina :D ) che ha gia messo esposto nel suo parco usato che di carrozzeria e gli interni erano in ottimo stato, (io dirigo una cosmetica per automobili in una grandissima concessionaria mercedes, slr mclaren e maybach e ultimamente mi hanno dato anche la licenza per insegnare cosmetica ai ragazzi che vogliono imparare un mesterie nel campo automoblistico nella nostra concessionaria) la lucidavo e facevo il trattamento ai interni in pelle ogni due mesi e lavavo regolarmente i tessuti e trattavo gli interni in plastica, la macchina con 5 anni e mezzo di vita, apparentemente chi non lo sapeva pensava che era nuova, (meccanicamente sapevo solo io come stava messa) percio l'ha messa esposta ma specificando che e un usato senza garanzia, se riesce a venderla bene altrimenti viene esportata.
Ex
Attuale

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

mc@sandrone ha scritto:1.9 e 2.4 hanno due frizioni diverse. i problemi nascono da una mappatura mal fatta, non da una mappatura in generale. il prezzo mi pare ONESTISSIMO se, e ribadisco SE, ti fanno una buona mappa personalizzata. una buona mappatura vale dei soldi: ci sono dietro un infinita' di prove e l' attrezzatura stessa per la riprogrammazione ha un costo. scusa se sono breve, ma sono di frettissima... 8)
mi dispiace doverti contraddire, ma la 1.9 e la 2.4 montano le stesse frizioni...la frizione del 2,4 cambia solo nella versione con 20 valvole
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi