manero ma che vor di??tony ha scritto: ad una cosa devi stare attento:
u' ciuccio vecchio more n'da stalla de fessi!!!
traduco
l'asino vecchio muore dentro la stalla dei fessi.
ciao ti auguro un ottimo acquisto "ALFA"
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Scusami se puntualizzo, ma di eurotax ce ne sono due, blu e giallo, "a comprare" e "a vendere".AlfaJack ha scritto:
A quanto ho visto (e mi ? capitato)a Eurotax f? riferimento SOLO l'assicurazione nel caso te la rubino
o te la devono pagare x intero (grosso incidente), ma i venditori hanno altro mercato.
Ovviamente quando te la ritirano il valore che vogliono farti ? quello "a comprare".
Quando tu entri in salone per comprarti l'auto usata invece troverai un valore che ? pari, simile, + alto o + basso ma cmq sempre in riferimento al "a vendere".
Quando leggi le tabelle di quattroruote tu noti che dice "nel caso di vendita a commercianti il valore va abbassato di un tot. percentuale per quota di ripristino".
E' la stessa musica. Il valore "blu" prevede la cifra cui ritirare l'auto, il giallo il valore di vendita comprensivo di guadagno ed eventuali costi di ripristino. Chiaramente nel caso che un cliente consegni una vettura perfetta ? tutto guadagno del venditore.
Sul fatto di cosa valuti l'assicurazione non lo so, se eurotax giallo o blu, so che cmq spesso non ci si accorge, in momento di permuta sull'acquisto del nuovo di quanto sia svalutata l'auto che consegni e mi spiego.
Quando diedi indietro la Punto, di neppure due anni di vita, il suo valore se l'avessi comperata sul mercato dell'usato era + o meno sui 7000 - 7500 euro.
L'avevo pagata 11.000.
Al momento della permuta mi vennero offerti 5500 che era il valore eurotax del modello. Il fatto che fosse dotata di molti accessori e cmq fosse gommata nuova, e a dir poco perfetta, mi ha fatto spuntare 6000 euro invece di 5500.
A questo si ? aggiunto un certo sconto percentuale sulla vettura nuova...... per un totale di 8400 euro.
Chiaramente la mia 147 mi ? quindi costata LISTINO MENO 8400 euro, ma quegli 8400 euro non erano certo il SOLO e SECCO valore della Punto.
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km

C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
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? qui il punto, "+ alto" senza dubbio e non di pocoIl FUSI ha scritto:Scusami se puntualizzo, ma di eurotax ce ne sono due, blu e giallo, "a comprare" e "a vendere".AlfaJack ha scritto:
A quanto ho visto (e mi ? capitato)a Eurotax f? riferimento SOLO l'assicurazione nel caso te la rubino
o te la devono pagare x intero (grosso incidente), ma i venditori hanno altro mercato.
Ovviamente quando te la ritirano il valore che vogliono farti ? quello "a comprare".
Quando tu entri in salone per comprarti l'auto usata invece troverai un valore che ? pari, simile, + alto o + basso ma cmq sempre in riferimento al "a vendere".


Si possono prendere come esempio anche le assicurazioni on-line con le loro valutazioni che tengono appunto come riferimento l'Eurotax. Immetti i dati di una determinata auto e il software ti dice il valore presunto dell'auto (cio? quello che in caso di furto o grosso danno ti rimborsano). X la mia il valore sarebbe 2000? circa. Voglio vedere chi ? in grado di trovare una 166 come la mia, non a 2000? ma anche a 4000? (calcolando il ricarico del venditore) in una concessionaria Alfaromeo che ti d? anche una garanzia e che l'auto sia in ordine e non con 250mila Km.
Appunto dicevo che nelle mie ricerche non solo non l'ho trovata a 4000? (2000 eurotax + 2000 di un buon ricarico), ma non l'ho nemmeno trovata a meno di 6000?, insomma una notevole differenza dall'Eurotax che dovrebbe dettare legge e che ovviamente nessun rivenditore f? credito.
Purtroppo Eurotax (indipendentemente dal modello Blu o Giallo) a mio parere e troppo generico x un venditore, xch? ? ovvio che un'auto dello stesso modello fulloptional non pu? essere venduta allo stesso prezzo dello stesso modello senza alcun accessorio, nonostante sia impresso un minimo e un massimo.
p.s. i riferimenti risalgono a Maggio06 ora magari di qualcosa ? diminuito.


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Buona sera a tutti . Sono circa 2 giorni che non posto alcun messaggio , ma nel frattempo la situazione ha avuto degli sviluppi..........
Ieri sera mi ha contattato un conce di Torino a cui avevo mandato un e-mail: ha una 166 2.0 TS del 2000 di colore blu met con all'attivo 70000 km circa , l'auto (a suo dire , in quanto essendo io di La spezia non ho ancora potuto vederla) ? in buone condizioni , con gomme nuove , distribuzione rifatta , carrozzeria in ordine , con solo qualche strusciata sui paraurti e mi darebbe un anno di garanzia.Mi ha chiesto la mia multipla + 2000?. Ora vi chiedo: ci siamo come prezzo, calcolando che la mia multipla ? valutata sui 6000?? Sull'inserzione chiedeva 6900+pass.
Che faccio , vado a vederla cos? da poterla provare e magari spuntare qualcosina dal prezzo(che so un tagliando gratis)?Il modello ? la progression , cio? no int.in pelle(meglio per me), no navi , ma con cerchi in lega originali.
Datemi i vostri pareri ,grazie

Ieri sera mi ha contattato un conce di Torino a cui avevo mandato un e-mail: ha una 166 2.0 TS del 2000 di colore blu met con all'attivo 70000 km circa , l'auto (a suo dire , in quanto essendo io di La spezia non ho ancora potuto vederla) ? in buone condizioni , con gomme nuove , distribuzione rifatta , carrozzeria in ordine , con solo qualche strusciata sui paraurti e mi darebbe un anno di garanzia.Mi ha chiesto la mia multipla + 2000?. Ora vi chiedo: ci siamo come prezzo, calcolando che la mia multipla ? valutata sui 6000?? Sull'inserzione chiedeva 6900+pass.
Che faccio , vado a vederla cos? da poterla provare e magari spuntare qualcosina dal prezzo(che so un tagliando gratis)?Il modello ? la progression , cio? no int.in pelle(meglio per me), no navi , ma con cerchi in lega originali.
Datemi i vostri pareri ,grazie



Meglio un'Alfa usata oggi che 1000000 di altre auto nuove domani!!!!!!
Altra cosa...se decidi di andarla a vedere portati al seguito un meccanico...(a meno che non si tu a capirne di motori)....per comprare un usato ci vuole il parere di un meccanicoestraneo alla vendita perch? credo che i meccanici del concessionario a Torino saranno tutti concordi nel dirti che la macchina ? perfetta..ci mencherebbe che dicessero il contrario..!!!
Che ogni usato abbia il suo prezzo ? vero.AlfaJack ha scritto: Purtroppo Eurotax (indipendentemente dal modello Blu o Giallo) a mio parere e troppo generico x un venditore, xch? ? ovvio che un'auto dello stesso modello fulloptional non pu? essere venduta allo stesso prezzo dello stesso modello senza alcun accessorio, nonostante sia impresso un minimo e un massimo.
p.s. i riferimenti risalgono a Maggio06 ora magari di qualcosa ? diminuito.
Ma hai visto il vero scostamento fra eurotax blu e giallo? Da sempre?
Non puoi dire "indipendentemente dal blu o dal giallo".
Perch? il valore a comperare, che magari ti da l'assicurazione (notoriamente, o sbaglio, l'assicurazione fa gli interessi suoi prima dei tuoi, no???) ? sicuramente BASSO...... non ci piove.
Se ti dico che per la mia vettura mi danno 13.500 euro, ha un anno e 5 mesi, ? intonsa, e costava, a listino, 23900 euro......... fai tu il raffronto.
Il fatto che poi ci ricarichino sopra per venderla a boh, 16, 15500, a me interessa e non mi pare cosa da poco.
Certo alla mia auto che, a differenza di quelle "mediamente date in permuta e valutate da eurotax", non devi fare NULLA, non ha manco una riga...... ma ci? non toglie che un venditore se la dovesse vendere "a pareggio" a sua moglie o figlia che ne so la venderebbe di sicuro a 13.500 e non a 16000 non trovi?
Se io gli chiedo una 166 2500 che ha scontato 2000 euro e me ne chiede 2800 ricaricando poco per LEVARSELA DI TORNO perch? non la vuole nessuno e se passa del tempo ancora poi la da davvero ai commercianti........ mi pare una cosa del tutto "che ci sta".
Il fatto ? che queste vetture perdono TROPPO valore, vuoi per le km zero, vuoi perch? tutti perdono valore etc. etc.
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Il tuo discorso non f? una piega e non dico che non sia cos?.Il FUSI ha scritto: Che ogni usato abbia il suo prezzo ? vero.
Ma hai visto il vero scostamento fra eurotax blu e giallo? Da sempre?
Non puoi dire "indipendentemente dal blu o dal giallo".
Perch? il valore a comperare, che magari ti da l'assicurazione (notoriamente, o sbaglio, l'assicurazione fa gli interessi suoi prima dei tuoi, no???) ? sicuramente BASSO...... non ci piove.
Se ti dico che per la mia vettura mi danno 13.500 euro, ha un anno e 5 mesi, ? intonsa, e costava, a listino, 23900 euro......... fai tu il raffronto.
Il fatto che poi ci ricarichino sopra per venderla a boh, 16, 15500, a me interessa e non mi pare cosa da poco.
Certo alla mia auto che, a differenza di quelle "mediamente date in permuta e valutate da eurotax", non devi fare NULLA, non ha manco una riga...... ma ci? non toglie che un venditore se la dovesse vendere "a pareggio" a sua moglie o figlia che ne so la venderebbe di sicuro a 13.500 e non a 16000 non trovi?
Se io gli chiedo una 166 2500 che ha scontato 2000 euro e me ne chiede 2800 ricaricando poco per LEVARSELA DI TORNO perch? non la vuole nessuno e se passa del tempo ancora poi la da davvero ai commercianti........ mi pare una cosa del tutto "che ci sta".
Il fatto ? che queste vetture perdono TROPPO valore, vuoi per le km zero, vuoi perch? tutti perdono valore etc. etc.
Quello che voglio dire ( ...indipendentemente dal blu o dal giallo... ) e che le cose sul campo sono diverse, almeno rispetto alle mie esperienze. Mi spiego con 2 esempi vissuti.
Qualche anno f? avevo una Fiat CoupeT16 (90mila Km, perfetta) che mi ? stata rubata senza + essere ritrovata. L'assicurazione mi aveva offerto 1600? (da eurotax giallo), prima di accettare sono andato a vedere (mi sembrava assurdo come rimborso) se nel caso volessi acquistarne un'altra (stesso anno stessa versione) cosa mi costava, cio? quanto era valutata alla vendita. Ebbene era sui 7000? circa x un'auto in buone condizioni, poi c'erano anche quelle a 6000? ma lasciamo perdere. Eurotax blu indicava circa 3000/3500?, quindi una certa differenza dai 1600? offerti, anche se giustamente come dici tu, l'assicuraz. f? i propri interessi, ma la differenza era ancor di pi? dall'eventuale acquisto e non di poco. Fai t? che pagavo l'assicurazione x il valore di 4000? (su consiglio disonesto dell'assicuratore). Cmq io stesso mi sono chiesto a cosa servirebbe Eurotax.
Stessa cosa si ? poi ripetuta all'acquisto qualche anno dopo della 166. Anche questa ? un'auto svalutatissima. La mia era in vendita a 6900? +trapasso, valutata da Eurotax blu max 3500?. Dal conce ho fatto presente la cosa e, mettendosi a ridere, mi ? stato detto che l'Eurotax ? buono x le assicurazioni o x le auto diroccate, ma cmq erano disponibili a trattare sul prezzo di vendita. Capisco benissimo che il venditore (anche lui come tutti) tira acqua al suo mulino e non direbbe mai che L'Eurotax ? legge, quindi trattando come voleva il venditore, gli ho offerto 5500? (alle stesse condizioni e calcolando pi? o meno i 3500+guadagno conce ) e la portavo via subito.
Sai cosa mi hanno risposto?
Ciao vai a cercarne un'altra e se la trovi a quel prezzo prendila subito che fai un'affare, questa lasciala qui che preferiamo tenercela ( il responsabile della conce). Da notare che l'auto era l? da quasi 2 anni. Ok sono andato via tranquillo (tanto il colore non mi convinceva molto) lasciandogli il mio N? di tel (e cmq conoscendomi xch? andavo a nome di mio cugino loro dipendente), nel caso cambiassero idea o scendessero di prezzo. Non ci crederai ma non ne ho mai trovata un'altra nelle stesse condizioni e anno a meno di 6000? anche se x Eurotax valeva 3500?, in realt? una a 5000? l'avevo trovata, ma aveva la carrozzeria da sistemare e paraurti segnati oltre ad avere il doppio dei Km. Innutile dire che la conce di prima non mi ha + chiamato (pass? 1mese) finch? non andai io a proporre condizioni nuove.
Tralasciando tutto il resto (la valutazione successiva dell'assicurazione) siamo daccordo che ogni caso ha il suo prezzo, ma da queste mie esperienze io constato che Eurotax non conta molto, calcolando anche il guadagno e eventuale messa a punto, almeno facendo riferimento al prezzo conce o vnditore generico.

Poi che la tua 147 o la Punto sia reale o no la valutazione Eurotax (calcolando i rincari e cose varie) non lo metto in dubbio.

Forse ? anche xch? le mie esperienze parlano di auto con diversi anni in +, al momento della vendita/acquisto, rispetto alle tue e magari x questo Eurotax non ? proprio preciso o forse xh? i miei non sono modelli facilissimi da reperire. Mah.............


E' sempre difficile valutare se un'auto vale i soldi che chiedono, anche xch? il + delle volte si compra a cofano ....ehm scatola chiusa. Il + difficile ? stabilire se un'auto ha realmente 70mila Km o 140mila.dade166 ha scritto: Ieri sera mi ha contattato un conce di Torino a cui avevo mandato un e-mail: ha una 166 2.0 TS del 2000 di colore blu met con all'attivo 70000 km circa , l'auto (a suo dire , in quanto essendo io di La spezia non ho ancora potuto vederla) ? in buone condizioni , con gomme nuove , distribuzione rifatta , carrozzeria in ordine , con solo qualche strusciata sui paraurti e mi darebbe un anno di garanzia.Mi ha chiesto la mia multipla + 2000?. Ora vi chiedo: ci siamo come prezzo, calcolando che la mia multipla ? valutata sui 6000?? Sull'inserzione chiedeva 6900+pass.
Che faccio , vado a vederla cos? da poterla provare e magari spuntare qualcosina dal prezzo(che so un tagliando gratis)?Il modello ? la progression , cio? no int.in pelle(meglio per me), no navi , ma con cerchi in lega originali.
Datemi i vostri pareri ,grazie![]()
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Cmq a mio parere 7000? non sono pochi x una 166 "base senza accessori" del 2000, inoltre non perfetta (graffi paraurti). Potresti trovarne anche a 1000/1500? in meno e + accessoriata, ma c'? di mezzo l'usato. Penso che il problema sia quello anche se non conosco il mercato della multipla, inoltre penso che quella valutazione debba considerarsi x un modello perfetto (almeno esteticamente), con + accessori e Km reali.
Cmq ? ovvio che + che la valutazione sarebbe da vedere sopratutto in che stato versa e se quei Km sono veramente originali (ad esempio xch? ha gi? rifatto la distribuzione di suo

Ad esempio io alla fine tra due 166 simili ho scelto la mia che costava qualcosina in + (e aveva un'anno in + dell'altra) xch? mi davano la certezza documentata dei Km reali.
E' chiaro cmq che il mio parere ? solo in base alla valutazione (+ o -) del mercato di vendita.


Alla fine della fiera sai cosa c'?? Che al ritiro tutti pronti a quotartela eurotax a comprare........ e poi a vendere andare anche oltre il valore quattroruote.
Questo mi pare di aver capito.
Ci? non toglie che a mio parere quella 166 2,5 del 2002, fra l'altro Progression, fosse prezzata giusta e alla luce di tutto quanto fosse da considerare "un affare".
Questo mi pare di aver capito.
Ci? non toglie che a mio parere quella 166 2,5 del 2002, fra l'altro Progression, fosse prezzata giusta e alla luce di tutto quanto fosse da considerare "un affare".
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Si infatti, tra l'altro i migliori affari in rapporto al prezzo, si fanno con i privati o cmq con chi non lucra di mestriere, quindi lasciando stare i concessionari che vogliono ingrassare a pi? non posso, sarebbe meglio acquistare da un privato, solo che il privato bisognerebbe conoscerlo bene o almeno che questo dia qualche documentazione che certificherebbe lo stato dell'auto, anche xch? il privato non rilascia garanzia.

