ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da giulianistefano »

Si, credo cambier? sensibilmente la situazione benzina...(anche se non x il 3.2)
Un bel 1.8 che spinger? fino a 230cv, non sar? poi cos? male :D
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

Inviato: Ven Dic 01, 2006 16:52:36 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

si, studio ingegneria, parcheggio sempre lungo la discesa dal lato opposto ai parcheggi a spina di pesce (perche` ho paura di prendere qualche sportellata).

giulianistefano ha scritto:
Citazione:
Inviato: Gio Nov 30, 2006 23:49:17 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

stefano, anche tu sei Aquilano?

Non proprio aquilano, studio qui... Sono di Vasto.
Ora che ci faccio caso quella gtv mi sembra di averla vista...
Per caso studi ingegneria?? Ne vedo sempre una parcheggiata e tenuta in maniera splendida...
Allora devo farti 3 complimenti:
1) per la tua GTV, ? strastupenda;
2) il tuo parco macchine, un museo!!!!;
3) per come tieni la macchina, ? incredibile! L'altro giorno aspettavo un amico in copisteria ed era parcheggiata l?: sono rimasto 20 min a sbavarci vicino (non l'ho sporcata, eh!). E' uno spettacolo pi? unico che raro!
Praticamente l'avevo notata gi? dai primi giorni che ero l? (l'anno scorso).
Veramente complimenti, mai visto una macchina tenuta meglio!!

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da Albe156jtd »

La 159 ? una vettura di compromessi (e qui quoto il grande Marco69) come NON lo sono MAI state le vere Alfa, che erano sportive e batsa.

Lamieriati pi? spessi ??? NO direi economici: se mi utilizzano il FERRO in lastra ? solo per risparmio economico; ci sono costruttori come Subaru che utilizzano delle speciali lastre composite che hanno una maggiore flessibilit? dei lastroni che usa Fiat e pesano molto meno (vedi il B9 Tribeca di Subaru)

BMW e Audi utilizzano una percentuale di alluminio enormemente superiore (nonche magnesio) per la scocca e motori delle vetture, usufruendo cos? di maggiore elasticit? e minor peso.
Fiat invece spaccia per buone della lamiere leggermente arrichite di carbonio, che sono state scelte SOLO perch? pi? economiche.

Poi sulle brochure scrivono saldature a laser, mentre altri costruttori (e non li cito perch? altrimenti poi leggo le solite storie..) gi? utilizzano quelle a fasci di elettroni che, guarda caso, oltre a garantire una maggiore eficacia, sono anche pi? costose...

Ora io rispetto tutte le opinioni, ma quando vedo che una vettura ALFA ROMEO monta i seguenti motori:

1.8 ecotec Opel da 140cv
1.9 jts ecotec da 165cv
2.2 jts ecotec da 185cv
3.2 jts holden da 260cv
1.9jtdm Fiat da 150cv
2.4jtdm Fiat da 200cv

PROVO SOLO PIETA' PER IL MARCHIO E LA STORIA CHE RAPPRESENTA

E ME NE FREGO SE IN QUALCHE PSEUDO-TEST CON GOMME DA 245/R18 DIMEOSTRA PIU' STABILITA' DELLE CONCORRENTI

Se prendo in mano una Alfetta sbaraglio tutta la concorrenza.

INVITO L'AMICO MARCO69 A ILLUMINARCI CON LE PRESTAZIONI DELLA SUA ALFA STORICA CHE, NONOSTANTE RISALGA AL LONTANO 1969, OGGI COME OGGI SVERNICIA QUESI TUTTE LE "NUOVE RAZZA ALFA" DEL PRESENTE :roll: :lol: :lol: 8) :? :shock:

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

Si Albe, quello che dici tu su materiali e tecnologie non fa una grinza...
Ma se cos? non fosse, come si spiegherebbe la differenza di prezzo (circa 6000 euro tra versioni omologhe tra serie3, classe c e 159)???
Poi ti ricordo che le alfa di una volta non si distinguevano mica per i punti di saldatura o per i materiali di primissima qualit?, ma per ALTRE DOTI!
Ed ? qui il problema, non nella primissima qualit? di assemblaggio che non ? mai stato il nostro fiore all'occhiello...

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

se uno v? a vedere gli optional e ne aggiunge solo qualcuno (tipo fari bxeno che Alfa vende a 1000 euro :roll: ) la differenza di prezzo si assottiglia....

Cmq i dati di vendita parlano chiaro: a Novembre 2239 vetture vendute per 159, ampiamente dietro a serie 3, Croma e Passat :roll:

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

ti ringrazio Stefano per tutti i coplimenti (attento che mi fai diventare il GTV rosso :D ). Effettivamente alla belva ci tengo tantissimo e le presto sempre le massime cure (anche se l`altro giorno che l`hai vista tu era un po sporchina per via della nebbia che lascia tutti quei puntini e quindi non luccica come al solito) :D.

Solitamente nei periodi in cui non c`e` lezione le presto ancora piu` cure....quando vengo a Roio purtroppo lissu` con tutti quegli alberi e con la strada umida la belva si sporca sempre un pochino!

Cmq grazie ancora di tutto, magari una volta potremmo anche incontrarci e conoscerci :wink:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

La colpa non e' dell' Alfa,ma delle caxxate che combinano i dirigenti fiat...il signor Kalbfell e' stato mandato a casa perche' era l' unico a voler risanare davvero l'Alfa,non come quelle teste di caxxo di fiat che vogliono solo guadagni esorbitanti a costi minimi...l'Alfa deve andarsene dal gruppo fiat...
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

alfabitta92 ha scritto:La colpa non e' dell' Alfa,ma delle caxxate che combinano i dirigenti fiat...il signor Kalbfell e' stato mandato a casa perche' era l' unico a voler risanare davvero l'Alfa,non come quelle teste di caxxo di fiat che vogliono solo guadagni esorbitanti a costi minimi...l'Alfa deve andarsene dal gruppo fiat...
STRAQUOTO

la fiat se ne deve andare fuori dai coglioni 8)

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

x Gta v6 24v

Figurati, x cos? poco...
Prima o poi ci incontreremo, per me la strada ? ancora lunga... :) :)
sono al II anno di ing. informatica

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Io invece so solo che un marchio straniero molto blasonato utilizza per il suo nuovo modello il pianale del modello vecchio, adattato logicamente ............. :D Un'altro costruttore straniero utilizza il pianale del modello del segmento inferiore ........ :oops:

Non nomino i marchi se no ricominciano le lamentele :wink:

Mentre noi qua ci si martella i cogl.oni per il fatto che la 159 utilizza un pianale che la Saab, che di certo non produce auto economiche, ha reputato troppo complesso e costoso. Ora, se avessero usato del ferraccio come si vuol far credere il pianale sarebbe stato economico e non costoso. 8) Strano il modo di fare le valutazioni.

Quindi, evitiamo di dire inesattezza per cortesia. :roll:

Ed in secondo luogo, la 159 pesando quanto una serie 5 non avrebbe ottenuto 5 stelle nel crash test in luogo delle 4 ottenute dalla serie 5.
Penso che non sia ferraccio quello utilizzato per il pianale della 159, altrimento non oso pensare a che cavolo di materiale hanno utilizzato perla serie 5 8) 8)

Poi, secondo il mio punto di vista la Fiat ? meglio che ci sia se no con poco pi? di 150.000 / 200.000 auto l'anno possiamo chiudere baracca e burattini e buttare tutto a mare e vivere dei ricordi piangendoci addosso. :oops: :oops:

Epoi, fin quando l'Alfa Romeo ? stata da sola ha solo prodotto perdite e debiti. 8) Sono solo 10 anni che produce un barlume di utili e gi? diamo addosso alla Fiat?
Far? mica paura l'Alfa Romeo gestita da gente come Montezemolo e Marchionne?

Albe156jtd ha scritto:
Lamieriati pi? spessi ??? NO direi economici: se mi utilizzano il FERRO in lastra ? solo per risparmio economico; ci sono costruttori come Subaru che utilizzano delle speciali lastre composite che hanno una maggiore flessibilit? dei lastroni che usa Fiat e pesano molto meno (vedi il B9 Tribeca di Subaru)

BMW e Audi utilizzano una percentuale di alluminio enormemente superiore (nonche magnesio) per la scocca e motori delle vetture, usufruendo cos? di maggiore elasticit? e minor peso.
Fiat invece spaccia per buone della lamiere leggermente arrichite di carbonio, che sono state scelte SOLO perch? pi? economiche.
Allora, come mai tra 159 e serie 5 che hanno praticamente lo stesso peso la serie 5 raggiunge a stento le 4 stelle e la 159 ne consegue 5?
Sar? ferraccio quello della serie 5 probabilmente, come probabilmente sar? acciaio di qualit? quello utilizzato per il pianale della 159.

Strana la vita per?. :D :D

Poi, sentire critiche anche sui 1.9 JTD e 2.4 JTD significa proprio perdere il senso della misura.

Per me sono ottimi diesel, quello che c?? da fare invece ? ampliare la gamma.
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Albe156jtd ha scritto:
E ME NE FREGO SE IN QUALCHE PSEUDO-TEST CON GOMME DA 245/R18 DIMEOSTRA PIU' STABILITA' DELLE CONCORRENTI
Dai su, ogni volta che un prodotto Alfa eccelle in un campo bisogna fregarsene?

E poi, le gomme da 245 e gli assetti sportivi li usa un noto marchio straniero per effettuare le prove dei suoi modelli, con risultati comunque sempre scarsetti visti i dati :D :D

Ti assicuro che la 159 con gomme normali e assetto di fabbrica riesce ad ottenere risultati migliori del noto marchio straniero che comunque necessita di gomme e assetti super ribassati. :shock: :shock:

Quindi, mi sta bene che spari ad alzo zero sui motori a benzina, sono con te, ma che volgi lo sguardo dall'altra parte per non ammettere la superiorit? della 159 in altri settori mi puzza un p?.
L'Alfa nel cuore

tito
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tito »

Albe156jtd ha scritto:
alfabitta92 ha scritto:La colpa non e' dell' Alfa,ma delle caxxate che combinano i dirigenti fiat...il signor Kalbfell e' stato mandato a casa perche' era l' unico a voler risanare davvero l'Alfa,non come quelle teste di caxxo di fiat che vogliono solo guadagni esorbitanti a costi minimi...l'Alfa deve andarsene dal gruppo fiat...
STRAQUOTO

la fiat se ne deve andare fuori dai coglioni 8)

s?...cos? l'alfa fallisce dopo due ore...

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

Ragazzi , se io fossi in voi , avrei usato sicuramente un termine , un po' pi? corretto ........... ad esempio al posto di VERA alfa , avrei usato il termine , alfa di una volta , oppure alfa d-epoca !!!

GUardate l'immagine della mia firma ............ Allora dovrei dire che quella era la vera Italia , mentre questa odierna non lo ? ??? :shock: :shock:

No , ? melgio dire l'italia di una volta ;) Perch? anche questa odierna ? sempre L'italia ...... quella vera .............

Vi d? un altro esempio ....... Vi spiego cosa vuol dire vero e falso , cio? la machcina vera e la macchina falsa !!!

Ogni macchina prodotta dalla Ferrari ? ASSOLUTAMENTE UNA VERA FERRARI !!! INvece le " Ferrari" prodotte in Cina , da un artigiano , ad esempio , non ? una vera Ferrari !!!!

Quindi ogni macchina prodotta dall'Alfa ? una vera e propria Alfa Romeo ........... a qualcuno questo nuovo concetto puo piacere o meno , ma ? sempre la VERA ALFA ROMEO ;) Cambiata s? , ma vera !!!!
Ultima modifica di Scighera il sab dic 02, 2006 10:38:09, modificato 1 volta in totale.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Scighera
Ragazzi , se io fossi in voi , avrei usato sicuramente un termine , un po- pi\ corretto ........... ad esempio al posto di VERA alfa , avrei usato il termine , alfa di una volta , oppure alfa d-epoca !!!

GUardate l'immagine della mia firma ............ Allora dovrei dire che quella era la vera Italia , mentre questa odierna non lo ? ???

No , ? melgio dire l'italia di una volta Perch? anche questa odierna ? sempre L'italia ...... quella vera .............

Vi d? un altro esempio ....... Vi spiego cosa vuol dire vero e falso , cio? la machcina vera e la macchina falsa !!!

Ogni macchina prodotta dalla Ferrari ? ASSOLUTAMENTE UNA VERA FERRARI !!! INvece le " Ferrari" prodotte in Cina , da un artigiano , ad esempio , non ? una vera Ferrari !!!!
SEI UN GRANDE. :wink: :wink: :wink:
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

A?be156jtd ha scritto:
Assolutamente no, ti stai sbagliando alla grande.
Per le loro scocche Bmw E Audi usano quello che tu, nel caso di Fiat e Alfa Romeo chiami ferraccio
Questa ?la prova che stai compiendo un'operazione altamente scorretta, forse sfori nella malafede, a meno che non sei uno sprovveduto totale, e ti spiego il perch?.

Quella lamiera arricchite leggermente di carbonio si chiama pi? correttamente acciaio. :wink:
L'acciaio non ? altro che ferro con una percentale di carbonio superiore.
A titolo informativo, quando questa percentuale supera il 2 o 3 % dall'acciaio si passa alla ghisa.

Non fare giocheti di parole solo per denigrare, o parli di acciaio per le auto italiane o anche bmw, audi e mercedes perleloro scocche usano lamiere di ferraccio leggermente arricchito di carbonio.

Ora ti capisco come ragioni, e non sei solo. :shock: :shock: :shock:

In poche parole, lo stesso materiale se utilizzato su Fiat o Alfa Romeo si chiama lamiera di ferro con un leggero arricchimento di carbonio, :shock: :twisted: :evil:

se invece parli di bmw o di audi o di mercedes allora me la chiami lamiera d'acciaio altoresistenziale. :shock: :oops: :oops:

Ma guarda, ecco perch? a molti sprovveduti le auto straniere sembrano migliori, perch? usano acciaio altoresisten?ziale in luogo della lamiera con un leggero arricchimento di carbonio. Praticamente usano lo stesso materiale ma te sei capace di farlo passare per merda se utilizzato sulla 159 mentre se utilizzato su altre auto lo fai sembrare l'ultimo ritrovato trecnologico. :roll: :shock:

Su, lascia stare i giochetti di parole. :wink:
L'Alfa nel cuore

Rispondi