ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

Si ma allora dovremmo dargli qualcosa in cambio ai jap...e di dargli i diesel non credo sia una buona cosa...viste le qualit? dei nostri
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
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Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

non dovremmo dare niente a nessuno e semplicemente progettarci motori nuovi...
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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

si anche xch? con l'ultima abbiamo regalato in giro motori eccezionali(diesel) x motori mediocri(benzina)
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simo
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Messaggio da simo »

Teo121121 ha scritto:non dovremmo dare niente a nessuno e semplicemente progettarci motori nuovi...
Con i soldi di chi?
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Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

adesso la storia della fiat in crisi e 'poverina' senza soldi non vale pi?, ha mesi di attivo alle spalle, i soldi ci sono ma vengono gestiti male (vedi thesis)...semplicemente fiat non punta su alfa...
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simo
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Messaggio da simo »

Far attivo non vuol dire aver soldi da spendere in ricerca e sviluppo, settore che gi? ? di per se sconosciuto in Italia, figuriamoci se mancano i soldi. Sul discorso che fiat non punta sullo sviluppo di alfaromeo hai pienamente ragione invece.
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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

Ma guardate che fiat li sta sviluppando i nuovi benza anche xch? hanno nominato il progettista ferrari x i nuovi V6
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simo
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Messaggio da simo »

Si hanno iniziato adesso a farlo per?.
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Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

In maniera diretta e indiretta la Fiat investe grosse somme in ricerca e sviluppo. :wink:

Non dimentichiamoci che ha uno dei migliori centri di ricerca europei, i C.R.F. da cui sono usciti progetti e innovazioni di gran successo. :D :D

Solo che la vecchia dirigenza era talmente imbecile che questi risultati se li SVENDEVA alla concorrenza. Vedi common-rail tanto per citarne uno. :roll: :roll:

Si spera che con i nuovi dirigenti i risultati restino nell'ambito del gruppo. 8)

P.S. Va anche riconosciuto che parte dei notevoli risultati ottenuti dalla Ferrari nell'ultimo decennio sono da ascriversi anche al fatto che ha potuto appoggiarsi alle conoscenze del C.F.R. :wink:
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simo
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Messaggio da simo »

Per quanto fiat possa investire in ricerca e sviluppo goldrake sar? sempre moooooolto meno di quello che fanno le altre case.
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Lord_SNK
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Messaggio da Lord_SNK »

Teo121121 ha scritto:ho detto semplicemente che i suoi interventi da me non vengono presi in considerazione, semplicemente perch? su certi argomenti serve un minimo di preparazione automobilistica che certamente a 14 anni ? dura avere, non ? mica colpa sua ma ? un dato di fatto. Forum automobilistici come questo hanno di media un utenza dai 17-18 anni et? si giovane ma gi? in grado di sostenere una discussione con persone di et? maggiore.

provocare? dico le cose come sono e basta...se molti di voi hanno fette di salame sugli occhi non ? certo colpa mia.

da una parte si critica l'E90 perch? ha lo stesso telaio modificato dell'E46 (fonte da verificare), quando l'E90 vince il wtcc (fonte confermata) si dice che ha vinto perch? ? nuova ed il telaio ? modificato, mettiamoci d'accordo...o un telaio vecchio ? sinonimo di scarso oppure pu? essere modificato e migliorato. prova ne ? il fatto che fino all'uscita della 159 le alfa usassero il telaio della tipo, non serve dire che guidare una 156 ed una tipo la differenza esiste eccome... :roll:
:lol: :lol: :lol:

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

simo ha scritto:
Per quanto fiat possa investire in ricerca e sviluppo goldrake sar? sempre moooooolto meno di quello che fanno le altre case.
A vedere i risultati per? direi che i pochi investimenti hanno dato risultati discreti.
La mia curiosit? e vedere con la nuova dirigenza cosa sar? il gruppo ital?iano fra 5 anni.

Gia in 2 anni hanno compiuto un autentico miracolo.

P.S. Sono fiducioso perch? ricordo cosa era la Ferrari poco prima dell'avvento di Montezemolo e vedo cosa ? adesso la Ferrari dopo la cura Montezemolo. :D :D
Gia per i motori a benzina c'? stato il passaggio di ingegneri dalla Ferrari alla Fiat.................................
Queti qua sanno dove mettere le mani.... :wink: :wink:
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Messaggio da Goldrake65 »

Teo121121 ha scritto:
da una parte si critica l'E90 perch? ha lo stesso telaio modificato dell'E46 (fonte da verificare), quando l'E90 vince il wtcc (fonte confermata) si dice che ha vinto perch? ? nuova ed il telaio ? modificato, mettiamoci d'accordo...o un telaio vecchio ? sinonimo di scarso oppure pu? essere modificato e migliorato. prova ne ? il fatto che fino all'uscita della 159 le alfa usassero il telaio della tipo, non serve dire che guidare una 156 ed una tipo la differenza esiste eccome...
Tralascio il discorso degli aiuti delle deroghe e degli aiuti tecnici concessi alla bmw negli ultimi 3 anni.

Una sola cosa Teo, ma ti rendi conto che stai facendo tutto questo fracasso per aver battuto all'ultimo GP le seat leon :smt044 e la stravecchissima 156 :smt082
Mi sorge un dubbio :smt017 ma sar? questo il livella della pseudo/nuova serie 3????
Seat Leon e stravecchia 156?

NON TI SEMBRA UN PO' DELUDENTE STENTARE UN TITOLO CON MACCHINE DEL GENERE?

E la 156 non era nemmeno in veste di team ufficiale della casa ...................................... e ho detto tutto. 8)
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Manzanarre
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Messaggio da Manzanarre »

In effetti quest'anno non ? che il team avesse tutto questo supporto da parte di Alfa e pi? in generale da Fiat...
Addirittuta anche N-tecnology se li ? sciambati dalle balle...
Non mi ? sembrata una vittoria schiacciante quella della nuovissima e fiammante E90 , addiruttura ha rischiato fino all'ultimo di farsi uccellare da VW con quella bagnarola della Leon....
Non mi sembra la superiorit? che mostr? a suo tempo la 156...boh...
Riguardo al discorso dei giovani sul forum : non sono convinto che bisogna avere un'eta per sostenere questi discorsi , piuttosto bisogna essere in un contesto dove le persone sono ragionevoli , cordiali e magari un p? meno dirette di quello che ci vorrebbe , vero Teo?
Etichettare una persona cos? non ? molto ortodosso....

Tornando IT , secondo voi , se adesso sotto il cofano della 159 ci fosse stata un'evoluzione pazzesca dei ts con potenze e cilindrate paragonabili a quelle dei canguri attualmente in listino, COSA SAREBBE CAMBIATO?
Chi si pu? permettere una macchina a benzina non si f? certo un 1.9 base gamma perdinci!
Chi ha i soldi il benza lo prende 3.0 , alto di gamma e da quello che mi risulta non siamo a Dubai ma in Italia per cui i numeri li fanno i motori economi e che pagano poco di bollo e assicurazione, vedi 1.9 mjet e 2.0d....
Sinceramente ora che ci penso non ho mai visto finora una 318i MAI...

DARIOALFA
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Messaggio da DARIOALFA »

simo ha scritto:Per quanto fiat possa investire in ricerca e sviluppo goldrake sar? sempre moooooolto meno di quello che fanno le altre case.
Onestamente non conosco il budget del gruppo fiat in sviluppo e ricerca, ma penso che non lo consca nessuno in questo forum. Allo stesso modo penso sia inutile basarsi su luoghi comuni. Il luogo comune ? che il gruppo fiat ha sempre fatto auto che fanno schifo e ha solo da invidiare alle altre blasonatissime case automobilistiche.

La verit? a mio parere ? ben diversa, negli ultimi anni dai centri ricerca sono usciti:

1) Common rail, venduto poi alla Bosh, che ormai utilizzano tutte le case automobilistiche anche le pi? blasonate. Quelle da cui il gruppo italiano dovrebbe solo imparare.

2) La gestione dell'alzata delle valvole Uniair, questa soluzione ? a dir poco geniale (consiglio di andare a vederla) e pu? essere utilizzata su motori benzina e diesel, aspirati e turbo. Altre soluzioni di alzata variabile, quale il Valvetronic della BMW, pu? essere utilizzato solo per i benzina aspirati e richiede precisioni meccaniche esagerate. Quindi risulta essere pi? costoso ma con minori possibilit? di utilizzo.

Non mi sembra proprio che il settore di ricerca e sviluppo sia morto.

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