Spero che il moderatore veda questo post !Goldrake65 ha scritto:Lord_SNK ha scritto:CensuratoAlbejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto retrogradi rispetto ad uno tedesco ?
Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Attivo
- meble kuchenne wrocław
-
- Alfista Master
Albe156jtd ha scritto:
Lord_SNK ti ha chiesto :
Logicamente te lo ha chiesto con garbo e classe mica ? fesso e diretto come me..
Questo perch? tu hai una visione molto parziale e sbagliate delle cose.
Infatti, l'acciaio altoresistenziale se impiegato sulla 159 lo chiami semplice lamiera di ferro con leggero arricchimento di carbonio, appunto l'acciaio resistenziale, mentre se lo stesso materiale viene impiegato su altre berline, soprattutto quelle krukke, lo chiami acciaio altoresistenziale. Perch?? Non ? sempre lo lo stesso materiale?.
Io rispetto la tua opinione, quando di opinione si tratta, questo materiale chiamalo come vuoi, ma fallo indistintamente per Alfa Romeo e per le altre case automobilistiche, perch? se no non ? pi? una tua opinione ma ? solo un comportamento altamente falso e scorretto e caricoo di pregiudizi, e a me queste cose proprio non vanno giu.
P.S. Sono curioso dellas risposta che darai a Lord_SNK sugli impianti Alfa Romeo e su chi ci lavora dentro.
Ma che ella imbeccata ti ha fatto Lord_SNK, non ? vero?
Dove sta il problema?Spero che il moderatore veda questo post !
Lord_SNK ti ha chiesto :
Pi? semlicemente ti ha chiesto la cortesia di spalare un p? di merda addosso all'Alfa Romeo e su chi ci lavora dentro buttandoci sudore, sangue e fatica.Albejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto retrogradi rispetto ad uno tedesco ?

Logicamente te lo ha chiesto con garbo e classe mica ? fesso e diretto come me..

Questo perch? tu hai una visione molto parziale e sbagliate delle cose.
Infatti, l'acciaio altoresistenziale se impiegato sulla 159 lo chiami semplice lamiera di ferro con leggero arricchimento di carbonio, appunto l'acciaio resistenziale, mentre se lo stesso materiale viene impiegato su altre berline, soprattutto quelle krukke, lo chiami acciaio altoresistenziale. Perch?? Non ? sempre lo lo stesso materiale?.

Io rispetto la tua opinione, quando di opinione si tratta, questo materiale chiamalo come vuoi, ma fallo indistintamente per Alfa Romeo e per le altre case automobilistiche, perch? se no non ? pi? una tua opinione ma ? solo un comportamento altamente falso e scorretto e caricoo di pregiudizi, e a me queste cose proprio non vanno giu.
P.S. Sono curioso dellas risposta che darai a Lord_SNK sugli impianti Alfa Romeo e su chi ci lavora dentro.
Ma che ella imbeccata ti ha fatto Lord_SNK, non ? vero?
L'Alfa nel cuore
? una giuria di giornalisti da tutto il mondo...DARIOALFA ha scritto:Premesso che il V10 BMW ? un ottimo motore, e penso che nessuno lo voglia mettere in dubbio. Quella che citi ? semplicemente una classifica che riportoTeo121121 ha scritto:http://www.ukintpress.com/engineoftheye ... ies04.html
il gruppo fiat ? arrivato 2' nelle categorie 'best performance engine' e 'above 4litre' con il V8 F430 dietro al V10 BMW, 3' con GM con il 1.3mj nelle categorie 'best fuel economy' e '1litre to 1.4litre', 6' con il 2.4jtdm dietro al 2.5 bmw (2') nella categoria '2.0litre to 2.5litre', 6' nella categoria 'above 4litre' con il V12 5.7...
1. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 310
2. Ferrari 4.3-litre V8 (F430) 159
3. Mercedes-AMG 6-litre bi-turbo (SL65, CL65, Maybach) 108
4. Volkswagen Diesel 5-litre V10 (Touareg, Phaeton) 91
5. Chevrolet 7-litre V8 (Corvette ZO6) 78
6. Ferrari 5.7-litre V12 (612, Superamerica) 75
in cui il 5.7 V12 della Ferrari si ? classificato dopo il motore della Corvette, capisco che i gusti personali in termini di guida siano soggettivi. E che possa piacere un motore con pi? coppia e poca indole sportiva. Ma il motore della Corvette ha ancora il comando delle valvole ad aste e bilancieri. A mio parere quindi ? una classifica abbastanza sballata.
spera quanto vuoi ma probabilmente si chiuder? un occhio ancora una volta...Spero che il moderatore veda questo post !

sul master test riportato da goldrake ricordiamo ai gentili utenti che dopo mesi non ha ancora messo uno straccio di fonte, l'unica notizia confermata ? il risultato finale e la 159 mi sembra sia 6' o 9'...
Historic Cars Fan...

Alpine A310 V6 1983

Alpine A310 V6 1983
-
- Alfista Master
Teo121121 ha scritto:
Il mastertest invece ? il risultato sul campo di test efettuati realemte, un p? come quando vinci la coppa campioni giocando sul campo ovviamente, ma a te non va bene perch? la bmw nei test stradali ne esce abbastanza smerdata.
Che ci vuoi fare, ? come sempre, finch? si tratta di assegnare un premio i krukki sono avvantagiati, appena si mettonolr gomme sull'asfalto anche la M5 al cospetto di una Quattroporte standard le prende sulmuso......
Questa ? l'opinione di giornalisti e a te va bene perch? magnificano i motori krukki. Un p? come quando si d? il pallone d'oro, vincono quasi sempre i calciatori dei club grandi che pagano meglio.? una giuria di giornalisti da tutto il mondo...
Il mastertest invece ? il risultato sul campo di test efettuati realemte, un p? come quando vinci la coppa campioni giocando sul campo ovviamente, ma a te non va bene perch? la bmw nei test stradali ne esce abbastanza smerdata.

Puoi non credermi, ma chi ha il quattroruote di ottobre del 2005 e va alla pagina 198 trova la conferma che la classifica dei vari test ? quella che periodicamente riporto.sul master test riportato da goldrake ricordiamo ai gentili utenti che dopo mesi non ha ancora messo uno straccio di fonte, l'unica notizia confermata ? il risultato finale e la 159 mi sembra sia 6' o 9'...
L'Alfa nel cuore
non sono i dati il problema ma che le tue fonti non ci sono oppure riporti dati modificati che poi si scoprono per quello che sono...
l' 'International Engine of the Year Awards' ? un p? di tempo che c'? ed ? riconosciuto da tutto il settore.
'The Awards are organised by UKIP Media & Events - Automotive Magazines Division, Britain?s largest group of technical car publications that include Engine Technology International, Automotive Testing Technology International, Tire Technology International, Electric & Hybrid Vehicle Technology International, Vehicle Dynamics International, Professional Motorsport World and European Automotive Components News.'
l' 'International Engine of the Year Awards' ? un p? di tempo che c'? ed ? riconosciuto da tutto il settore.
'The Awards are organised by UKIP Media & Events - Automotive Magazines Division, Britain?s largest group of technical car publications that include Engine Technology International, Automotive Testing Technology International, Tire Technology International, Electric & Hybrid Vehicle Technology International, Vehicle Dynamics International, Professional Motorsport World and European Automotive Components News.'
Historic Cars Fan...

Alpine A310 V6 1983

Alpine A310 V6 1983
Pazzesco disturba in continuazione e prende per il c*lo ,io avevo fatto solo una domanda e tra l'altro avevo pure messo gli smiliesGoldrake65 ha scritto:Lord_SNK ha scritto:Dai Albejtd, fai vedere a Lord come spali merda sull'Italia, sui suoi impianti industriali esu chi ci lavora dentro buttandoci sudore sangue e fatica. Ma parlaci anche dell'impianto della tua aziandaper?, Mica sar? retrogrado come quelli dell'Alfa Romeo? Vuoi scommettere che ? l'unico impianto che in Italia ? all'avanguardia?Albejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto retrogradi rispetto ad uno tedesco ?

Sono basito anche per albe...
-
- Alfista Medio
- Contatta:
Teo121121 ha scritto:non sono i dati il problema ma che le tue fonti non ci sono oppure riporti dati modificati che poi si scoprono per quello che sono...
Mi intrometto nella discussione sul Master Test, fu realizzato un p? di tempo fa Auto motor und sport, e riportato in parte da quattroruote.
Ho il quattroruote su cui fu riportata la notizia, in pratica le varie prestazioni (abitabilit?, stabilit?,...) erano tutte pesate allo stesso modo. Questo significa che una berlina con scarse qualit? dinamiche, poteva recuperarle semplicemente offrendo un ampio bagagliaio. La 407, nel cui video si sono viste le prestazioni sul bagnato, era sesta. In sostanza questi risultati sono stati fortemente criticati perch? non premiano correttamente le varie auto.
Il caso della 159 fu eclatante, fu la berlina che raggiunse i migliori risultati nelle prove dinamiche, ma si ? classificata solo a nono posto.
Curiosa fu l'assegnazione delle prime 4 posizioni, in cui non comparve neanche un'auto tedesca

Vi lascio il link cos? controllate voi,
http://www.autoblog.it/post/1667/master ... sse-media/
Putroppo non ho molto tempo, altrimenti andrei a cercare tra i quattroruote. Comunque se non sbaglio i risultati delle prove dinamiche sono quelli inseriti da Goldrake qualche post fa.
-
- Alfista Medio
- Contatta:
Si ? vero, ma viste le altre posizioni in classifica, non mi convince questa classifica. Ripeto, il motore della Corvette ? ad aste e bilancieri.Teo121121 ha scritto:? una giuria di giornalisti da tutto il mondo...
Poi le varie testate giornalistiche, che organizzano questi concorsi, sono sempre pi? o meno legate a qualche marchio. Basta considerare quello successo al Master Test. I parametri di giudizio possono essere soggettivi, ma alcuni risultati mi sembrano eccessivamente di parte.
-
- Alfista Medio
La classifica finale a cui fa riferimento Godl, ? questa:
http://www.youtube.com/watch?v=o5zzwuiJLD0
Qruote mi sembra avesse fatto dei casini con i dati, modificandoli da un numero all'altro. Cmq l? ci sono immagini ed ? tutto palese---
http://www.youtube.com/watch?v=o5zzwuiJLD0
Qruote mi sembra avesse fatto dei casini con i dati, modificandoli da un numero all'altro. Cmq l? ci sono immagini ed ? tutto palese---
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo
-
- Alfista Master
Comunque, quando si tratta di rilevare dei dati strumentalmente le Alfa Romeo in genere sono sempre nei primi posti, con la 159 si ? andati oltre piazzandola 8 volte prima, 3 volte seconda ed una sola volta terza.
Questa non ? semplice superiorit?, questa ? un auto di una generazione avanti.
Quando invece si tratta di dare dei giudizi allora la musica cambia, nel senso che nessun giornale parler? mai male di una casa automobilistica in quanto tutte le riviste campano di pubblicit?.
Vi faccio un esempio semplicissimo e verificabile.
Prova resistenza freni, misurazione di 10 frenate consecutive da 100 a 0 km/h
Alfa Romeo Brera 2.2 JTS
1 frenata 37.0 mt
2 frenata 37.6 mt
3 frenata 36.7 mt
4 frenata 36.2 mt
5 frenata 35.7 mt
6 frenata 37.0 mt
7 frenata 36.4 mt
8 frenata 36.8 mt
9 frenata 36.1 mt
10frenata 36.1 mt
Media finale 36.5 metri, punteggio assegnato da Quattroruote, cinque stelle. Fonte, Quattroruote gennaio 2006 pagina 176.
Bmw 335 Coup?
1 frenata 41.4 mt
2 frenata 41.6 mt
3 frenata 41.6 mt
4 frenata 40.9 mt
5 frenata 41.8 mt
6 frenata 41.3 mt
7 frenata 40.7 mt
8 frenata 41.1 mt
9 frenata 40.8 mt
10frenata 41.0 mt
Media finale 41.2 metri, punteggio assegnato da Quattroruote, sempre cinque stelle. Fonte, Quattroruote dicembre 2006 pagina 188.
Diamine, la bmw oltrepassa i 100.000.000 delle vecchie lire e con dei freni che fanno letteralmente cagare hanno il coraggio di assegnarle un punteggio di 5 stelle.
Con quegli spazi di arresto se fosse stata un'auto cinese da 20.000.000 delle vecchie lire gli avrebbero dato 2, forse 3 stelle, ma non penso.
Ecco, cos? fanno i giornalisti, non parlano mai male delle case che investono soldi in pubblicit? sulle loro tetstate.
Il problema ? che quando si effettuano le misurazioni dei test gli strumenti a questo gioco non si prestano e rilevano solo quello che esce dalla realt?.
Questa non ? semplice superiorit?, questa ? un auto di una generazione avanti.

Quando invece si tratta di dare dei giudizi allora la musica cambia, nel senso che nessun giornale parler? mai male di una casa automobilistica in quanto tutte le riviste campano di pubblicit?.
Vi faccio un esempio semplicissimo e verificabile.
Prova resistenza freni, misurazione di 10 frenate consecutive da 100 a 0 km/h
Alfa Romeo Brera 2.2 JTS
1 frenata 37.0 mt
2 frenata 37.6 mt
3 frenata 36.7 mt
4 frenata 36.2 mt
5 frenata 35.7 mt
6 frenata 37.0 mt
7 frenata 36.4 mt
8 frenata 36.8 mt
9 frenata 36.1 mt
10frenata 36.1 mt
Media finale 36.5 metri, punteggio assegnato da Quattroruote, cinque stelle. Fonte, Quattroruote gennaio 2006 pagina 176.
Bmw 335 Coup?
1 frenata 41.4 mt
2 frenata 41.6 mt
3 frenata 41.6 mt
4 frenata 40.9 mt
5 frenata 41.8 mt
6 frenata 41.3 mt
7 frenata 40.7 mt
8 frenata 41.1 mt
9 frenata 40.8 mt
10frenata 41.0 mt
Media finale 41.2 metri, punteggio assegnato da Quattroruote, sempre cinque stelle. Fonte, Quattroruote dicembre 2006 pagina 188.
Diamine, la bmw oltrepassa i 100.000.000 delle vecchie lire e con dei freni che fanno letteralmente cagare hanno il coraggio di assegnarle un punteggio di 5 stelle.
Con quegli spazi di arresto se fosse stata un'auto cinese da 20.000.000 delle vecchie lire gli avrebbero dato 2, forse 3 stelle, ma non penso.
Ecco, cos? fanno i giornalisti, non parlano mai male delle case che investono soldi in pubblicit? sulle loro tetstate.
Il problema ? che quando si effettuano le misurazioni dei test gli strumenti a questo gioco non si prestano e rilevano solo quello che esce dalla realt?.

L'Alfa nel cuore
-
- Alfista Master
Albe156jtd ha scritto:Spero che il moderatore veda questo post !Goldrake65 ha scritto:Lord_SNK ha scritto:Dai Albejtd, fai vedere a Lord come spali merda sull'Italia, sui suoi impianti industriali esu chi ci lavora dentro buttandoci sudore sangue e fatica. Ma parlaci anche dell'impianto della tua aziandaper?, Mica sar? retrogrado come quelli dell'Alfa Romeo? Vuoi scommettere che ? l'unico impianto che in Italia ? all'avanguardia?Albejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto retrogradi rispetto ad uno tedesco ?
goldrake, penso proprio che tu stiai niziando ad esagerare!!!

mi rifacccio al post che ho messo sul topic della 159, ma questa volta mi rivolgo direttamente a te, anzich? a tutti....E' ORA CHE INIZI AD A LEGGERE PER BENE I POST PRIMA DI POSTARE SIMILI IDIOZIE E SCIOCCHEZZE!!!!
e, sprattutto che iinizi ad usare un po di buonsenso e di obiettivit?!!! VERA!!!

-
- Alfista Master
alfettone ha scritto:
A te non da fastidio il voler cercare a tuti i costi argomenti utili solo per portare avanti un'opera sottile e continua di denigrazione senza il voler discutere seriamente.
Bho, io ho gi? detto che rispetto le oipinioni di tutti, ? l'atteggiamento di alcuni che mi da fastidio.
E comunque, non ho detto nulla di male, non sto esagerando e non ho offeso nessuno nemmeno questa volta, ho solo cercato di anticipare il tono della risposta che mi aspettavo, e che logicamente si aspettava Lord_ SNK visto il modo con cui ha posto la domanda.
Sai, gia c'era nella domanda di Lord_SNK ad Albe156jtd l'imbeccata degli impianti industriali RETROGRADI dell'Alfa Romeo.
Messa cos? bisogna ammetterlo per?, non ? una bella domanda, e chi l'ha posta non ci fa una bella figura. E se Albe156jtd risponde come si aspetta Lord_SNK fa una figura ancora peggiore. Anzi, penso proprio che ho evitato ad Albe156jtd di fare una figuraccia meschina.
E poi ci tenevo a queste precisazioni perch? Albe156jtd usa termini inappropriati quando parla dell'Alfa Romeo, come la storia del semplice ferro in lastra con leggero arricchimento di carbonio usato per le lamiere della 159. Semplicemente aciaio.
Poteva benissimo chiamarlo acciaio, non trovi? Cosa ?, ci si vergogna a riconoscere le ottime qualit? della 159?
Io non offendo nessuno, metto solo in risalto questi atteggiamenti che sanno tanto di snob e di puzza sotto il naso.
Se si facessero ragionamenti seri sarebbe diverso.
Perch? sto esagerando? Non trovi che il modo di porre le domande da parte di Lord_SNK sia abbastanza ................ diciamo scorretto? Quella non era una domanda, ma un insulto e conteneva l'invito ad insultare.goldrake, penso proprio che tu stiai niziando ad esagerare!!!
mi rifacccio al post che ho messo sul topic della 159, ma questa volta mi rivolgo direttamente a te, anzich? a tutti....E' ORA CHE INIZI AD A LEGGERE PER BENE I POST PRIMA DI POSTARE SIMILI IDIOZIE E SCIOCCHEZZE!!!!
e, sprattutto che iinizi ad usare un po di buonsenso e di obiettivit?!!! VERA!!!

A te non da fastidio il voler cercare a tuti i costi argomenti utili solo per portare avanti un'opera sottile e continua di denigrazione senza il voler discutere seriamente.
Bho, io ho gi? detto che rispetto le oipinioni di tutti, ? l'atteggiamento di alcuni che mi da fastidio.
E comunque, non ho detto nulla di male, non sto esagerando e non ho offeso nessuno nemmeno questa volta, ho solo cercato di anticipare il tono della risposta che mi aspettavo, e che logicamente si aspettava Lord_ SNK visto il modo con cui ha posto la domanda.
Sai, gia c'era nella domanda di Lord_SNK ad Albe156jtd l'imbeccata degli impianti industriali RETROGRADI dell'Alfa Romeo.

Messa cos? bisogna ammetterlo per?, non ? una bella domanda, e chi l'ha posta non ci fa una bella figura. E se Albe156jtd risponde come si aspetta Lord_SNK fa una figura ancora peggiore. Anzi, penso proprio che ho evitato ad Albe156jtd di fare una figuraccia meschina.
E poi ci tenevo a queste precisazioni perch? Albe156jtd usa termini inappropriati quando parla dell'Alfa Romeo, come la storia del semplice ferro in lastra con leggero arricchimento di carbonio usato per le lamiere della 159. Semplicemente aciaio.

Poteva benissimo chiamarlo acciaio, non trovi? Cosa ?, ci si vergogna a riconoscere le ottime qualit? della 159?
Io non offendo nessuno, metto solo in risalto questi atteggiamenti che sanno tanto di snob e di puzza sotto il naso.

Se si facessero ragionamenti seri sarebbe diverso.
L'Alfa nel cuore
-
- Alfista Master
guarda che sei TU qwuello che non fa altro che vedere parole denigratorie in tutto ci? che si dice della 159 e del made in italy......soprattutto quando si fa della critica, anche costruttiva....
quello che hai risposto al post di lord sinceramente non ha assolutamente senso......
lui gli ha fatto una domanda (che poi non puoi interpretarla in quanto non sai in che modo gliela ha posta, se denigratorio oppure solo a scopo di domanda
)....mentre la tua risposta ? la classica di chi ha sempre dei pregiudizi, soprattutto nei copnfronti di utenti che sono spesse volte talmente obiettivi che non negano l'evidenza!!!!
quello che hai risposto al post di lord sinceramente non ha assolutamente senso......
lui gli ha fatto una domanda (che poi non puoi interpretarla in quanto non sai in che modo gliela ha posta, se denigratorio oppure solo a scopo di domanda

-
- Alfista Master
alfettone ha scritto:
comunque, rimango dell'opinione che non ? possibile porre una domanda in questi termini:
Questo modo di comportarsi e discutere non lo trovo ne corretto e ne rispetoso nei confronti di chi negli stabilimenti italiani ci lavora per portarci il pane a casa.
P.S. DA COME E' STATA POSTA LA DOMANDA DA Lord_SNK E' E RIMANE MOLTO TENDENZIOSA.
La mia risposta ? stata ironica, poi nella foga ? sconfinata nel sarcastico, ma non ho offeso nessuno. Pi? che altro ho esagerato nel difendere alcuni concetti.guarda che sei TU qwuello che non fa altro che vedere parole denigratorie in tutto ci? che si dice della 159 e del made in italy......soprattutto quando si fa della critica, anche costruttiva....
lui gli ha fatto una domanda (che poi non puoi interpretarla in quanto non sai in che modo gliela ha posta, se denigratorio oppure solo a scopo di domanda )....mentre la tua risposta ? la classica di chi ha sempre dei pregiudizi, soprattutto nei copnfronti di utenti che sono spesse volte talmente obiettivi che non negano l'evidenza!!!!
comunque, rimango dell'opinione che non ? possibile porre una domanda in questi termini:
FORSE SAREBBE STATO PI? CORRETTO PORLA NEL SEGUENTE MODO:Albejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto retrogradi rispetto ad uno tedesco ?
Albejtd, perche non ci parli un po degli impianti di assemblaggio alfa ,son curioso .....sono molto all'avanguardia rispetto ad uno tedesco ?

Questo modo di comportarsi e discutere non lo trovo ne corretto e ne rispetoso nei confronti di chi negli stabilimenti italiani ci lavora per portarci il pane a casa.

P.S. DA COME E' STATA POSTA LA DOMANDA DA Lord_SNK E' E RIMANE MOLTO TENDENZIOSA.
L'Alfa nel cuore
allora goldrake stammi bene a sentire o cambi il modo di rapportartai con gli altri utenti o qua non ne usciamo pi? e soprattutto mi costringi a prendere provvedimenti DEFINITIVI e poco POPOLARI.
Vuoi parlare con i moderatori o con me su qualche vicenda?
fallo in forma privata, il forum non ? un parcheggio dove scrivere anche cose che non c'entrano...
Ti ripeto datti una calmata.....e impara ad utilizzare un linguaggio pi? adeguato all'ambiente.
la prossima volta senza se e senza ma mi farai prendere seri provvedimenti..chiaro? o cammbi o cambi ...punto
Vuoi parlare con i moderatori o con me su qualche vicenda?
fallo in forma privata, il forum non ? un parcheggio dove scrivere anche cose che non c'entrano...
Ti ripeto datti una calmata.....e impara ad utilizzare un linguaggio pi? adeguato all'ambiente.
la prossima volta senza se e senza ma mi farai prendere seri provvedimenti..chiaro? o cammbi o cambi ...punto
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)