BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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giulianistefano
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Messaggio da giulianistefano »

Prevedere una Quattroporte con un V6 3.0 JTD-m da 300 cv e dal prezzo di 75/77.000 euro
Insomma, non ? che il benzina costi 50K euro in pi?...
Piuttosto, il divario con una serie 7, ad esmepio, ? il livello di qualit?.
La Maserati ti propone un auto con interni e assemblaggi invidiabili, motore eccellente ed esclusivit? del mezzo! C'? l'utilizzo della miglior pelle al mondo. E sopratutto ha poco da spartire con altre macchine, quindi ? un progetto a se. Per me le Maserati, nn sono auto di serie, ma capolavori di "artigianato".
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

AlfaJack
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Messaggio da AlfaJack »

159 insegna...................................
penso che voler fare una 4porte che pesa a vuoto 1900Kg abbinata ad un turbodiesel da 220/230cv (v6 3000cc) si avrebbe un'altro carro armato che porterebbe a minare l'immagine sportiva di Maserati.
non parliamo del fatto di fare una SW quattroporte .................. :shock:

Maserati non ? Bmw che con la 730d si limita a fornire una berlinona comoda senza velleit? da sportiva. Il gruppo se vuole una berlinona diesel si rivolga piuttosto a Lancia o magari a Alfa creando un nuovo modello. E cos? i clienti che se non si possono permettere la classe e tecnica (e prezzo) della 4P, passano a Lancia o Alfa se mai arrivasse un'auto che potrebbe paragonarsi, altrimenti si rivolgano ad altri marchi.

Questo il gruppo deve capire, anche x maserati.
Altrimenti il gruppo finir? a ripetersi come con l'alfa 155 dove questa x poter vendere si mascherava una Tempra spacciandola x Alfa. Questo sarebbe una 4P diesel, nient'altro che una Lancia, bella-comoda-fatta bene, ma non esclusiva come una Maserati dovrebbe essere.

Non si pu? prendere una Ferrari e dotarla di motori meno potenti o peggio diesel x attirare gente.
Devono decidere se Maserati diventer? una Ferrari (quindi marchio esclusivo) oppure farla diventare un doppione di Lancia-ALfa.

Bene se la 4P la dotassero di un 3000ccV6 questa diventerebbe un'altra berlinona come tante. Se invece la dotassero di un 4000ccBiturboDiesel ecco che l'immagine potrebbe essere salva (xch? la 4P schizzerebbe come la sorella a benza), ma pensiamo veramente a quanti intersserebbe una 4P diesel da corsa, a quel punto ti prendi il benzina.
Analizziamo anche quanti 730d vediamo in giro, ne vale la pena o sarebbe meglio che la Maserati investisse in qualcosa di diverso, magari una supersportiva che innalzerebbe l'immagine nel mondo, che poi ? quello che manca da tant anni in Alfa, e forse (anche se non completamente) solo ora hanno capito con la 8C.

La Maserati x vendere dovrebbe fare dei modelli diversi.
Il fatto che i conti non sono a posto ? perch? non si pu? aggredire il mercato con soli 3 modelli (GT, spider e 4P) delle quali, 2 (spider e 4P) venderebbero poco a causa della clientela a cui sono indirizzate e quindi non xch? non ci sono i motori diesel, ma che cacchio..............................

Quindi o maserati f? delle auto esclusive mettendo di mezzo anche Suv o coup? estreme o si mette a fare delle diesel e xch? no, tanto x vendere di +, delle MINI marchiate Maserati, perdendo l'esclusivit? del marchio.

In pratica MAserati dovrebbe essere paragonata a Porsche, non a Bmw.
X la Bmw ci dovrebbe essere l'AlfaRomeo.
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giulianistefano
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Messaggio da giulianistefano »

Che maserati nn debba essere paragonata non c'? dubbio...
Penso che i degni antagonisti siano auto come aston martin, bentley, insomma piccole case che fanno grandi macchine!
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

AlfaJack
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Messaggio da AlfaJack »

Scusate ancora l'OT :oops:
poi se si vuole si apre un'altro post dove si potrebbe parlare della 4PORTE, oppure Webmaster potrebbe (se possibile su questo phpBB) separare la parte di discussione deviata su maserati e metterla in altra sezione.

Ho trovato questo link, non capisco un ca..volo di quella lingua (magari Scighera??) quindi potrebbe essere anche una caxxatta, ma che si direbbe su quella page?? Ho capito male o si dice che a Maserati x la 4P interesserebbe quel V10 TDi ????

http://news.auto.cz/aktuality/vozy-mase ... od-vw.html
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Lord_SNK
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Messaggio da Lord_SNK »

Commercialmente sono poche le case che si possono permettere di autoprodurre motori diesel a 6 cilindri; devono avere grossi grossi volumi di vendita , ben superiori a quelli del gruppo fiat......
Ad esempio mercedes pu?p o bmw , avendo gi? un basamento in linea.......
Toyota, o Il gruppo VW audi......
Tuttavia il 3.0 mjet e' stato annunciato anche se la maggior parte delle vendite (come avviene per la serie 3) saranno comunque a 4 o 5 cilindri.....
E' essenziale avere un'alfa con un 6 cilindri TD "anche" per questione d'immagine...
Un motore diesel non muta piu di tanto il suo rendimento in base al tipo di frazionamento(sopratutto per il basso numero di giri), se avessimo un 5 cilindri bistadio potrebbe tranquillamente arrivare a 300 e passa cv molto molto bene. :wink:

giulianistefano
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Messaggio da giulianistefano »

X lordsnk

affacciati nella sezione novit?-motori
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Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

giulianistefano ha scritto:
Prevedere una Quattroporte con un V6 3.0 JTD-m da 300 cv e dal prezzo di 75/77.000 euro
Insomma, non ? che il benzina costi 50K euro in pi?...
Piuttosto, il divario con una serie 7, ad esmepio, ? il livello di qualit?.
La Maserati ti propone un auto con interni e assemblaggi invidiabili, motore eccellente ed esclusivit? del mezzo! C'? l'utilizzo della miglior pelle al mondo. E sopratutto ha poco da spartire con altre macchine, quindi ? un progetto a se. Per me le Maserati, nn sono auto di serie, ma capolavori di "artigianato".
purtroppo queste erano le vecchie maserati, ad esempio sul coup? molti componenti sono in comune con il gruppo fiat...
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Alpine A310 V6 1983

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

Teo121121 ha scritto:
purtroppo queste erano le vecchie maserati, ad esempio sul coup? molti componenti sono in comune con il gruppo fiat...
Sar?, a me non sembra proprio. Prima che esca dalla Germania un'auto del livello della Quattroporte ci saremo fatti vecchi.

Piuttosto sono le Porsche che si stanno declassando, basti pensare che utilizzano il v6 benziona che viene montato anche su di una A3..................... cosa vuoi che si pensi a questo punto delle Porsche.

Poi, rimanendo si serie 7, A8 e classe S queste si che hanno schemi meccanici in comine con le loro auto di segmanto C...................

Vedere ad esempio 730i con identico motore di serie 1..... :shock:
L'Alfa nel cuore

simo
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Messaggio da simo »

O la gallardo con le stesse pulsantiere della A3.... tutto il mondo ? paese ormai, ? economia di scala, anche la ferrari ha le stesse devioluci della panda.
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DARIOALFA
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Messaggio da DARIOALFA »

Teo121121 ha scritto:
giulianistefano ha scritto:
Prevedere una Quattroporte con un V6 3.0 JTD-m da 300 cv e dal prezzo di 75/77.000 euro
Insomma, non ? che il benzina costi 50K euro in pi?...
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purtroppo queste erano le vecchie maserati, ad esempio sul coup? molti componenti sono in comune con il gruppo fiat...
Ma da quando l'esclusivit? di un'automoblie sportiva o sportiveggiante ? caratterizzata dalle economie di scala su componenti quali, la pulsantiera, l'elettronica di bordo ed altro...
Nella mia ottica (e spero in quella di molti) l'esclusivit? di una coup? sportiva quale la Maserati Coup? ? data dalle raffinatezze tecniche: motore, schema sospensioni, ripartizione pesi... a cui va aggiunta in questi casi la cura della linea di interni ed esterni e gli assemblaggi.

Posso capire che investe una cifra considerevole in un'automobile voglia un prodotto esclusivo. Ma progettare da zero ad esempio l'elettronica di bordo clima, navigatore... (nn so se maserati usi quelli fiat, ? giusto per fare un esempio) quando questi componenti per le loro caratteristiche raggiungono gi? una elevata efficenza di funzionamento, ? inutile.

giulianistefano
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Messaggio da giulianistefano »

purtroppo queste erano le vecchie maserati, ad esempio sul coup? molti componenti sono in comune con il gruppo fiat...
Ma quando la finirai di criticare tutto quello che ? italiano?
Ma ti rendi conto che le cose che scrivi non hanno mai senso. Anzi l'unico senso che hanno ? quello di parlare male del made in italy.
E lo fai, indistintamente con Alfa, Maserati e Ferrari.
Ma non ti senti un p? ridicolo? Io non capisco dove trovi il coraggio di criticare sempre e tutto. A me nn dispiace mai fare un complimento ad una Mercedes, che per me ? ad un altro livello, o ad una bmw per il suo motore. Ma tu, santa miseria, non ti sta mai bene niente.
Ok dire che la 159 pesa troppo, ok che il 3.2 ? un canguro, ma dire che la Maserati monta pezzi Fiat e quindi alludere a quello che ti pare: ORA ? troppo
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Messaggio da piegailcapello »

Goldrake65 ha scritto:Piuttosto sono le Porsche che si stanno declassando, basti pensare che utilizzano il v6 benziona che viene montato anche su di una A3..................... cosa vuoi che si pensi a questo punto delle Porsche.
Verissimo...
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Fede84
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Messaggio da Fede84 »

Maserati deve fare come Ferrari solo auto esclusive, al massimo pu? allargare il bacino d'utenza con un modello come la "quattroportine" ma che costi almeno 70000€
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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

Ma finch? ? il devio luci o qualche pulsante in comune bisogna scandalizzarsi???capisco se avessero messo plancia o sospensioni della marea sulla 4 porte...ma x un devioluce una centralina o altro capisco benissimo...se va bene x tutte xch? non usarlo!!!
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Fede84
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Messaggio da Fede84 »

su questi paricolari non c'? da polemizzare..........sono i motori,i pianali le sospensioni che fanno la differenza 8)
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