ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

simo ha scritto:Si il pianale si pu? alleggerire ma vuol dir spendere una vagonata di soldi. Ormai il pianale ? quello e quello ci teniamo.
A meno che non fosse comunque stato previsto dall'inizio...
Ciao e buona ALFA a Tutti

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mc@sandrone
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Messaggio da mc@sandrone »

se dall' inizio hanno previsto un possibile alleggerimento e hanno messo in commercio una vettura che pesa come un carro armato allora sono internare tutti :?
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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

sulla loro sanit? mentale (assente) non ci sono dubbi
Ciao e buona ALFA a Tutti

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Manzanarre
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Messaggio da Manzanarre »

Certo che 150 kg sono tanti...ariverebbe addirittura a pesare MENO della serei3 in alcune versioni....
Direi che al max possono calare di 90kg utilizando cofani i sportelli in alluminio e alleggerendo grammo per grammo ogni singola componente...
Solo che dopo ci sogniamo anche i 3000 euro di differenza con BMW...

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

Avete mai visto fianco a fianco 159 e serie 3? I 150 kg ci stanno tutti.

Se volevano risparmiare sul peso avrebbero dovuto rimpicciolirla un p? la 159. Oppure, avrebbero dovuto utilizzare il pianale della 156.

Come hanno fatto in Bmw passando dalla vecchia serie alla nuova, hanno praticamente mantenuto sulla nuova il pianale della vecchia. :roll:
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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

si ma anche se la presentavano con uno nuovo non aveva tutto quel sovrappeso...almeno in BMW su queste cose investono :roll:
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

Rugbista88 ha scritto:
si ma anche se la presentavano con uno nuovo non aveva tutto quel sovrappeso...almeno in BMW su queste cose investono
Dubito, a voler mantenere le stesse dimensioni e lo stesso livello di rigidit? e robustezza del pianale 159 il peso sarebbe stato molto simile, visto che anche in Bmw usano acciaio proprio come in Alfa Romeo.

Riporto sempre l'esempio Lexus is in quanto i giapponesi ad esperienza e capacit? nella lavorazione della lamiera non sono secondoi a nessuno ................ ed anche a loro per costruire una berelina di livello superiore e con determinate qualit? e caratteristiche di sicurezza passiva hanno dovto scontare un notevole aumento di peso.

E Lexus ? il miglior marchio del lusso che ci sia in U.S.A.
Marchio della divisione lusso Toyota, casa che si appresta a diventare il pi? grosso costruttore al mondo di automobili.
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alfabitta92
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Messaggio da alfabitta92 »

Scusate pero' noi dobbiamo confrontare il peso il peso della 159 con le rivali sempre in rapporto alle dimensioni.Per esempio la 159 1.9 JTDm Distinctive pesa 1525kg.La serie 3 318d Futura pesa 1505kg.
Dividendo il peso delle due berline per la loro lungezza:

Alfa 159 =1525kg:466cm=3.27 kg/cm :D :D :D

Bmw Serie 3 =1505kg:452cm=3.32 kg/cm

The winner is ALFA ROMEO 159
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
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Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

La 318 d pesa circa 1430 kg, un centinaio in meno della 159 1.9JTD, ma ci? e dovuto al fatto che con la 159 hanno impiegato lamiere d'acciaio pi? spesse rispetto alla serie 3, e che le dimensioni del pianale della 159 sono leggermente maggiori della serie 3, basti pensare che la larghezza delle carregggiate dell'Alfa sono uguali a quelle della serie 5.

Inoltre ai 100 kg di differenza bisogna aggiungere che la serie 3 sconta il fatto di avere uno schema meccanico leggermente pi? pesante vista la presenza dll'albero di trasmissione e del differenziale staccato dal cambio, circa 30 kg. Quindi arriviamo ad una differenza di circa 130 kg.

Secondo me il pianale della 159 ? veramente molto pi? robusto e rigido rispetto a quello della serie 3, e logicamente anche molto pi? pesante per?.
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Gta v6 24v
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Messaggio da Gta v6 24v »

be goldrake, la 159 ha le carreggiate larghe, pero` sono tutti parafanghi....se vedi la macchina nel complesso (escludendo i parafanghi) sara` larga piu` o meno come la 156 (tant`e` che l`abitabilita` e` piu` o meno la stessa).
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156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

Gta v6 24v ha scritto:

be goldrake, la 159 ha le carreggiate larghe, pero` sono tutti parafanghi....se vedi la macchina nel complesso (escludendo i parafanghi) sara` larga piu` o meno come la 156 (tant`e` che l`abitabilita` e` piu` o meno la stessa).
Forse mi sono spiegato male, ma io per carreggiata intendo la larghezza da ruota a ruota se no avrei parlato solo della larghezza auto che ? di 183 cm.

Allora, come larghezza della sola carrozzeria ? pi? larga di solo 1 cm rispetto alla serie 3, ma come larghezza delle carreggiate ? larga quanto una serie 5 se non qualche mm in pi?.

ED INFATTI ................... posto alcuni dati presi da Quattroruote quando testa le automobili.

Alfa Romeo 159
Altezza 1417 mm
Larghezza carrozzeria auto 1828 mm
Larghezza carreggiata anteriore 1578 mm
Larghezza carreggiata posteriore 1555 mm

Bmw serie 5 MSport
Altezza 1468 mm
Larghezza carrozzeria auto 1846 mm
Larghezza carreggiata anteriore 1558 mm
Larghezza carreggiata posteriore 1582 mm

VW Passat
Altezza 1517 mm
Larghezza carrozzeria auto 1820mm
Larghezza carreggiata anteriore 1552 mm
Larghezza carreggiata posteriore 1551 mm

Lexus is
Altezza 1425 mm
Larghezza carrozzeria auto 1800mm
Larghezza carreggiata anteriore 1535 mm
Larghezza carreggiata posteriore 1545 mm



Bmw serie 3
Altezza 1421 mm
Larghezza carrozzeria auto 1817 mm
Larghezza carreggiata anteriore 1500 mm
Larghezza carreggiata posteriore 1513 mm



Bhe, che dire, a volte si fanno scoperte interessanti .............

1) La 159 ha le carreggiate pi? larghe di tutte, praticamente siamo a livello della serie 5. :wink:
2) ? la pi? bassa .... :D


Stando alle larghezze delle carreggiate si capisce immediatamente che la serie 3 ? rimasta indietro come progetto e praticamente si piazza nella parte pi? bassa del segmento D.
Questo ? il frutto avvelenato dell'utilizzo del pianale della vecchia serie 3 per fare la pseudo-nuova serie 3
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Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

Goldrake65 ha scritto:Avete mai visto fianco a fianco 159 e serie 3? I 150 kg ci stanno tutti.

Se volevano risparmiare sul peso avrebbero dovuto rimpicciolirla un p? la 159. Oppure, avrebbero dovuto utilizzare il pianale della 156.

Come hanno fatto in Bmw passando dalla vecchia serie alla nuova, hanno praticamente mantenuto sulla nuova il pianale della vecchia. :roll:
la fiat ha utilizzato per 15 anni il telaio della tipo su fiat, alfa e lancia quindi non vedo il problema se l'E90 utilizza il telaio E46 (sempre fonte da verificare).

dobbiamo deciderci allora...visto che si paragona ormai l'E60 con la 159 o ad alfa manca una concorrente della E90 oppure la 159 oppure manca una concorrente della serie5 e quindi la 169 sar? diretta avversaria di cosa?
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Messaggio da Goldrake65 »

Io dico solo che la serie 3, viste le dimensioni medie del segmento D, si posiziona in basso a tale segmento mentre la 159 si posiziona in alto.

Forse ? la bmw ad essere rimasta al palo, non trovi?
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Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

:? ...forse un p? tutte e due...xch? la 159 sarebbe anche parte del segmento della 166 viste le dimensioni
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Messaggio da Goldrake65 »

Rugbista88 ha scritto:
...forse un p? tutte e due...xch? la 159 sarebbe anche parte del segmento della 166 viste le dimensioni
No, la 166 ha ormai 7 anni e quindi si trova ad occupare la parte pi? bassa delsegmento E.

Ad una pi? attenta comparazione dei valori delle larghezze delle carreggiate ci accorgiamo ad esempio che i valori della serie 3 sono in molti cassi inferiori ad auto compatte del segmento C. :oops: Come la Golf o l'ultima Volvo C30. :roll:

Quindi, il problema non ? lo sconfinamento nel segmento E della 159 (cosa che non sarebbec comunque da considerare negativamente.... ANZI) ma la caduta nel segmento C delle pseudo-nuova serie 3, (questa si cosa estremamente negativa).
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