Goldrake65 ha scritto:3) Quando invece ? tutta la meccanica a passare da una Seat Alhambra o da una Skoda Superb ad un'Audi TT non si pu? parlare pi? ne di cattivo gusto ne di presa per il c.lo, ma ? qualcosa di peggiore.
Significa che la casa automobilistica che fa questo ha una considerazione proprio bassa della propria clientela. Ed ? questo che a mefa arrabiare.
D'altronde, a parit? di meccanica e di quant'altro una TT costa tantissimo in pi? rispetto ad una Seat Alhambra o di una Skofda Superb.

Aspetta, le cose vanno dette per bene. Tra le auto che hai citato in comunque c'? il pianale, il motore e l'elettronica/elettrica (centraline motore, climatizzazione, comandi plancia...). Queste economie di scala sono naturali all'interno di un gruppo ed ovviamente (e giustamente) sono presenti anche nel gruppo Fiat.
Operazioni di questo tipo non devono scandalizzare, sono tutti componenti che se progettati ad hoc per un modello di auto, avrebbero restituito risultati molto simili a quelli gi? presenti, questo perch? la fascia di prezzo rimane medio/alta.
Nel gruppo VW ? invece vero che le auto di diverse marche, ma stesso segmento, sono molto simili a meno di poche variazioni principalmente di immagine ed allestimento.
Ad esempio, l'auto GOLF-LEON-A3 ? praticamente identica, a meno di esterni ed interni. Ricordo che su un numero di quattroruote, misero a confronto le vecchie generazioni di tale auto e dimostrarono che le auto erano identiche.
Questo tipo di politiche non mi scandalizzano, ci? che mi fa inorridire ? il tipo di immagine creata su tali marchi. Ad esempio l'Audi ? un marchio visto come elegante e sportivo, per il primo attributo sono d'accordo. Le linee sono sobrie e le realizzazioni ben fatte, ma in quanto a sportivit? non ha nulla pi? di ruote extra-large e sospensioni irrigidite.
In casa Fiat, le auto Fiat - Lancia sono delle sovrapposizioni perfette a meno di interni ed esterni, e probabilmente sar? cos? anche in futuro. Tale politica ? corretta, perch? se vuoi un'auto lussosa e ben fatta ti basta una buona meccanica di base, tanto ormai le auto vanno tutte pi? o meno forte se rapportate alle capacit? media di guida.
Ci? che non sopporto ? il sentire parlare delle Alfa come delle Fiat ricarrozzate. E' l'unico marchio che pur utilizzando delle basi in comune, ha delle distinzioni marcate, principalmente nello schema di sospensioni. Ci? ? importantissimo, sopratutto quando si vuole guardare alle prestazioni dell'auto.
Purtroppo finch? a farla padrona sar? l'ignoranza, quella che fa pensare alla gente che le auto sono sportive quando il motore sprigiona centinaia di cavalli e quando le ruote hanno pi? pollici di un televisore LCD, senza considerare che sono le prestazioni dinamiche a fare la differenza vera, sopratutto su strada. Non ci sar? nulla da fare, le audi saranno considerate auto sportive o sportiveggianti.