BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

Rugbista88 ha scritto:
Ma finch? ? il devio luci o qualche pulsante in comune bisogna scandalizzarsi???capisco se avessero messo plancia o sospensioni della marea sulla 4 porte...ma x un devioluce una centralina o altro capisco benissimo...se va bene x tutte xch? non usarlo!!!
erichto ha risposto:
Perch? ? di cattivo gusto
1) Quando ? qualche devioluci ? cattivo gusto, vedi Quattroporte vs Fiat, e va bene ....... pazienza....... non possiamo micascandalizzarci d'avanti ad un devioluci dopo cotanta macchina. :D

2) Quando ? un motore che dalla A3 passa su una Porsche mi ? una presa per il c.lo, purtroppo ? cos?, e bisogna farci il callo..... :oops:

3) Quando invece ? tutta la meccanica a passare da una Seat Alhambra o da una Skoda Superb ad un'Audi TT non si pu? parlare pi? ne di cattivo gusto ne di presa per il c.lo, ma ? qualcosa di peggiore. :roll:


Significa che la casa automobilistica che fa questo ha una considerazione proprio bassa della propria clientela. Ed ? questo che a mefa arrabiare. :twisted:
D'altronde, a parit? di meccanica e di quant'altro una TT costa tantissimo in pi? rispetto ad una Seat Alhambra o di una Skofda Superb. :shock:
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Messaggio da Goldrake65 »

Grazie Gta v6 24v,

quello che non riesco a capire ? come si fa a storcere il naso d'avanti al devioluci della Quattroporte che ? e rimane una [/b]SIGNORA MACCHINA, berlina che ha in comune tantissimo con la tecnologia Ferrari, mentra d'avanti a degli scempi krukki non batte ciglio.

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Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

ALT, come sempre stai modificando guardando la realt? che sola ti interessa...

-prima cosa fiat NON ha un suv del livello del touareg, VW attualmente ? un gradino sopra a fiat (i semplici marchi, non il gruppo) ma ha una semplice suzuki marchiata fiat...cos'?, fiat non riesce a produrre un suv? senza contare che il suv maserati-fiat non c'? quindi inutile cominciare a parlare finch? non ci sono cose reali.

-seconda cosa adeguamento del mercato ? solo la scelta suv che in comune con il touareg ha solo il telaio (come successo per le ultime gruppo fiat con il telaio 'tipo'), e quel motore d'accesso alla gamma 3.2 V6...a dire la verit? io vedo solo S e turbo in circolazione...

-terza cosa ricordiamoci che tutte le altre Porsche (911, Cayman, Boxster) questo motore V6 non lo montano ma montano un 6c boxer (speriamo si capisca) e se proprio vogliamo guardare bene Porsche AG ? proprietaria anche di quel motore cos' come di tutti i motori V8 audi e V10 della lamborghini... :wink:
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Messaggio da Goldrake65 »

Va be Teo, se certe cose le fanno gli altri bene, se vengono in mente al gruppo Fiat si grida alla perdita dell'esclusivit?.

Intanto registro la perdita di esclusivit? delle Porsche.


Poi staremo a vedere quello che accadr? nei prossimi anni, perch? di questo passo a me sempbra che le Porsche diverranno delle VW col sovrapprezzo e nulla pi?.

Come i SUV Cayenn e Touareg.

Altro che la storielle dei devioluci ....................
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Messaggio da Teo121121 »

Goldrake65 ha scritto:Va be Teo, se certe cose le fanno gli altri bene, se vengono in mente al gruppo Fiat si grida alla perdita dell'esclusivit?.

Intanto registro la perdita di esclusivit? delle Porsche.


Poi staremo a vedere quello che accadr? nei prossimi anni, perch? di questo passo a me sempbra che le Porsche diverranno delle VW col sovrapprezzo e nulla pi?.

Come i SUV Cayenn e Touareg.

Altro che la storielle dei devioluci ....................
ma fai apposta o hai dei problemi nella comprensione?
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Messaggio da DARIOALFA »

Goldrake65 ha scritto:3) Quando invece ? tutta la meccanica a passare da una Seat Alhambra o da una Skoda Superb ad un'Audi TT non si pu? parlare pi? ne di cattivo gusto ne di presa per il c.lo, ma ? qualcosa di peggiore. :roll:


Significa che la casa automobilistica che fa questo ha una considerazione proprio bassa della propria clientela. Ed ? questo che a mefa arrabiare. :twisted:
D'altronde, a parit? di meccanica e di quant'altro una TT costa tantissimo in pi? rispetto ad una Seat Alhambra o di una Skofda Superb. :shock:
Aspetta, le cose vanno dette per bene. Tra le auto che hai citato in comunque c'? il pianale, il motore e l'elettronica/elettrica (centraline motore, climatizzazione, comandi plancia...). Queste economie di scala sono naturali all'interno di un gruppo ed ovviamente (e giustamente) sono presenti anche nel gruppo Fiat.
Operazioni di questo tipo non devono scandalizzare, sono tutti componenti che se progettati ad hoc per un modello di auto, avrebbero restituito risultati molto simili a quelli gi? presenti, questo perch? la fascia di prezzo rimane medio/alta.

Nel gruppo VW ? invece vero che le auto di diverse marche, ma stesso segmento, sono molto simili a meno di poche variazioni principalmente di immagine ed allestimento.
Ad esempio, l'auto GOLF-LEON-A3 ? praticamente identica, a meno di esterni ed interni. Ricordo che su un numero di quattroruote, misero a confronto le vecchie generazioni di tale auto e dimostrarono che le auto erano identiche.

Questo tipo di politiche non mi scandalizzano, ci? che mi fa inorridire ? il tipo di immagine creata su tali marchi. Ad esempio l'Audi ? un marchio visto come elegante e sportivo, per il primo attributo sono d'accordo. Le linee sono sobrie e le realizzazioni ben fatte, ma in quanto a sportivit? non ha nulla pi? di ruote extra-large e sospensioni irrigidite.

In casa Fiat, le auto Fiat - Lancia sono delle sovrapposizioni perfette a meno di interni ed esterni, e probabilmente sar? cos? anche in futuro. Tale politica ? corretta, perch? se vuoi un'auto lussosa e ben fatta ti basta una buona meccanica di base, tanto ormai le auto vanno tutte pi? o meno forte se rapportate alle capacit? media di guida.

Ci? che non sopporto ? il sentire parlare delle Alfa come delle Fiat ricarrozzate. E' l'unico marchio che pur utilizzando delle basi in comune, ha delle distinzioni marcate, principalmente nello schema di sospensioni. Ci? ? importantissimo, sopratutto quando si vuole guardare alle prestazioni dell'auto.

Purtroppo finch? a farla padrona sar? l'ignoranza, quella che fa pensare alla gente che le auto sono sportive quando il motore sprigiona centinaia di cavalli e quando le ruote hanno pi? pollici di un televisore LCD, senza considerare che sono le prestazioni dinamiche a fare la differenza vera, sopratutto su strada. Non ci sar? nulla da fare, le audi saranno considerate auto sportive o sportiveggianti.

Lord_SNK
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Messaggio da Lord_SNK »

Ad esempio, l'auto GOLF-LEON-A3 ? praticamente identica, a meno di esterni ed interni. Ricordo che su un numero di quattroruote, misero a confronto le vecchie generazioni di tale auto e dimostrarono che le auto erano identiche.
Qui do ragione se guardiamo 4 o 5 anni fa, ma con la golf V la seat Leon 2 e la Nuova A3 (2003) le cose sono radicalmente cambiate;anche se i pianali e motori sono molto buoni ,la raffinatezza del marchio audi si distingue subito rispetto ai due marchi collegati provare per credere.
Altro ES. un tempo la passat era basata su pianale A6 ora si bassa su quello golf......

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Messaggio da Goldrake65 »

A scanso di equivoci, io non condanno il comportamento del gruppo VW-Audi-Seat-Skoda, e nemmeno quello che fanno alla Porsche, tutto quello che fa aumentare gli utili va realizzato, per? non va poi condannata laFiat quando cerca di ottenere determinate sinergie. Bisogna essere coerenti.

E comunque, a parit? di meccanica la Fiat non presenta differenze di prezzo notevoli come ad esempiuo tra una Seat Altea ed un'Audi TT.

QUESTA E' UN'ALTRA DI QUELLE COSE CHE INVECE NON RIESCO AD ACCETTARE. Mi sta bene che si utilizzi la stessa meccanica tra Altea e TT, quello che non ? bello, secondo la mia modesta opinione, ? la differenza di prezzo, differenza che non trova alcuna giustificazione.
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Messaggio da Lord_SNK »

Quello che non capisci o che fai finta, e' che un conto e' uno studio per realizzare una AUDI TT un conto e' investire tot soldi e realizzare una seat Leon.
E' chiaro che hanno componenti in comune, ma per realizzare la trasmissione quattro o un 2000 turbo iniezione diretta ci volgiono miliardi di euro d'investimento quindi il prezzo finale logicamente sara condizionato di conseguenza.
Ecco ne trae vantaggio la gamma che monta motori esclusivi, se mi dici chi altri in commercio monta un motore simile al 1.4 TSI della VW ?
Altrimenti se la facevano ad aste e bilancieri con un carburatore probabilmente costava meno chissa.....

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Messaggio da DARIOALFA »

Lord_SNK ha scritto:
Ad esempio, l'auto GOLF-LEON-A3 ? praticamente identica, a meno di esterni ed interni. Ricordo che su un numero di quattroruote, misero a confronto le vecchie generazioni di tale auto e dimostrarono che le auto erano identiche.
Qui do ragione se guardiamo 4 o 5 anni fa, ma con la golf V la seat Leon 2 e la Nuova A3 (2003) le cose sono radicalmente cambiate;anche se i pianali e motori sono molto buoni ,la raffinatezza del marchio audi si distingue subito rispetto ai due marchi collegati provare per credere.
Altro ES. un tempo la passat era basata su pianale A6 ora si bassa su quello golf......
A3-GOLF 5-LEON 2 sono identiche come le serie precedenti.

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DARIOALFA ha scritto:
A3-GOLF 5-LEON 2 sono identiche come le serie precedenti.

Esatto, :wink:

quello che cambia tra le tre auto ? solo il prezzo. :shock:
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Messaggio da erichto »

cos? come stilo, croma, tipo, 155, 145/146, 147, 156 & co. hanno tutte praticamente la stessa meccanica... su alcune funzione meglio e sono delle ottime macchine, questo ? vero...

ma non mi si parli del devioluci... qua sono macchine intere a essere copincollate tra un marchio e l'altro...

Il che ? deplorevole anche per Audi, VW ecc... anzi peggio visto che loro le macchine le fanno pagare carissime. Ma si ? persa la volont? di fare macchine esclusive e innovative come una volta... e non mi riferisco al devioluci, ma alla filosofia indefinitamente e universalmente taccagna di fiat :wink:
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Ma quanti ne hai bastonati...

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Messaggio da DARIOALFA »

erichto ha scritto:cos? come stilo, croma, tipo, 155, 145/146, 147, 156 & co. hanno tutte praticamente la stessa meccanica... su alcune funzione meglio e sono delle ottime macchine, questo ? vero...

ma non mi si parli del devioluci... qua sono macchine intere a essere copincollate tra un marchio e l'altro...

Il che ? deplorevole anche per Audi, VW ecc... anzi peggio visto che loro le macchine le fanno pagare carissime. Ma si ? persa la volont? di fare macchine esclusive e innovative come una volta... e non mi riferisco al devioluci, ma alla filosofia indefinitamente e universalmente taccagna di fiat :wink:
Quello che dici non ? affatto vero, la stilo utilizza un pianale compact, 147-156 il pianale della tipo modificato. L'utilizzo di un pianale in comune nn ? riprorevole, perch? vuoi o non vuoi i risultati riprogettando un pianale sarebbero gli stessi. Ma sulle alfa lo schema di sospensioni e lo sterzo sono completamente diversi. E dato che i pianali di base sono buoni, i risultati ottenuti sono al top della categoria.

Una a3 ed una golf hanno lo stesso pianale, lo stesso schema di sospensioni, la stessa scatola di sterzo... sono identiche.
Una a3 non ha nessun valore aggiunto rispetto la golf o la leon, quello che si paga ? solo l'immagine del marchio costrutita su pochi modelli non accessibili a tutti, quali la TT le versioni quattro ecc... E' un vero e proprio furto.

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Messaggio da alessandro77bo »

aggiungerei anche che dopo aver provato per caso (parlo della linea subito precedente a questa) golf4 audi a3 e leon primo modello ritengo che la migliore delle tre sia proprio la seat, peraltro posseduta da un mio collega, ovvero guarda caso la pi? economica del gruppetto.....

Sono d'accordo con dario, anche se siamo tutti sotto fiat ci sono comunque delle differenze tecniche fondamentali che non possono essere ignorate tanto che, scusate, nel complesso nessuno pu? certo dire che le fiat siano allo stesso livello delle alfa.....
Al contrario le Vw sono dei cloni....
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Messaggio da DARIOALFA »

Secondo me non ? corretto dire che fiat sia ad un livello inferiore di alfa, gli obiettivi sono diversi.

Sempre in tema di esclusivit?, dal 2008 la porsche monter? il cambio DSG della VW sulla 911, quel cambio ? ottimo, probabilmente il migliore sul mercato in termini di robotizzati. Spero che da tale data si smetta di parlare della Quattroporte per i suoi devioluci, ma si inizi dalle sue qualit? tecniche.

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