Come da titolo ? vero che i moderni diesel common-rail sono sensibili hai gasolii tipo Shell V?Pover o Agip Blu diesel ecc.? E' in che misura?
Nel senso, cosa si avverte come differenza tra i carburanti "normali" e questi?
E' come per i benzina quando si usano benzine ad elevato n? di ottani?
Una volta ogni tanto faccio un pieno di vpower per pulire gli iniettori, ma non avverto nessunissima differenza ne di prestazioni ene di consumi, solo il portafoglio se ne accorge...
bludiesel e v power sono due prodotti completamente diversi: il primo si ottiene tramite un diverso processo di raffinazione, il secondo tramite specifici additivi... in definitiva, la cosa migliore e' mettere sempre lo stesso gasolio (io uso solo tamoil) e ogni 10/20.000km mettere un prodotto specifico atto a pulire e detergere tutte le parti, specie la pompa meccanica del rail che sicuramente gradisce. per il resto, il gasolio "super" che si basa su un diverso numero di cetano (dando per scntato che sia cosi' visto che molti distributori fanno i furbini e lo miscelano con il normale per guadagnare di piu') se lo possono pure tenere
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
Mc hai confermato ci? che pensavo,ma di cui non ero sicuro.
Anche se per pura curiosit?, prover? a fare un paio di pieni (forse uno non ? sufficente per avere una "stima" corretta) ed a verificare, anche io, ci? che voi avete gi?.....sperimentato.
io sono molto sicuro: collaboro cn uno stabilimento che produce additivi per olii motore e carburanti. quindi ho visto le analisi di tutti i tipi di benza e di gasolio... come ho visto che tipo di additivo e in che quantita' lo usano... e ti dico, io metto gasolio normale della tamoil che e' risultato essere quello con le migliorie caratteristiche lubrificanti e la minor fumosita' con un numero di cetanto equivalente ai gasolii da fenomeni, costando molto meno... e ogni 10.000km (perche' ci metto 2 anni a farli)faccio il trattamento specifico con additivo... non di quelli da distributore, ma di quelli che trovi nei centri bosch nei flaconi da litro. il resto e' feccia
simo ha scritto:Una volta ogni tanto faccio un pieno di vpower per pulire gli iniettori, ma non avverto nessunissima differenza ne di prestazioni ene di consumi, solo il portafoglio se ne accorge...
mc@sandrone ha scritto:io sono molto sicuro: collaboro cn uno stabilimento che produce additivi per olii motore e carburanti. quindi ho visto le analisi di tutti i tipi di benza e di gasolio... come ho visto che tipo di additivo e in che quantita' lo usano... e ti dico, io metto gasolio normale della tamoil che e' risultato essere quello con le migliorie caratteristiche lubrificanti e la minor fumosita' con un numero di cetanto equivalente ai gasolii da fenomeni, costando molto meno... e ogni 10.000km (perche' ci metto 2 anni a farli)faccio il trattamento specifico con additivo... non di quelli da distributore, ma di quelli che trovi nei centri bosch nei flaconi da litro. il resto e' feccia
shell e agip normali. allo stesso livello. potrei dirti anche che escondo dalla stessa raffineria e subiscono gli stessi trattamenti, ma non lo faccio perche' non posso farlo. quindi non te l'ho detto