consigli

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
dav1984
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

consigli

Messaggio da dav1984 »

ciao a tutti....sono un nuovo iscritto ma da 4 anni (da quando ho la patente) conosco e guido Alfa Romeo! :D
Prima ho avuto una 145 1.3 benzina e da un anno guido una ottima 147 1.9jtd 115cv.....
volevo chiedere un po di utili informazioni su una buona manutenzione del motore e su un corretto utilizzo dello stesso dato che faccio oltre 30.000 km all'anno e vorrei farli ancora per molti anni!
Innanzi tutto il fatto che generalmente faccio per 5 giorni alla settimana solo kilometri in citt? e nei restanti 2 giorni ben 4-500 km fuori citt? pu? portare alla lunga ad avere guasti al motore?
Faccio bene a fare il cambio d'olio ogni 10000 km nonostante l'alfa preveda ogni 20?
e infine come posso fare a far scaldare correttamente il motore a fraddo!
Grazie anticipatamente, e scusate forse l'eccessiva premura ma l'alfa ? splendida ma come tutte le macchine costa anche parecchio e vorrei che campasse parecchio!
:P Ciao!
Se vuoi sensazioni vere alla guida, l'alfa fa per te.....se vuoi solo spostarsi, bmw audi o autobus sono la stessa cosa!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

L'uso in citt? ? il pi? deleterio per un motore,sopratutto se fai brevi,ma frequenti spostamenti,tra le altre cose, i gruppi meccanici non entrano mai bene in temperatura e l'usura del motore aumenta sensibilmente tutto ? pi? sollecitato,dal blocchetto di aviamento, passando a frizione,freni ecc. ecc.; il coretto riscaldamento si f? avviando il motore e muovendosi subito a velocita moderata e scegliendo il giusto rapporto del cambio affinch? il motore giri rotondo e senza forzare fino a quando l'olio,che impiega pi? tempo dell'acqua,non entra in temperatura; pi? frequentemente cambi l'olio meglio sicuramente ?.

Ma non ti preoccupare pi? di tanto le moderne meccaniche sono molto robuste :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

FICHI ha scritto:L'uso in citt? ? il pi? deleterio per un motore,sopratutto se fai brevi,ma frequenti spostamenti,tra le altre cose, i gruppi meccanici non entrano mai bene in temperatura e l'usura del motore aumenta sensibilmente tutto ? pi? sollecitato,dal blocchetto di aviamento, passando a frizione,freni ecc. ecc.; il coretto riscaldamento si f? avviando il motore e muovendosi subito a velocita moderata e scegliendo il giusto rapporto del cambio affinch? il motore giri rotondo e senza forzare fino a quando l'olio,che impiega pi? tempo dell'acqua,non entra in temperatura; pi? frequentemente cambi l'olio meglio sicuramente ?.

Ma non ti preoccupare pi? di tanto le moderne meccaniche sono molto robuste :wink:
Quoto in toto!!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

dav1984
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da dav1984 »

grazie mille! Ma ora mi chiedo un'altra cosa.....quale tra i prossimi dieci modelli di bmw o audi riuscir? ad avere un cruscotto cos? bello e aggressivo di una qualsiasi alfa? Il fascino e le linee sono fondamentali in una macchina quanto in una donna e in questo a noi italiani non ci deve insegnare proprio nessuno
Ps: ma l'a3 quando prender? un po di coraggio e finalmente prover? a cambiare qualcosa di piu del paraurti da modello in modello?
Se vuoi sensazioni vere alla guida, l'alfa fa per te.....se vuoi solo spostarsi, bmw audi o autobus sono la stessa cosa!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

La A cosa? :lol: :lol: :lol: :lol:
GTV V6 TURBO

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

fichi ha detto A3....tu conosci qualche "auto" che si chiama A3????

per me la A3 ? o un'autostrada o una carriola.... :lol: :lol:

cmq quoto in toto ci? che ha detto fichi...mi pare che nn bisogna aggiungere altro se non un: "mi raccomando trattala bene...frequenti tagliandi e un bel cool down prima di spegnerla"
ciao
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Io no... :lol: :lol: :lol:
GTV V6 TURBO

Immagine

dav1984
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da dav1984 »

ah.....una carriola o un'autostrada......giusto......che cretino, e io che credevo fosse solo un tipo di patente! :D

dav1984
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da dav1984 »

per? ora che ci penso ? anche una casella della battaglia navale

Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

dav1984 ha scritto:per? ora che ci penso ? anche una casella della battaglia navale
Si......AFFONDATA! :smt082 :smt082 :smt082
Se sei incerto tieni aperto!!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi