ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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lillo GT
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Messaggio da lillo GT »

Concordo in pieno Dario

Manzanarre
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Messaggio da Manzanarre »

Boh....
Io non sono una cima , ma secondo me una macchina con un grande telaio con nemmeno un motore in gamma che riesca a sfruttarlo mi sembra una casa un p? incompleta....
Ma , scusate , siamo proprio sicuri che questa serie 3 sia cos? scarsa???
Perch? chi ce l'ha non mi senbra d'accordo , al massimo leggermente pi? complicata da gestire ma per il resto....

DARIOALFA
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Messaggio da DARIOALFA »

Che in casa Alfa manchino i motori ? vero, ma non ? vero che la Serie3 sia un'auto scarsa. Nelle configurazioni di serie ? un'auto valida, leggera ed efficace.
Ma le derivazioni quali la Coup? con motore da 3 litri hanno un motore che predomina sul resto, perch? le prestazioni in termini di handling sono praticamente quelle della serie 3 normale, e la frenata da 100 km/h ? in 40-41m (a cui chi sa con quale criterio hanno assegnato 5 stelle!).

Certo che, noi in Alfa non abbiamo nulla con cui confrontarci.

Albe156jtd
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Messaggio da Albe156jtd »

provate a mettere motori come il 3 litri benzina BMW su 159 e poi vediamo quale auto regala le migliori sensazioni...BMW tutta la vita :wink:

comodo parlare di handling quandi si hanno motori non all'altezza..

Albe156jtd
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Messaggio da Albe156jtd »

Manzanarre ha scritto:Boh....
Io non sono una cima , ma secondo me una macchina con un grande telaio con nemmeno un motore in gamma che riesca a sfruttarlo mi sembra una casa un p? incompleta....
Ma , scusate , siamo proprio sicuri che questa serie 3 sia cos? scarsa???
Perch? chi ce l'ha non mi senbra d'accordo , al massimo leggermente pi? complicata da gestire ma per il resto....
standing ovation :lol:

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webmaster
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Messaggio da webmaster »

purtroppo da quando eravamo noi che eravamo al top e le concorrenti non potevano sfidarci ..ora succede il contrario....:cry: :cry:

nel 2009 con il restyling della 159 che motori verranno montati in aggiunta o in sostituzione degli attuali?
Michele Antonucci
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DARIOALFA
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Messaggio da DARIOALFA »

Con il restyling del 2009 l'Alfa porter? la Brera e la 159 sul mercato americano, forse ci sar? il taglio di peso di cui tanti parlano.

DARIOALFA
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Messaggio da DARIOALFA »

Albe156jtd ha scritto:provate a mettere motori come il 3 litri benzina BMW su 159 e poi vediamo quale auto regala le migliori sensazioni...BMW tutta la vita :wink:

comodo parlare di handling quandi si hanno motori non all'altezza..
Guarda, con 250-300 cv dubito che la differenza di peso sia avvertibile, se consideri che la 159 ha la TI, un sistema di sospensioni pi? raffinato ed un telaio pi? rigido... Sinceramente non penso che sia la BMW ad avere la meglio! :wink:

Rugbista88
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Messaggio da Rugbista88 »

Si e spero debuttino alemno qualche motore della nuova generazione V6-V8...credo ci sar? sicuramente il 1.8 turbobenza..
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

alessandro77bo
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Messaggio da alessandro77bo »

sinceramente a livello di prestazioni ? facile dire che bmw abbia la meglio adesso, viste le attuali condizioni della 159.
Ma con il V6 (per non parlare del V8 gta..) abbinato ad una rivisitazione dei pesi la musica cambier? e di parecchio, anche perch? bmw ? s? ai vertici in ambito motoristico, questo ? innegabile, ma su strada quanto a dinamica, stabilit? e controllo ha sempre preso legnate da noi anche dopo la scomparsa della 75....... :wink:
Immagine

simoalfone
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Messaggio da simoalfone »

alessandro77bo ha scritto:sinceramente a livello di prestazioni ? facile dire che bmw abbia la meglio adesso, viste le attuali condizioni della 159.
Ma con il V6 (per non parlare del V8 gta..) abbinato ad una rivisitazione dei pesi la musica cambier? e di parecchio, anche perch? bmw ? s? ai vertici in ambito motoristico, questo ? innegabile, ma su strada quanto a dinamica, stabilit? e controllo ha sempre preso legnate da noi anche dopo la scomparsa della 75....... :wink:
su quello hai ragione :? x?...come motori nn ci piove...iol 335biturbo diesel ? una vera bomba...alfa potrebbe fare qualcosa sulla brera come sulla 159.. :wink:

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

L'handling che offrela 159 non lo offre la serie 3. E su questo non ci piove.
Basta andare a leggersi uno dei tantissimi test.
Se poi vogliamo dire che in Alfa Romeo c'? carenza di motorizzazioni spinte, anche su questo non ci sono dubbi.

E' prettamente una questione di gusti, c'? chi d? pi? importanza alle doti stradali e hi ale sole prestazioni.

P.S. A parit? di soldi spesi per? con la 159 ho prestazioni, handling e doti stradali da primato.

Cosa che posso scordarmi con la serie 3 ovviamente.
L'Alfa nel cuore

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Messaggio da simoalfone »

Goldrake65 ha scritto:L'handling che offrela 159 non lo offre la serie 3. E su questo non ci piove.
Basta andare a leggersi uno dei tantissimi test.
Se poi vogliamo dire che in Alfa Romeo c'? carenza di motorizzazioni spinte, anche su questo non ci sono dubbi.

E' prettamente una questione di gusti, c'? chi d? pi? importanza alle doti stradali e hi ale sole prestazioni.

P.S. A parit? di soldi spesi per? con la 159 ho prestazioni, handling e doti stradali da primato.

Cosa che posso scordarmi con la serie 3 ovviamente.
ho capito ma se i motori nn spingono certo che la macchina ha un'handling da primato... :roll: tenere un biturbo sotto il cofano e con la tp la vedo + dura che tenere un'aspirato a ta :wink:

Goldrake65
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Messaggio da Goldrake65 »

simoalfone ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:L'handling che offrela 159 non lo offre la serie 3. E su questo non ci piove.
Basta andare a leggersi uno dei tantissimi test.
Se poi vogliamo dire che in Alfa Romeo c'? carenza di motorizzazioni spinte, anche su questo non ci sono dubbi.

E' prettamente una questione di gusti, c'? chi d? pi? importanza alle doti stradali e hi ale sole prestazioni.

P.S. A parit? di soldi spesi per? con la 159 ho prestazioni, handling e doti stradali da primato.

Cosa che posso scordarmi con la serie 3 ovviamente.
ho capito ma se i motori nn spingono certo che la macchina ha un'handling da primato... :roll: tenere un biturbo sotto il cofano e con la tp la vedo + dura che tenere un'aspirato a ta :wink:
No simoalfone, qua ti sbagli, l'handling non dipende dal motore. Forse confondi il fatto che con un motore poco prestazionale le magagne di un'auto vengono poco messe in luce. Quando poi alla stessa auto metti nel cofano un motore pi? potente, o la valuti su fondi bagnati, allora vengono alla luce certe carenze di telaio e di qualit? dinamiche.

In poche parole, quando si provano le auto e si fanno i test il motore e la sua potenza non influiscono la tenuta di strada o la stabilit? di un modello, quindi, se la serie 3 ? carente in certi settori rispetto alla 159 non ? perche ha un biturbo...................... d'altronde, anche la 320 d ? inferiore alla 159.

Forse sarebbe pi? corretto dire che con un'auto come la serie 3 un motore esagerato diventa ancora pi? complicato da gestire, da qui l'uso esagerato dell'elettronica.

E allora,perch? la Quattroporte che dispone di un V8 da 400 cv risulta pi? faciile ed efficace di una qualsiasi TP o TI della sua stessa potenza e peso?

E' una questione di equlibri costosi da mettere a punto e da raggiungere.
L'Alfa nel cuore

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marco69
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Messaggio da marco69 »

DARIOALFA ha scritto:
marco69 ha scritto: Per me il motore viene prima dell'handling e altre stupidate che il marketing vi ha messo in testa, prima si realizza il cuore poi quello che sta intorno di modo che sia adeguato alla potenza...
Sei un fiattaro... :lol:
Senza entrare nel merito dei gusti personali, un'auto con un motore molto potente ed un handling sacrificato ? probabilmente divertente da guidare ma poco efficace.

Giustamente sono gusti personali, ma generalmente quanto si prende un'auto dalle qualit? dinamiche medie e sopra si monta un motore sproporzionatamente potente, per adeguare l'handiling le auto diventano molto nervose e difficili da controllare al limite e nelle situazioni di emergenza.
Potrebbe anche piacere un'auto nervosa e difficile, tanto tutti ci crediamo dei maghi del volante, ma quando succedono gli imprevisti la maggior parte rischia di trovarsi "contromano".

P.S. Se davvero ci si vuole divertire, la soluzione migliore ? fittare un kart come si deve su una bella pista, senza il differenziale posteriore ti divertirti davvero!
questa ? la differenza esatta tra un alfista e un fiattaro :wink:

poi potete raccontarvela come volete, che l'handling e il bizona sono gli elementi essenziali, si ma per fare la spesa all'esselunga...

Ovvio che anche io a 20 anni ero gi? contento di averle 4 ruote, e altrettanto vero che giro in GT per andare a lavorare...
ma ? con una 75 una Sz un alfetta o una Giulia senza necessariamente arrivare alla Montreal che vivo la passione automobilistica ed ? con queste auto che alimento l'entusiasmo di confrontarmi su un forum di motori...non certo elucubrando sulla strepitosa tenuta di uno stationwagon a nafta....ma di che parliamo...ma scherziamo
Su una cosa avete assolutamente ragione certe auto non sono per tutti... :wink:

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