tempertura acqua
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Master
- meble kuchenne wrocław
tempertura acqua
ho la temperatura dell'acqua che da ieri sera mi sale a 90 come al solito poi dopo poco mi scende a 80 se poi tengo un p? sotto la macchina mi risale ma come mollo ritorna a 80 perch? ?? qualcuno mi pu? spiegare ?? 

-
- Moderatore
gpg_84 ha scritto:devi sostituire il termostato....lo faceva anche a me.......
AMEN
Ma che bisogno c'? di sostituire il termostato?????? la temperatura rimane a 0 o prossima ai 50? e anche meno?non mi sembra. Arriva a 120? e anche pi?? non mi sembra.
147TC ? una cosa normale che salga e scenda....mica pu? rimanere fissa, soprattutto con questo freddo e soprattutto dipende dalla strada che fai, se sei in movimento, se c'? traffico, se ? autostrada. Fidati ? normale. A quanto pare lo fanno tutte le alfa di questo forum, che facciamo? cambiamo a tutti il termostato? mi ero fissato anche con la mia e alla fine la concessionaria mi ha detto che ? normale...aveva motivo di dirmi cosi visto che sono fuori garanzia e i lavori li pago?????????
collaboratore area tecnica

O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

a me sul multijet stava sempre a 50? andai al alfa romeo e mi cambiarono il termostato in garanzia ed ora va tutto come dovrebbe sempre 80?C la normale temperatura di esercizio dei multijet
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg
-
- Moderatore
-
- Alfista Master
scusate raga mi sono dovuto assentare proprio mentre mi rispondevate... il prob ? che fino all'altro giorno mi rimaneva fissa a 90? ora oscilla tra 80 e 90
io pensavo magari fosse la ventola che si attacca per i fatti suoi e mi si abbassa la temp. per? non la sento andare la ventola.... boh! domani porto la mia bimba dal meccanico e vediamo tanto ormai sono prossimo al cambio olio e tutto quello che ne concerne

-
- Moderatore
-
- Alfista Master
- Contatta:
ok ragazzi, questa mattina ho portato la belva (che tra l'altro ieri sera ha compiuto i 100 mila km) a cambiare il termostato.
Ho assistito all'operazione col mio meccanico di fiducia.
Ecco i conti: 140 euro totali compresa 1 ora di lavoro e 6 litri di parafl?.
n.b. il termostato costa 82 euro....
direi prezzo onesto, e subito la belva ha ripreso ad andare meglio!
Ho assistito all'operazione col mio meccanico di fiducia.
Ecco i conti: 140 euro totali compresa 1 ora di lavoro e 6 litri di parafl?.
n.b. il termostato costa 82 euro....
direi prezzo onesto, e subito la belva ha ripreso ad andare meglio!
- raptor156
- Alfista Medio
Re: tempertura acqua
Da quando a fine dicembre ho sostituito il termostato, anche la mia 156 1.6 ts fa cos? (almeno adesso che siamo in inverno, con temperature attorno allo zero o poco sopra). Il meccanico dice che ? normale.147TC ha scritto:ho la temperatura dell'acqua che da ieri sera mi sale a 90 come al solito poi dopo poco mi scende a 80 se poi tengo un p? sotto la macchina mi risale ma come mollo ritorna a 80 perch? ?? qualcuno mi pu? spiegare ??
Prima, invece, saliva rapidamente fino a 70 e l? rimaneva, in qualunque condizione d'uso. Io pensavo fosse normale: ho acquistato la macchina usata, da quando ce l'ho aveva sempre fatto cos?, per cui non avevo mai visto nulla di diverso... Certo, avevo notato la cosa, perch? sull'altra auto di famiglia (Tipo AGT 1.4 di mio padre) la temperatura resta sempre fissa sul 90, ma credevo fosse semplicemente dovuto a differenze nei motori.
Poi il meccanico mi ha detto che c'era il termostato da cambiare. Dopo l'intervento la temperatura sale di pi?, ma non ? stabile: oscilla tra 80 e 90, a seconda del carico del motore. Non sar? mica un altro termostato difettoso sin da nuovo? O qualche altro problema? Boh...
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)
Cagiva Raptor 650 (2001)
io credo che sia del tutto normale che il termostato oscilli un p?, tutto dipende dal tipo di strada che si fa. Sicuramente nel traffico cittadino (Roma credo sia ai primi posti) la temperatura aumenta in quanto non arriva al radiatore l'aria fresca esterna. Credo che per verificare che il termostato e tutto il resto funzioni bisognerebbe fare un p? di km in autostrada ad andatura pressocch? costante e senza spingere troppo sull'acceleratore, in quel caso il termostato dovrebbe stabilizzarsi ad una temperatura di circa 80?
147TC ha scritto:io non riesco a capire ma non mi preoccupo pi? di tanto perch? forse quest'anno riesco a cambiarla....? comunque una cosa molto strana
-
- Moderatore
quoto in tutto...Barmario ha scritto:io credo che sia del tutto normale che il termostato oscilli un p?, tutto dipende dal tipo di strada che si fa. Sicuramente nel traffico cittadino (Roma credo sia ai primi posti) la temperatura aumenta in quanto non arriva al radiatore l'aria fresca esterna. Credo che per verificare che il termostato e tutto il resto funzioni bisognerebbe fare un p? di km in autostrada ad andatura pressocch? costante e senza spingere troppo sull'acceleratore, in quel caso il termostato dovrebbe stabilizzarsi ad una temperatura di circa 80?147TC ha scritto:io non riesco a capire ma non mi preoccupo pi? di tanto perch? forse quest'anno riesco a cambiarla....? comunque una cosa molto strana

collaboratore area tecnica