Ho saputo ke l'Alfa Romeo fornisce il Torsen (Q2) come ricambio e mi sono informato se fosse possibile montarlo sulla mia 147 JTD 16v (Pre-Restyling).
La risposta da parte del mio meccanico e del magazzino ricambi ? stata positiva...in base al numero del telaio della mia 147 ? risultato che cambio e semiassi sono gli stessi di 147 e GT Q2. In definitiva basta sostituire il differenziale.
L'ho ordinato immediatamente e la settimana prossima dovrei montarlo!!!!
NEW ENTRY!!! Lancia Delta HF Integrale Evo2 Kat 1994, Rosso Monza, Interni Recaro Alcantara Beige
basta cambiare semplicemente il differenziale??? strano, ma se veramente ? cosi semplice mi sa che la mia non sar? pi? "orgogliosamente originale....."
Perch? lo trovate strano?
E poi solo un differenziale a slittamento limitato (al di l? del nome commerciale altisonante) come era gi? montato sulla Lancia Thema Turbo,sul Fiat Coup? sia 16v che 20v turbo e su altri modelli che non avevano nessun ausilio elettronico; mica ? come il sistema che era montato sulla 164 Q4 o, con le debite proporzioni, sulla Mitshu Lancer Evo la cui gestione dei differenziali non ? gestita da sole leggi meccaniche,ma soprattutto dall'elettronica.
Anche sulla Panda 4x4 e sulla gloriosa Delta Integrale i 3 differenziali lavorano autonomamente (sulla Panda il posteriore bloccabile manualmente ? optizional tranne che sulla Cross nella qual ? di serie)
io ho letto (non solo da fonti alfa) che queste Q2 sono le prime auto AL MONDO a montare l'autobloccante sull'anteriore... quando di norma si monta.. ovviamente... sul posteriore...
cmq non saprei... ma ho paura che sul 3.2 non si possa montare... direi che ? una follia anche pensarlo... troppa coppia e troppa potenza... se questo ? stato pensato e adattato al 1.9
On:Alfa Romeo1561.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo1662.4 JTD 150cv "Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."
Neorx il differenziale ? stato progettato proprio per le trazioni anteriori con TROPPA COPPIA e TROPPA POTENZA.....quindi il 3,2 rientra....nn capisco invece perch? l'hanno montato solo sul gasolone....buuuuu staremo a vedere
si lo so... questo era sottointeso... ma credo che QUELLO che montano i 1.9 JTD non si possa montare pure sul 3.2 ce ne vorr? almeno un'altro di dimensioni e capacit? diverse... non credi? probabilmente lo hanno montato sul 1.9 perch? il i motore che si vende di pi? e soprattutto perch? ormai il 3.2 ha la Q4
On:Alfa Romeo1561.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo1662.4 JTD 150cv "Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."