Ordinato differenziale autobloccante Torsen Q2

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

ispanico156
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ispanico156 »

si, si, qui hai ragione, non avevo capito l'intervento allora.....
B? in effetti dovrebbe essere diverso. IO qui su ePer non l'ho, ho preso l'ultima verisone aggiornata ma mi sa che non ? proprio cosi aggiornata...maledetto conce :twisted:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

Neorx ha scritto:io ho letto (non solo da fonti alfa) che queste Q2 sono le prime auto AL MONDO a montare l'autobloccante sull'anteriore... quando di norma si monta.. ovviamente... sul posteriore...

cmq non saprei... ma ho paura che sul 3.2 non si possa montare... direi che ? una follia anche pensarlo... troppa coppia e troppa potenza... se questo ? stato pensato e adattato al 1.9
sbaglio o la vecchia civic TYPE-R ha l'autobloccante anteriore
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

che gioiello per? :D

Immagine
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

cosa il type-r???cmq ha l'autobloccante...forse la 147 ? la prima TRAZIONE ANTERIORE ad avere l'autobloccante su un diesel
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

? stato messo sul M-jet 150cv perch? ha una coppia elavata dando fastidiose risposte allo sterzo (pi? del 3.2)
il differenziale ? ovviamente meccanico (aggiungo per fortuna).
serve solo a "rimandare a situazioni pi? critiche" l'intervento dell'ASR.
Sulla pubblicit? dice "prima trazione anteriore al modo a montare il differenziale autobloccante"

l'autobloccante non ? nato per le TA...

la 2000 berlina (1971) aveva il differenziale autobloccante, non so per? se altre alfa lo montavano da prima... ovviamente ? stato riproposto anche su vetture come 75: TS, V6 (e mi sembra anche le turbo)
Immagine
born to be wild

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

Alfa nel cuore ha scritto:
Neorx ha scritto:io ho letto (non solo da fonti alfa) che queste Q2 sono le prime auto AL MONDO a montare l'autobloccante sull'anteriore... quando di norma si monta.. ovviamente... sul posteriore...

cmq non saprei... ma ho paura che sul 3.2 non si possa montare... direi che ? una follia anche pensarlo... troppa coppia e troppa potenza... se questo ? stato pensato e adattato al 1.9
sbaglio o la vecchia civic TYPE-R ha l'autobloccante anteriore
no no...il Typer nn l'ha...
ce l'ha un mio amico e nn ha autobloccante di serie
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

Albo87 ha scritto: serve solo a "rimandare a situazioni pi? critiche" l'intervento dell'ASR.
Forse intendevi del VDC :?:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Come ho gi? detto NON ? di sicuro il primo autobloccante inserito su una TA, ripeto vedi Lancia Thema Turbo e Fiat Coup? Turbo (come minimo).

Poi che sia il primo diesel.........non s?.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

Dai,dai,dicci quanto costa che se ? fattibile lo metto pure io 8)
Se sei incerto tieni aperto!!!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

1- la pubblicit? dice ch? ? la prima a montare un differenziale TORSEN, non un'autobloccante qualsiasi

2- il TORSEN non ? un autobloccante quasliasi, ma un ripartitore meccanico di coppia: aiuta in curva (sia accelerazione che rilascio), e su fondi con aderenza differenziata, mantenendo l'auto pi? stabile e governabile, riducendo (a seconda dei casi) l'intervento dei controlli elettronici: sia ASR che VDC

3- la coppia del 150CV m-jet ? maggiore di quella del 3.2 (del GT e delle GTA), anche se la potenza non max non ? confrontabile, quindi in teoria questo differenziale regge senza problemi la coppia del V6... diverso ? il discorso di potercelo montare fisicamente, visto che il cambio ? totalmente diverso, quindi credo che non ci vada (a meno di qualche modifica). E' invece possibilissimo che possa andare sotto al m-jet 150CV visto che l'unica differenza sta solo nel differenziale... e se ci va perfettamente senza cambiare altro ? perch? l'hanno studiato cos
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da spumo@147.mJet »

Giustissimo....da quello ke ho potuto capire tramite il meccanico e il magazzino ricambi ? possibile montarlo sui mJet 140cv e 150cv perch? hanno la meccanica identica ai Q2 di 147 e GT...Ad esempio sul 115/120 non penso si possa montare visto ke ha un'altro tipo di cambio nonostante i semiassi siamo gli stessi, sulla 156 nn so, bisognerebbe informarsi!!!
....Adesso vediamo, lo monto (spero la settimana prossima!!) e poi vi dico come va e il costo esatto :twisted: :twisted: :twisted:
x ora so solo ke il pezzo costa 300? + IVA

E' stato bello xk? il meccanico mi prendeva x il cu.. all'inizio dicendo ke son malato e ke secondo lui era infattibile (ma io ne ero sicuro xk? un mio amico l'ha gi? montato sul GT!!!!)...gli ho detto di informarsi e di farmi sapere, adesso ha gi? un paio di 47, dopo la mia, ke lo vogliono montare!!!! BASTARDOOOOO!!!!!!!
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Ah...aggiungo!!! non ? la prima TA a montare l'autobloccante!!! pensate ke lo monta pure la C3 XTR :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:
NEW ENTRY!!!
Immagine
Lancia Delta HF Integrale Evo2 Kat 1994, Rosso Monza, Interni Recaro Alcantara Beige

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Daniele147 ha scritto: 1- la pubblicit? dice ch? ? la prima a montare un differenziale TORSEN, non un'autobloccante qualsiasi
Lo verificher? non appena mi sar? possibile,ma,credo che sia una pubblicit? ingannevole (e non sarebbe la prima volta):lol:; perch? la pubblicit? delle Thema e Coup?,citavano il fatto che avevano dei differenziali TORSEN montati. (anche perch? Fiat,negli ultimi anni,ha usato solo Torsen).

Comunque........bell'idea Spumo :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da vladi147 »

pench? non ne approfittiamo per trasformare la discussione e discutere di tutti i tipi di autobloccante???
un po di tempo fa avevo letto su bmw passion che sulla 130i c'era come optional il differenziale autobloccante elettronico, mentre tutti avrebbero preferito che fosse stato mecanico... ora, c'? qualcuno che ci spiega che differenza c'???? MC ci pensi tu?!?!?!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ho sbagliato il Coup? montava si un differenziale a slittamento limitato (o autobloccante) ma un "viscodrive" (altra tecnologia),non un "meccanico" puro. La Thema ancora non s? il tipo che montava.
GTV V6 TURBO

Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

pensavo di pi? per il prezzo!

ci sto pensando... :? e questo non ? bene per le mie tasche :lol:
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine