Ordinato differenziale autobloccante Torsen Q2

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

simo
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da simo »

Daniele147 ha scritto:Quindi secondo me Montare il solo differenziale porta comunque dei benefici (in accelerazione in curva e su fondi non perfetti, stabilit? in rilascio...), mentre il resto delle modifiche (ottimizzazioni) serve come su tutte le altre 147: non ? indispensabile ma alla fine rende l'auto pi? performante e sportiva (non dimentichiamoci che la Q2 ? la versione sportiva, quindi assetto e altre migliorie sono il minimo).

In poche parole chi ha una 147 TI (versione sportiva con assetto) 1.9 jtd 140CV (penso che il 140 sia identico al 150 meccanicamente, poi essendo la serie 0 non c'? problema per la scatola guida), montando il differenziale Q2, si potrebbe trovare un'Auto molto simile nelle prestazioni (parlo di stabilit? e trazione, non di motore ovviamente) alla vera versione Q2. Oppure basta una 150CV con assetto (anche originale ALFA), no? Poi se uno ha la vera Q2 e gli vuole fare l'assetto (migliore di quello di serie), lo fa come lo farebbe sulla normale 147 150CV, no?? (cio?: se Mc mettesse il q2 sul suo GT, pensate che toglierebbe il suo assetto per mettere quello originale del GT Q2? io credo di no, semplicemente perch? il suo ? migliore, ma soprattutto ? personalizzato per lui). di sicuro l'assetto della Q2 ? migliore dell'assetto base della 147, ma magari ? come quello sportivo (che hanno molte 147), e quindi peggiore di uno personalizzato!
Gli altri invece montando questo differenziale su una normale m-jet 150CV si ritroveranno con la loro precedente auto con pi? trazione e stabilit?, ma senza i benefici dell'assetto sportivo e delle altre migliorie (non presenti su quel modello). A questi "non benefici" per? si pu? porre facilmente rimedio (anche in un secondo momento): quanti di Noi hanno un'assetto aftermarket molto migliore dell'originale in segno della sportivit??? E' quindi possibile intervenire in tal senso secondo le proprie esigenze, ed alla fine ottenere un risultato addirittura migliore della verione Q2.
Per quanto riguarda la taratura di ASR e VDC, se veramente fossero diverse nella versione Q2:
l'entit? di una sbandata che comporta l'intervento del VDC, ? indipendente dal Q2, al massimo il Q2 permette di sbandare meno....
e l'ASR interviene se misura un pattinamento eccessivo, ma il Q2 si limita a far pattinare meno le ruote, ma nel caso esse pattinino l'ASR lo misura indipendentemente dal Q2 ed interviene.

Quindi per me pu? benissimo essere che ASR e VDC siano tarati diversamente sulla Q2, ma (sempre secondo me) montando il Q2 con la taratura normale di questi dispositivi, non si hanno svantaggi rispetto all'auto originale senza Q2.
Non ? detto, l'intervento di ASR e VDC inizia prima dell'effettivo slittamento o sbandamento della gomma, e si basa su giri ruota, gas, marcia inserita, accelerometri vari, se in mezzo a tutto questo si aggiunge un meccanismo che interviene si limitando il rischio di pattinamento, ma sballando in questo modo tutti questi valori, la centralina originale rileva l'anomalia e va in protezione, ? lo stesso problema che c'era col ruotino. L'unica ? distattivare la centralina, tanto per quello che serve sulla 147 anche se non la mettevano...
Immagine

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da spumo@147.mJet »

Domani sera la porto in officina a montarlo, ? arrivato gioved?....finalmente!!!! Poi vi dico come va e se da dei problemi, ma nn penso....
Mi sono informato bene prima e, dati alla mano, abbiamo confrontato tutte le eventuali incompatibilit?, elettronica compresa. Mi hanno detto ke la centralina VDC/ASR non ? tarata diversamente...in pratica le Q2 dalle versioni normali si differenziano solo dal differenziale..
Poi ki l'ha provata mi ha detto ke con l'ASR inserito no cambia un gran ke...gli effetti del torsen si sentono soprattutto con l'ASR disinserito...

Provare x credere!!!! entro la settimana me lo monta, poi la provo e vi faccio sapere!!!
NEW ENTRY!!!
Immagine
Lancia Delta HF Integrale Evo2 Kat 1994, Rosso Monza, Interni Recaro Alcantara Beige

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

spumo@147.mJet ha scritto:Domani sera la porto in officina a montarlo, ? arrivato gioved?....finalmente!!!! Poi vi dico come va e se da dei problemi, ma nn penso....
Mi sono informato bene prima e, dati alla mano, abbiamo confrontato tutte le eventuali incompatibilit?, elettronica compresa. Mi hanno detto ke la centralina VDC/ASR non ? tarata diversamente...in pratica le Q2 dalle versioni normali si differenziano solo dal differenziale..
Poi ki l'ha provata mi ha detto ke con l'ASR inserito no cambia un gran ke...gli effetti del torsen si sentono soprattutto con l'ASR disinserito...

Provare x credere!!!! entro la settimana me lo monta, poi la provo e vi faccio sapere!!!
OK, ? quello che pensavo anche io, anche se credo che l'ASR con il Q2 montato intervenga molto meno (meno volte intendo) a parit? di condizioni della strada e di guida... Comunque spettiamo tue NEWS: FACCI SAPERE TUTTO (anche il costo totale :wink: )
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

spumo@147.mJet ha scritto:Domani sera la porto in officina a montarlo, ? arrivato gioved?....finalmente!!!! Poi vi dico come va e se da dei problemi, ma nn penso....

spumo ma hai letto il mio post??? Non ? vero che non cambia niente rispetto al modello che lo monta di serie....leggi bene
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

ispanico156 ha scritto: spumo ma hai letto il mio post??? Non ? vero che non cambia niente rispetto al modello che lo monta di serie....leggi bene

Si si l'avevo letto.....
Io ho una 147 jtd 16v pre-restyling (140cv euro3 x intenderci)...confrontando cambio, frizione, semiassi e centralina sono risultati gli stessi pezzi...poi ? vero, il torsen richiede un assetto pi? rigido (ke gi? ho!!!) ma per il resto mi ? stato detto ke si monta senza problemi....adesso vediamo.
Poi vi dico: un mio amico lo ha gi? montato sul GT mJet 150cv del 2005 e non ha avuto nessun problema....non c'? stato bisogno di aggiornare nessuna centralina.....
NEW ENTRY!!!
Immagine
Lancia Delta HF Integrale Evo2 Kat 1994, Rosso Monza, Interni Recaro Alcantara Beige

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

facci sapere allora...in bocca al lupo...

mi raccomando se puoi fai avere le foto delle fasi del montaggio e le relative impressioni di guida
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Si differenzia anche per la barra duomi al posteriore.
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

A che punto sei spumo??

Immagine

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

oggi pomeriggio sono andato a dare un'occhiatina....era ancora tutto smontato!!!
comunque non ci sono problemi, c vuole un po' di tempo ma nn c'? nemmeno bisogno di tirar gi? il cambio...domani o gioved? ? pronta :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
NEW ENTRY!!!
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Qual'? la spesa complessiva??

Ma ci sta sotto il JTD 8v???

Immagine

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

nel JTD 8v nn penso si possa montare...il cambio ? diverso!!!
comunque puoi informarti dati alla mano....nn si sa mai!!!!

X il prezzo ancora nn so nulla....far? saxe...secondo me stiamo sui 450 tutto compreso!!!
NEW ENTRY!!!
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Beh non male come spesa, no?? costa pi? o meno quanto rifare la frizione con cuscinetto e spingidisco (+o-)

Immagine

spumo@147.mJet
Alfista Medio
Alfista Medio

Gioved? sera sono andato a ritirare la macchina dal meccanico e ieri ho avuto tutto il tempo x provarla.....

:smt041 :smt023 :smt041 :smt023 :smt041 :smt023 :smt041 :smt023 :smt041 :smt023 :smt041 :smt023 :smt041 :smt023

Semplicemente SPETTACOLARE!!!! Non avrei mai pensato di avvertire un cambiamento cos?!!!! Con ASR inserito o nella guida normale non cambia molto, almeno su asciutto...sul bagnato ancora devo provarla...
Il miracolo si ha con ASR disinserito e quindi con a disposizione tutta la potenza e la coppia sempre!!!! Nelle partenze non si avvertono pi? tutti quegli strattoni sullo sterzo, nemmeno se si parte un po' sterzati. In curva ? una libidine, non tende pi? ad andare diritta come prima, anzi, chiude la curva senza fare una piega.... :smt050 :smt050 :smt050 :smt050

Io sono molto soddisfatto anke se la spesa ? stata un po' pi? alta di quello ke avevo preventivato....poco pi? di 500? compresa la sostituzione della cuffia del semiasse destro ke era forata e perdeva grasso...ma su strada ti ripaghi tutto!!!!!!!!
NEW ENTRY!!!
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Grandissimo SPUMO, congratulazioni... ora provala bene anche sul bagnato ed in altre condizioni: vogliamo sapere tutto :wink: :wink:

Immagine

gtbob
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da gtbob »

molto bene spumo. Complimenti.

Se funziona bene in tutte le situazioni hai avuto un'ottima idea. :smt023
Credo che molti saranno interessati alla tua "cronaca" dettagliata .

A livello di rumorosit? e di "rotondit?" di guida, ? cambiato qualcosa?
GTBOB

? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?

Rispondi