Ultimo vero v6 Busso?
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Medio
- Messaggi: 140
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: sab mag 27, 2006 06:52:32
Ultimo vero v6 Busso?
ciao ragazzi,ancora non ho avuto la fortuna di provare o sentire il canto del v6 busso,la mia domanda ??
su quale macchina ? stato messo il v6 busso originale? il 3.2 v6 di adesso non ? busso, vero?
originale v6 busso:
164-gtv-spider(vecchio modello)-155
invece su 156-147-gt non ?busso al 100% vero?
su quale macchina ? stato messo il v6 busso originale? il 3.2 v6 di adesso non ? busso, vero?
originale v6 busso:
164-gtv-spider(vecchio modello)-155
invece su 156-147-gt non ?busso al 100% vero?
MALATO PER L'ALFA
Un Marchio una Storia una Passione.
Un Marchio una Storia una Passione.
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 382
- Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
- Località: Varese
Mi s? che vi confondete: anche se viene detto "Busso" ma l'ultimo V6 3.2 da 24 valvole che monta la 147/GT non si pu? definire Busso in quanto come sviluppo tecnico l'ultimo della razza ? il V6 della 75/SZ
Il 24 valvole NON pu? essere definito Busso anche se di derivazione ma mooolto mooolto lontana.
Nonostante sia stato un ottimo motore ? certamente da definirsi pi? fiat che Alfa
Il 24 valvole NON pu? essere definito Busso anche se di derivazione ma mooolto mooolto lontana.
Nonostante sia stato un ottimo motore ? certamente da definirsi pi? fiat che Alfa
Le ultime auto a montare il busso 12v furono GTV/Spider 3.0 12v e la 155 2.5 v6 fino al 1997 ; che avevano la distribuzione a bicchierini ;successivamente il Busso venne rivisto dall'Ing Martinelli(se non ricordo male) e venne fornito di 24v e doppio albero a cammes; c'e' chi sostiene che questa progettazione alzo i costi di mantenimento di molto perche la meccanica era molto piu complessa del 12v(quattro bobine per la accensione.........) da un solo albero per bancata SOHC.
Quindi il 24v e' un motore diverso dal busso originario e bisognerebbe sentire chi c'e' l'ha per la manutenzione etc etc
Quindi il 24v e' un motore diverso dal busso originario e bisognerebbe sentire chi c'e' l'ha per la manutenzione etc etc

Ultima modifica di Lord_SNK il mer feb 28, 2007 14:58:20, modificato 1 volta in totale.
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 303
- Iscritto il: mer ott 26, 2005 21:05:43
- Località: Lucca
- Contatta:
A meno che per albe l'evoluzione del busso non si fermi alle ultime alfa prima del subentro di fiat, comunque gli ultimi V6 24V sono EVOLUZIONI del busso, quindi sono comunque da chiamarsi tali. Senn?, per fare un esempio, non si pu? chiamare fire tutti i fire 16V
Ruoto la manopola e sono nel vuoto...


-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 382
- Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
- Località: Varese
Oddiamine non devi prenderla a male
non sto sostenendo che non siano evoluzioni del Busso: concordo che il basamento ? lo stesso, ma infatti i basamenti hanno durate che possono superare tranquillamente i 20anni, per? ? indubbio che i 24valvole (e con essi tutte le parti meccaniche che ne conseguono escluso il basamento) non possano dirsi frutto della mente del Sig. Busso
Vi rimando infatti ad un intervento fatto qualche settimana f? nel topic Brera dall'utente Marco69 che, da grande conoscitore della storia dell'Alfa Romeo, spiega in modo esaustivo questa caratteristica


Vi rimando infatti ad un intervento fatto qualche settimana f? nel topic Brera dall'utente Marco69 che, da grande conoscitore della storia dell'Alfa Romeo, spiega in modo esaustivo questa caratteristica

-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
In ogni caso la testata a 24v e il bialbero hanno incrementato la potenza e le prestazioni, per cui resta una miglioria tecnica e non un peggioramento, al di l? dei costi di mantenimento.
Se per assurdo la Sz avesse montato la testa a 24v avrebbe fatto registrare prestazioni pi? toniche e avrebbe ricevuto meno critiche per il peso....
Se per assurdo la Sz avesse montato la testa a 24v avrebbe fatto registrare prestazioni pi? toniche e avrebbe ricevuto meno critiche per il peso....