ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
alfavirus
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 264
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio mag 18, 2006 09:51:42
Località: SA

Messaggio da alfavirus »

per non parlare del fatto che il telaio premium ? sensibilmente pi? costoso del compact
147 1.9 JTDm 140CV DISTINCTIVE
Seicento 1.1 54CV

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

e le quintalate di ferraccio in pi? dove le mettiamo?
Cmq ora chi dice che la 149 ? una stilo travestita avr? ragione...

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Manzanarre ha scritto:e le quintalate di ferraccio in pi? dove le mettiamo?
Cmq ora chi dice che la 149 ? una stilo travestita avr? ragione...
Vabb?, basta che sia travestita bene. Per il resto per? si deve differenziare dalla futura Stilo.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

Il punto della situazione sul cosiddetto "progetto 940", vale a dire la sostituta dell'Alfa 147 o Alfa 149, non da fonti ufficiali, ma secondo le supposizioni di Italiaspeed. Dopo lo sviluppo della futura Bravo, completato in soli 18 mesi, ed i primi muletti in strada della Fiat 500, l'attenzione sar? accentrata proprio sul progetto 940. Il pianale scelto dovrebbe essere alla fine il "C-Compact" della Stilo - Bravo, come previsto in origine, e non il Premium della 159 accorciato; tale scelta garantirebbe un risparmio immediato in termini di peso ed anche un accorciamento dei tempi di realizzazione di circa sei mesi: con il Premium l'auto sarebbe stata pronta soltanto a met? 2008.

E' da notare che la Stilo ? realizzata su un pianale modulare, costituito da travature chiuse con pannelli, che permette di comporre a piacimento i diversi "macromoduli del telaio". Potranno, ad esempio, essere montate le sospensioni della 159 - quadrilatero alto davanti, multilink dietro - e si potranno predisporre da subito i due tipi di trazione, anteriore ed integrale. La futura Alfa 149 dovrebbe essere lunga circa 4,30 m, con un passo di 2,6 metri e un interno spazioso per la categoria.


Per quel che riguarda l'estetica, sempre secondo Italiaspeed, sarebbero state presentate ben 5 proposte - Bertone, Centro Stile Alfa, Giugiaro, Fioravanti e Pininfarina, con la selezione di tre "semi-finalisti", da cui sar? scelta la versione definitiva; una ditta specializzata avrebbe realizzato i 5 modelli in scala 1:1 e 1:5. Si dice che vi siano elementi comuni - come le luci circolari posteriori - ed elementi differenti, come linee che esaltano ora la "perfezione qualitativa", ora la sportivit? "emozionale" di scuola italiana.

Fonte di ispirazione un po' per tutti sono le forme - soprattutto nel frontale - della 8c Competizione, realizzata dal Centro Stile Alfa, che qualcuno indica gi? come il "vincitore" della selezione interna: un mix rappresentativo dell'"italian style" e dei valori del marchio, con idee nuove ed altre gi? viste nella Kamal e nella medesima 8c. Forse le porte posteriori, nelle versioni a 5 porte, avranno ancora la maniglia "nascosta", mentre Italiaspeed parla di carrozzeria "hatchback", come suggerirebbe il disegno di Quattroruote: personalmente, la preferirei con il lunotto bombato ed un terzo volume corto - diciamo, tipo Corvette, o anche 8C, con la coda pi? corta e le debite proporzioni...

In ogni caso, presso la Elasis (nella foto le prove della 147) sarebbero in corso i primissimi test "virtuali" sulla base dei disegni del Centro Stile; grazie alle simulazioni al computer, verr? ritardata la produzione dei muletti stradali, che potrebbero essere realizzati tra agosto e settembre per le prove al circuito di Balocco e alla stessa Elasis.
Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

TWIN SPARK ha scritto:Il punto della situazione sul cosiddetto "progetto 940", vale a dire la sostituta dell'Alfa 147 o Alfa 149, non da fonti ufficiali, ma secondo le supposizioni di Italiaspeed. Dopo lo sviluppo della futura Bravo, completato in soli 18 mesi, ed i primi muletti in strada della Fiat 500, l'attenzione sar? accentrata proprio sul progetto 940. Il pianale scelto dovrebbe essere alla fine il "C-Compact" della Stilo - Bravo, come previsto in origine, e non il Premium della 159 accorciato; tale scelta garantirebbe un risparmio immediato in termini di peso ed anche un accorciamento dei tempi di realizzazione di circa sei mesi: con il Premium l'auto sarebbe stata pronta soltanto a met? 2008.

E' da notare che la Stilo ? realizzata su un pianale modulare, costituito da travature chiuse con pannelli, che permette di comporre a piacimento i diversi "macromoduli del telaio". Potranno, ad esempio, essere montate le sospensioni della 159 - quadrilatero alto davanti, multilink dietro - e si potranno predisporre da subito i due tipi di trazione, anteriore ed integrale. La futura Alfa 149 dovrebbe essere lunga circa 4,30 m, con un passo di 2,6 metri e un interno spazioso per la categoria.


Per quel che riguarda l'estetica, sempre secondo Italiaspeed, sarebbero state presentate ben 5 proposte - Bertone, Centro Stile Alfa, Giugiaro, Fioravanti e Pininfarina, con la selezione di tre "semi-finalisti", da cui sar? scelta la versione definitiva; una ditta specializzata avrebbe realizzato i 5 modelli in scala 1:1 e 1:5. Si dice che vi siano elementi comuni - come le luci circolari posteriori - ed elementi differenti, come linee che esaltano ora la "perfezione qualitativa", ora la sportivit? "emozionale" di scuola italiana.

Fonte di ispirazione un po' per tutti sono le forme - soprattutto nel frontale - della 8c Competizione, realizzata dal Centro Stile Alfa, che qualcuno indica gi? come il "vincitore" della selezione interna: un mix rappresentativo dell'"italian style" e dei valori del marchio, con idee nuove ed altre gi? viste nella Kamal e nella medesima 8c. Forse le porte posteriori, nelle versioni a 5 porte, avranno ancora la maniglia "nascosta", mentre Italiaspeed parla di carrozzeria "hatchback", come suggerirebbe il disegno di Quattroruote: personalmente, la preferirei con il lunotto bombato ed un terzo volume corto - diciamo, tipo Corvette, o anche 8C, con la coda pi? corta e le debite proporzioni...

In ogni caso, presso la Elasis (nella foto le prove della 147) sarebbero in corso i primissimi test "virtuali" sulla base dei disegni del Centro Stile; grazie alle simulazioni al computer, verr? ritardata la produzione dei muletti stradali, che potrebbero essere realizzati tra agosto e settembre per le prove al circuito di Balocco e alla stessa Elasis.
Bene o male le informazioni che circolano sono sempre le stesse. Vale a dire: idea generale della linea estetica e pianale C-Compact...
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Una 149 conle stesse sospensioni della 159....
Ho paura che nonostante il compact la 49 peser? parecchio....

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

Non penso che sospensioni pi? raffinate voglia dire sospensioni pi? pesanti, poi potrebbero sempre farle in alluminio come tutti i concorrenti di un certo livello (BMW in primis). Piuttosto non vorrei che la filosofia della rigidezza torsionale porti ad appesantire la base dell'auto come ? stato per le due nuove nate in casa alfa. Del resto non mi andrebbe gi? nemmeno una "Stilo travestita"... staremo a vedere... :?
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 298
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:03:38
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Manzanarre ha scritto:Una 149 conle stesse sospensioni della 159....
Ho paura che nonostante il compact la 49 peser? parecchio....
Salve,

mi intrometto nella discussione. Non penso che siano le sospensioni a far pesare la 159... Cmq su quattroruote di luglio c'? scritto che alla fine si user? il premium accorciato e non pi? il compact per questioni di identit? di marca! Io personalmente penso che in fiat i pianali siano buoni e non diano problemi, dopotutto la 147 utilizza il pianale della Tipo e ad anni dal suo lancio ? ancora un riferimento in termini di guida. Questo perch? molto dipende dalle sospensioni, e quelle a quadrilatero come su 156,147...159 e 149 non le utilizza nessuno in questi segmenti (guisto per la cronaca ? lo stesso schema utilizzato da Ferrari, Lamborghini ed altri costruttori umani ma solo nei modelli di prestigio...!)

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 316
Iscritto il: dom ott 30, 2005 16:06:20
Località: Fi

Messaggio da AMoN »

l intervista ke trovai qui tempo fa di xxx VALLE o come si kiama, doceva

ke avrebbero usato un telaio in comune pet DELTA, STILO, 149, come fa vw con A3, SKODA, GOLF, e SEAT..

cmq credo ke stia diventando peggio ke sul calcio^^ cio? nessuno sa nulla di certo, 4r ? famoso per delle cantonate da paura.... quindi tutto puo essere.

io so solo ke se non la smettono di rispamiare sui costi e usare alluminio invece di ferro e non le fanno piu leggere la veggo buia...
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige


INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Ancora sono tutte supposizioni anche se credo anch'io che ? il pianale della Stilo :wink:
Immagine

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 991
Iscritto il: ven ott 28, 2005 19:06:38

Messaggio da Fede84 »

sono sicuro che l'alfa non sbaglier? sulla 149, sar? una bella macchina sportiva; l'unica cosa che mi preoccupa sar? il prezzo....... :oops: :oops: c'? la moda della case automobilistiche che quando fanno un nuovo modello lo fanno pagare sempre di pi?...... :evil: gi? oggi le auto hanno prezzi alti (e si svalutano da morire) figuriamoci dove anremo a finire con questo andazzo......... :roll:
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

DARIOALFA ha scritto:
Manzanarre ha scritto:Una 149 conle stesse sospensioni della 159....
Ho paura che nonostante il compact la 49 peser? parecchio....
Salve,

mi intrometto nella discussione. Non penso che siano le sospensioni a far pesare la 159... Cmq su quattroruote di luglio c'? scritto che alla fine si user? il premium accorciato e non pi? il compact per questioni di identit? di marca! Io personalmente penso che in fiat i pianali siano buoni e non diano problemi, dopotutto la 147 utilizza il pianale della Tipo e ad anni dal suo lancio ? ancora un riferimento in termini di guida. Questo perch? molto dipende dalle sospensioni, e quelle a quadrilatero come su 156,147...159 e 149 non le utilizza nessuno in questi segmenti (guisto per la cronaca ? lo stesso schema utilizzato da Ferrari, Lamborghini ed altri costruttori umani ma solo nei modelli di prestigio...!)

Non so quanto possa essere attendibile quello che dice quattroruote...
In Alfa hanno gi? ben appurato quanti svantaggi comporta l'adozione del premium accorciato per una macchina compatta...
L'abitabilit? sarebbe ai minimi termini, per contro le dimensioni esterne sarebbero da 156....un vero e proprio salto...
Ormai la notizia dei pianali in comune tra 149/stilo/delta ? stata gi? ampiamente confermata anche nelle interviste...non hanno proprio vantaggio ad usare il premium accorciato....

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Si sarebbe da suicidio usare il premium accorciato sia x peso che per costi che x molte altre cose....cmq alla fine sono sicuro useranno il compact...
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

davidealfa
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 19, 2006 20:48:19

Messaggio da davidealfa »

cmq io spero sia cos?

Immagine

Immagine

nick
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 604
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:10:42
Località: 1:270:6 - Universo 2

Messaggio da nick »

cos? ? bella da brutto
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

Rispondi