impianto a gpl

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

impianto a gpl

Messaggio da TWIN SPARK »

ma un impianto gpl di quanto riduce le prestazioni d un auto..??
e come incide come piacere d guida, sound, erogazione del motore ecc...quando ? inserito...???
e se disinserito..il motore torna come prima d aver montato l'impianto o risente d qualkosa????

max:
Bella domanda Twin.
Allora i moderni impianti Gpl sono super sicuri, come prima cosa.
Per il rendimento non c'? problema. Utilizza una centralina aggiuntiva ed ? tutto elettronico. Cosa significa: che a Gpl ha le sue regolazioni, le quali tolgono alcuni cavalli ma la sensazione ? difficile da percepire. Invece come passi a Benzina rientra la centralina originale e l'auto va come prima. E' come non aver montato nulla perch? esclude il Gpl. Non ci sono riduzioni, non ci sono passaggi strani o altre strozzature.
Una centralina gestice il Gpl, la sua originale la benzina per cui non perdi neppure 0,5 cavalli.
Andando a Gpl ne perdi alcuni, ma quando vuoi sfoderare il benza schiacci il bottone e torna tutto come prima.
E' una meraviglia. Metti 20 euro e ti dimentichi di rifare benzina.
Il mio amico nel Ts se lo gode alla grande...
Io non lo faccio solo perch? percorro 5000 chilometri annui e non vale la pena altrimenti lo farei subito.
Quando tra diversi anni io e mia moglie cambieremo la sua fiat "puntina" allora nella nuova famigliare lo faremo di sicuro.
Immagine

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

ma l'impianto quanto occupa e soprastutto quanto pesa..???
x esempio la bombola nn penso entri nel bagagliaio del gtv o sbaglio...??
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

TWIN SPARK ha scritto:ma l'impianto quanto occupa e soprastutto quanto pesa..???
Non fanno pi? i bomboloni di un tempo. Ora sono cimbelle molto piccole e piatte. Questa ? stata una scelta di comodo. Non occupano spazio e il problema della relativa percorrenza ? stato risolto dalla grande distribuzione di Gpl che ormai tocca quasi tutti i benzinai.
Nelle auto normali tipo 147 etc la metti al posto della ruota di scorta e la ruota di scorta la metti in una sacca apposita che regalano con la ciambella. Per cui sta bene dentro, non si vede e pesa poco. Circa 40 chili tutto. Invece nel Gtv va messa sempre al posto della ruota di scorta ma a quel punto la ruota non entra pi? nel bagagliaio e devi circolare con l'occorrente bomboletta etc etc per riparare le gomme. Insomma non c'? problema. Pesa poco, ? piccolo, rende molto.
Invisibile alla vista.
proprio una cosa ben fatta vien fuori. 8)

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

gtvmax ha scritto:
TWIN SPARK ha scritto:ma l'impianto quanto occupa e soprastutto quanto pesa..???
Non fanno pi? i bomboloni di un tempo. Ora sono cimbelle molto piccole e piatte. Questa ? stata una scelta di comodo. Non occupano spazio e il problema della relativa percorrenza ? stato risolto dalla grande distribuzione di Gpl che ormai tocca quasi tutti i benzinai.
Nelle auto normali tipo 147 etc la metti al posto della ruota di scorta e la ruota di scorta la metti in una sacca apposita che regalano con la ciambella. Per cui sta bene dentro, non si vede e pesa poco. Circa 40 chili tutto. Invece nel Gtv va messa sempre al posto della ruota di scorta ma a quel punto la ruota non entra pi? nel bagagliaio e devi circolare con l'occorrente bomboletta etc etc per riparare le gomme. Insomma non c'? problema. Pesa poco, ? piccolo, rende molto.
Invisibile alla vista.
proprio una cosa ben fatta vien fuori. 8)
vedo ke sei olto esperto... 8)
ne approfitto...
altra domanda...
il gpl va bene su qualsiasi tipo d motore benzina...turbo, aspirato ecc??
o ha alcuna limitazioni???e come affidabilit???
un bell'impiantino su un gtv v6 turbo o sul coup? 20v turbo... :P ...a questo punto mi c fai pensare davvero...
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Va bene in quasi tutti i motori.
Nei gipponesi alle volte no perch? fanno le teste dei motori con il Big babol.

Ovviamente nell'alfa non ci sono problemi. Turbo, aspirati, etc etc va bene su tutti. L'importante ? farlo fare a chi li fa da anni. Magari spendi 2 euro in pi? ma portala in centri autorizzati. 8)

La puoi anche rimappare, e mettere l'impianto che va via liscia.

Pensa ad un Gtv seconda serie. Nero interni in pelle. Rigorosamente Twin Spark per i consumi e la durata del motore. Cerchi da 17 belli. Assetto. Una favola di auto. La paghi poco ed hai un giocattolino meraviglioso. Che col Gpl consuma poco e dura una vita perch? allunga anche la vita del motore... Niente di meglio! 8)

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

gtvmax ha scritto:Va bene in quasi tutti i motori.
Nei gipponesi alle volte no perch? fanno le teste dei motori con il Big babol.

Ovviamente nell'alfa non ci sono problemi. Turbo, aspirati, etc etc va bene su tutti. L'importante ? farlo fare a chi li fa da anni. Magari spendi 2 euro in pi? ma portala in centri autorizzati. 8)

La puoi anche rimappare, e mettere l'impianto che va via liscia.

Pensa ad un Gtv seconda serie. Nero interni in pelle. Rigorosamente Twin Spark per i consumi e la durata del motore. Cerchi da 17 belli. Assetto. Una favola di auto. La paghi poco ed hai un giocattolino meraviglioso. Che col Gpl consuma poco e dura una vita perch? allunga anche la vita del motore... Niente di meglio
:oops: :oops: :oops: :P
mi stai facendo arrapare.... :oops:
a questo punto si potrebbe anke azzardare cn il busso... :oops:
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

E con quello superi te stesso!

Poi il Busso ? aspirato e quindi col Gpl ci va a nozze. Vai alla grande Twin. Alla grande!

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

gtvmax ha scritto:E con quello superi te stesso!

Poi il Busso ? aspirato e quindi col Gpl ci va a nozze. Vai alla grande Twin. Alla grande!
:smt051 :smt055 :smt065 :smt066 :smt072 :smt071 :smt070 :smt068 :smt067 :partyman: :prayer: :supz:
Immagine

Frankie
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Frankie »

presente! GT 3.2 V6 a gpl.
Se hai qualche domanda sono qui....

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

Frankie ha scritto:presente! GT 3.2 V6 a gpl.
Se hai qualche domanda sono qui....
d domande ne avrei molte...
dimmi tu tutto quello ke puoi... :wink:
e grazie in anticipo.. :D
Immagine

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

OT MODUS ON

Perche volete castrare le nostre belle alfa con impianti a GPL ??
La vita ? troppo breve e la benzina sta scarseggiando........quindi bruciate benzina
ALFA BENZA 4EVER

OT MODUS OFF
Immagine

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

i moderni impianti GPL sono sicuri,affidabili,e comportano una perdita di prestazioni minima

visto che,secondo me,non ? che uno debba sempre usare la macchina al massimo,perdere un poco per cento di prestazioni in cambio di un vantaggio economico non da poco,soprattutto se si viaggia molto,ed anche un vantaggio ecologico (e se non sbaglio,le macchine a gas circolano anche col blocco del traffico) la ritengo un'ottima scelta

ed in ogni caso,basta premere un bottone e tutto torna come prima,quando lo desiderate

come gi? detto,? molto importante come e da chi l'impianto viene istallato...

i moderni impianti hanno risolto molti problemi,dal punto di vista dell'affidabilit? e dello spazio
avete gi? detto del vecchio bombolone,sostituito dalla ciambella
ora si evitano anche i ritorni di fiamma,che comporta(va)no non pochi problemi,specialmente per quelli come me,che hanno il collettore d'aspirazione in plastica (l'ho rotto qualche mese fa)

un forum interessante a riguardo,con molte informazioni (spero si possa postare il link :roll: )
http://www.omniauto.it/forum/index.php

sezione GPL e metano

ZIOBORDY
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da ZIOBORDY »

164GTA ha scritto:OT MODUS ON

La vita ? troppo breve e la benzina sta scarseggiando........quindi bruciate benzina
ALFA BENZA 4EVER

OT MODUS OFF
perch? io con la mia alfetta 2000 quadrifoglio oro 1 serie a carburatori,visto che ? una macinatrice instancabile di km,e fino a 1 anno f? faceva circa 23mila km annui,adesso resta sui 15mila,se dovessi usarla sempre a benzina,col costo della w-power mi servirebbe uno stipendio aggiuntivo per usarla :wink:
la verde a 95 ron costa meno della w-power ma non voglio modificare lanticipo dell'accensione :wink:
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975

ZIOBORDY@alfissima

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

ZIOBORDY ha scritto:
164GTA ha scritto:OT MODUS ON

ALFA BENZA 4EVER

OT MODUS OFF
perch? io con la mia alfetta 2000 quadrifoglio oro 1 serie a carburatori,visto che ? una macinatrice instancabile di km,e fino a 1 anno f? faceva circa 23mila km annui,adesso resta sui 15mila,se dovessi usarla sempre a benzina,col costo della w-power mi servirebbe uno stipendio aggiuntivo per usarla :wink:
la verde a 95 ron costa meno della w-power ma non voglio modificare lanticipo dell'accensione :wink:
Si ok d'accordo,ma allora perch? comprarsi un'alfa a benza se poi ci si lamenta dei consumi?? :wink:
Saro pesante,ma io gli impianti a GPL,a metano in un auto MAI e POI MAI.Se non sono in grado di pagarmi la benza mi faccio l'abbonamento dell'autobus o del treno e rinuncio all'auto.....beh io so fatto cosi...
Ahhh dimenticavo.....io non voglio risparmiare...io voglio godermi l'ALFA fino in fondo...la vita ? troppo breve....e poi ragazzi meglio un giorno con un V6 BUSSO che 100 con una stufa a gasolio....
Volete mettere...?? :wink:
Immagine

Frankie
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Frankie »

TWIN SPARK ha scritto:d domande ne avrei molte...
dimmi tu tutto quello ke puoi... :wink:
e grazie in anticipo.. :D
come ho gi? scritto altre volte ti posso dire che l'auto va benissimo a gpl, le prestazioni sono identiche alla benzina dai bassi regimi fino a circa 6000 giri, mentre oltre questa soglia (cio? da 6000 a 7500) avverto un certo calo di spinta, che per? non mi disturba perch? quando voglio tirare il motore fino in fondo premo il tasto di commutazione e lo passo a benzina (tra l'altro il passaggio ? inavvertibile).

Come consumi sto sui 7km/lt. di media a gpl (a benzina ne facevo 8,5) e a conti fatti, considerando anche il consumo di benzina x le partenze a freddo, che ? molto elevato, risparmio circa il 35% sul costo del carburante.

Io sono stato fortunato perch? ho trovato un installatore bravo ed appassionato (tra l'altro meccanico autorizzato Alfa Romeo, e buon conoscitore del V6 Busso) che mi ha fatto un lavoretto coi fiocchi, curando al massimo il montaggio e soprattutto la mappatura, impiegando tante ore di lavoro.

Il rovescio della medaglia ? che il prezzo del gpl ? salito moltissimo negli ultimi mesi, e l'impianto costa molto caro (2300 Euro nel mio caso, marca AG, recuperati parzialmente con il contributo statale di 650Euro) quindi ci vuole un certo kilometraggio ad ammortizzarlo.
Inoltre devo rifornire spesso, perch? con un pieno di gpl percorro circa 310-330km.

Per? sono contento perch?, a parit? di costo carburante, preferisco mille volte girare con il mio ottimo 3.2V6 a gpl, piuttosto che con un diesel.

Rispondi