156 VS 159 - GTV VS BRERA

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

156 VS 159 - GTV VS BRERA

Messaggio da gtvmax »

Leggo da tempo alcune discussioni e commenti sulle differenze tra le Alfa di ieri e quelle di oggi. Se sono meglio le ultimissime o no.

Insomma secondo voi, che siete Alfisti, erano meglio la 156 e GTV o preferite la 159 e Brera.

A me la 156 e la GTVcordano di pi? la pista, l'idea delle gare, insomma le vedo come auto sportive che occhieggiano al glorioso passato del biscione.
mentre la 159 e Brera le vedo di pi? come un prodotto sportivo ma un po' alla moda, insomma meno affascinante, e di pi? largo consumo soprattutto la Brera rispetto alla GTV.

Voi quali preferite, siete per il nuovo o per il "vecchio"?
NUOVA O VECCHIA RAZZA ALFA?

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Un paio di foto.

Immagine[/URL][/quote]

Immagine

modifica img brera per elevata dimensione

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlexAlfa82 »

la Brera di piu largo consumo rispetto alla Gtv? Oddio nn sono sicurissimo di questo... :o stesso per la 159... il fatto che si siano lasciate andare un po alla "moda" nn lo ritengo sbagliato, il mercato va affrontato per quello che ?...e proprio perke sono un po piu improntate alla moda ed hanno un costo altino nn le vedo esattamente come auto di largo consumo

sul confronto 156-159 credo che la 156 con le dimensioni e con il peso un po piu contenuti sfruttasse molto meglio le sue doti stradali pur essendo qualitativamente meno curata negli interni, forse su questo aspetto la considero un po piu Alfa della 159...

la Brera e la Gtv non le ho guidate, ma onestamente il design della Brera mi sembra 1000 volte piu accattivante di quello della Gtv che purtroppo invece invecchi? relativamente presto...
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

Io invece sono pi? affascinato dalla nuova razza Alfa. E' chiaro che sul lato sportivo qualcosa s'? perso ma sul piano dell'immagine qualcosa invece s'? guadagnato. Personalmente sono pi? attratto da 159 e Brera. Se chiedi ai miei coetanei, pochi sanno del passato glorioso dell'Alfa Romeo e pochi sanno che era la sportivit? a farla da padrona nella casa di Arese un tempo sopra a tutte le altre. In questo momento s'? deciso di adattarsi ai tempi ed evitare di fare auto esclusivamente corsaiole.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Vedo che la discussione inizia a prendere peso...

Io sono un "giovane" trentenne, ma ancora legato al passato per le auto.
Fosse per me terrei nel garage tutte le vecchie alfa... :wink:

Comunque non disprezzo le nuove, anzi adoro pure quelle...

Un inciso per? lo faccio. Il Gtv ha avuto vita relativamente corta per alcuni motivi: spazi ridottissimi, eccessiva sportivit? che condizionava il comfort, linea che non seguiva le mode.

Ma come era ovvio, appena nata gi? si proiettava in vanti e oggi ? considerata gi? AUTO DA COLLEZIONE. Vedi Ruoteclassiche di Aprile. :wink: Poi contano i gusti ovviamente. 8)

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

Il coup? da 1700kg e 170km/h in terza con una sesta non di potenza potevano pure risparmiarselo, per? :wink:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

miki.extreme
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da miki.extreme »

Io sar? pure di parte ma preferisco decisamente il gtv rispetto alla Brera; proprio domenica (caspita anche a Pasqua le concessionarie lavorano...) era esposta in una piazza una Brera e c'era la possibilit? di sedersi al suo interno. Non l'avevo mai vista dal vivo, vedendola sinceramente non mi ? piaciuta, certo brutta non ? ma mi sembra troppo derivata dalla 159 sia esternamente (frontale) sia internamente (cruscotto), il gtv ? stato un prodotto che pur sfruttando le sinergie del gruppo Fiat si distingueva dalla produzione, cos? non mi pare sia per la Brera. La 159 mi piace ma condivido il pensiero di Max.
Auto:
Alfa Gtv L, 2.0 TS, RIAR, rossa
Maserati Biturbo I, spyder Zagato, ASI, rossa
Mercedes SL 300-24V, rossa
Mercedes 190 E, ASI, blu

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

sono auto di generazione totalmente differente!

La 156 come progetto era all'avanguardia per l'epoca e il design della 159 che cmq si rif? molto alla 156 ne ? la conferma. Credo che la 159 sia il vero risultato di quella concezione di auto del futuro "perfette"..abbiamo dovuto aspettare molto....non monta questo benedetto 3.0 V6 Multijet che aspettiamo da tanto..ma che ci vogliamo fare? Cmq ? un modello valido per competere con le tedesche e le giapponesi per dimostrare che l'italia motoristica non ha nulla da invidiare....

Il nuovo V6 ? molto al di sotto delle aspettative ma credo che tra breve (con la conferma del trend positivo ovviamente!) possiamo sperare in un vero V6 interamente ALFA ROMEO (non solo la testata come oggi :? )...ma credo che ci arriveremo....un p? di ottimismo..il Gruppo FIAT si sta riprendendo...e poi dobbiamo vedere il riscontro delle nuove alfa negli USA ...speriamo a partire dal salone di detroit del 2007 come si vociferava tempo fa...

La GTV-Spider sono auto che veramente valgono molto motoristicamente, come TENUTA di strada (mai un solo problema di stabilit?...invece la TT :smt088 l'hanno dovuto rivedere..)ma credoc he sebbene era (ed ? pure oggi) bella non sia riuscita a contrastare la bmw Z3...sicuramente per moda non xch? la gtv non valga....e poi anche il restyling del 2003 (http://www.mitoalfaromeo.com/html/gtv03.html) non ha aiutato pi? di tanto per incrementare le vendite...

La BRERA si ? fatta ammirare fin dal 2002 (http://www.mitoalfaromeo.com/html/cc.html) e ha lasciato tutti a bocca aperta e la concorrenza si ? inchinata ad una sportiva cos? bell.
Non l'ho guidata la Brera ma credo che l'unica pecca sia il peso elevato...che non le permette fino in fondo di scaricare tutti i suoi cv...per? questa ? storia vecchia....vuol dire che ci rifaremo con la Brera GTA..nella speranza che sia veramente "Alleggerita"...

Le aspettative per la Brera sono state tantissime...per? non credo di sentirmi deluso della Brera..anche perch? il Gruppo FIAT tanti soldi non ne ha perci? non si pu? volere tutto con pochi soldi....e poi investendo bene nel complesso possono anche farci sognare su strada producendo gioielli come la 8c che vedremo REALMENTE...dopo 4 anni ma meglio tardi che mai ! concordate?
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

IO non voglio sprecare troppo le parole ........ dico solo che voto la 159 e Brera !!!! :wink:

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Io sono un ragazzo che come prima (e unica fin'ora) auto ha avuto la 156...
Beh la mia alfa si guida da dio e sicuramente ? molto pi? agile delle 159, resta il fatto che salire in una 159 ? davvero un grosso salto di qualit? (nelle rifiniture, nell'innesto delle marcie, nella dolcezza e morbidezza della frizione ecc ecc). Resta il fatto indubbio che la 159 vuole ricalcare le linee della 56 (dato il suo grande successo) ed a mio avviso l'alfa c'? riuscita creando un'auto davvero cattiva (frontale aggressivo, coda accattivante e chi pi? ne ha pi? ne metta).... ? vero ha perso un p? in agilit? e scatto ma la sicurezza a bordo ? 10 volte migliorata e l'impatto sportivo ? sicuramente alle stelle!! :D
Quindi in bocca al lupo 159!!!! Fai strage di cuori....
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

Gtv senza il minimo dubbio mentre tra 156 e 159 sono indeciso. come interni preferisco quelli della 156 prima serie (saranno piu` scadenti come qualita` ma come design sono 100 volte meglio), come carrozzeria invece, diciamo che se la 159 avesse quei 10cm di coda in piu` forse la preferirei alla 156, cosi` com`e`invece mi da l`impressione che abbia una coda un po troppo corta....inoltre, la 159 urge di assetto ribassato perche` sara` che sono abituato a 166 e Gtv che strusciano perterra, ma la 159 mi pare una suvvetta
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

il confronto ? aspro...
(bello sto topic!!!)

La 156 e il GTV sono pi? vicine al concetto di quella che dovrebbe essere una VERA Alfa....
Se fossero state TP cos'altro mancava?
Erano auto pi? votate alla sportivit? vera e propria, magari a scapito di confort , qualit? , sicurezza attiva ecc.ecc.

Brera e 159 sono 2 modelli s? sportivi, ma con una vocazione al confort di marcia finora sconosciuta su un'alfa....
Ditemi voi se andare a 200 dentro ad una 56 ? uguale ad andarsi con una 59.....
Il problema ? che questa paeculiariet? si addice pi? ad un modello Lancia che ad un 'Alfa.....
E lo zoccolo duro della vecchia guardia questo non l'ha gradito molto, ma non solo loro.....

giamar
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da giamar »

voto 156 per le berline, perch? ? un'auto eccezionale, una vera Alfa che sacrifica lo spazio (ma neanche tantissimo visto che con la sportwagon ci andavamo in vacanza in 3 senza problemi) e il confort alla guida sportiva e alla sicurezza di marcia, senza contare la brillantezza dei propulsori con prestazioni eccezionali. mentre la 159 ahim?, ? pi? grossa, pi? pesante, meno prestante a parit? di potenza e consuma di pi?. tutto questo per la sicurezza. beh io preferivo di gran lunga la 156 che ha il vero spirito di un Alfa e se ti vai a schiantare (toccatina :lol: ) non hai18 airbag e 4 metri di lamiera davanti a te per assorbire l'urto ma puoi star certo che la macchina "regge" e non si apre come una scatoletta di tonno.

Per quanto riguarda Brera Gtv sono abbastanza indeciso, perch? la Gtv ? migliore sotto il punto di vista prestazionale, dinamico per? a me la Gtv devo esser sincero esteticamente non mi ? mai piaciuta moltissimo, soprattutto la rest 2003 chee secondo me l'ha solo imbruttita, quindi voterei Brera...
Immagine

ALFA GT. UNA PASSIONE CHE VIENE DAL CUORE.

nick
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da nick »

156 berlinetta sportiva, magari con pecche di costruzione
159 berlina sportiveggiante, massiccia, fashion

gtv coup? sportivo, cattivo
brera gran turismo fashion, cattiva magari d aspetto

cosa sia meglio lo decidera' il mercato, che ? l'unica cosa interessa a fiat
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Salve,

sicuramente ? vero che il peso di troppo della 159 sminuisce le prestazioni del motore, ma bisogna accettare che l'aumento di peso riguarda praticamente tutte le auto con pianale riprogettato. Dopotutto non possono realizzare un pianale di anno in anno per stare dietro alle misure di sicurezza, e quindi ne hanno realizzato uno che sar? sufficente a soddisfare anche quelle future. Con questo voglio dire che forse non ? colpa di come ? stato interpretato il progetto, ma di necessit?!

E poi in termini di handling non penso ci sia nulla da rimpiangere!

Ciao!

Rispondi