Manutenzione che mi tocca fare su 156: paranoie e domande

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Manutenzione che mi tocca fare su 156: paranoie e domande

Messaggio da cuoresportivo86 »

Rag? oggi sono stato dal mio meccanico e mi ha detto che visto che devo cambiare la cinghia e compagnia bella, mi conviene far cambiare anche il variatore di fase perch? l'ha sentita in moto e per circa 2 secondi appena metto in moto f? rumore di diesel.....e mi ha detto che visto che lo smonta conviene cambiarlo....poi devo cambiare un manicotto di gomma dello sterzo e anche l'antennino del CODE che sembra essere difettato perch? non mi f? mettere in moto....insomma secondo i calcoli ci vogliono circa 500?..... :shock: :shock: :shock: !! Comunque il problema del variatore l'ha avuto qualcun'altro?? Io ho solo 61mila km......

Un'altra domanda: ma secondo voi che pezzi usano i meccanici??Perch? mi chiedo, c'? differenza con i pezzi originali ?? O se lui li compra da un autoricambi alla fine sono sempre gli stessi per? non marchiati dall'alfa?? Perch? alla fine l'Alfa li fa fare sempre dalle stesse ditte e poi li marchia....per? non s? datemi delle risposte....
Immagine

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

io ti posso rispondere solo in merito al rumore diesel :la mia lo ha sempre fatto appena messa in moto :shock: (147TS 1.6 16V 120CV 89.000KM) poi magari sarebbe da cambiare anche sulla mia ma non credo perch? il mio meccanico non mi ha mai detto niente :?

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Re: Manutenzione che mi tocca fare su 156: paranoie e domand

Messaggio da ispanico156 »

cuoresportivo86 ha scritto: Un'altra domanda: ma secondo voi che pezzi usano i meccanici??Perch? mi chiedo, c'? differenza con i pezzi originali ?? O se lui li compra da un autoricambi alla fine sono sempre gli stessi per? non marchiati dall'alfa?? Perch? alla fine l'Alfa li fa fare sempre dalle stesse ditte e poi li marchia....per? non s? datemi delle risposte....
per i ricambi vai tranquillo, vanno bene anche quelli di concorrenza, anzi certe volte sono pure meglio... Per esempio i freni se li prendi di una marca come la roesch (si scrive cosi?) sono migliori degli originali. Per le cinghie prendi dayco, ? la stessa marca che usa l'alfa romeo e poi gli mette il suo timbrino.... quindi vai tranqui e buon risparmio
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ray5810
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da ray5810 »

mi sembra che il prezzo sia molto buono visto i lavori, sulla 166 io ho speso 600 euro per cinghia e pasticche freni ant/post.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Re: Manutenzione che mi tocca fare su 156: paranoie e domand

Messaggio da ste79 »

cuoresportivo86 ha scritto:Rag? oggi sono stato dal mio meccanico e mi ha detto che visto che devo cambiare la cinghia e compagnia bella, mi conviene far cambiare anche il variatore di fase perch? l'ha sentita in moto e per circa 2 secondi appena metto in moto f? rumore di diesel.....e mi ha detto che visto che lo smonta conviene cambiarlo....poi devo cambiare un manicotto di gomma dello sterzo e anche l'antennino del CODE che sembra essere difettato perch? non mi f? mettere in moto....insomma secondo i calcoli ci vogliono circa 500?..... :shock: :shock: :shock: !! Comunque il problema del variatore l'ha avuto qualcun'altro?? Io ho solo 61mila km......

Un'altra domanda: ma secondo voi che pezzi usano i meccanici??Perch? mi chiedo, c'? differenza con i pezzi originali ?? O se lui li compra da un autoricambi alla fine sono sempre gli stessi per? non marchiati dall'alfa?? Perch? alla fine l'Alfa li fa fare sempre dalle stesse ditte e poi li marchia....per? non s? datemi delle risposte....
Ciao, fatti la croce per il variatore di fase del TS che non dura mai abbastanza, io ne ho cambiati due in 220.000km e non mi lamento troppo, per preservarlo in futuro usa sempre buon olio.
Il variatore lo trovi solo marchiato Alfa e costa circa 100 euro, tra cinghia, cuscinetti e tenditori dovresti spendere 200 euro con ricambi Alfa e qualcosa in meno con altri ricambi.
Il mondo dei ricambi ? estremamente vario e non sempre gli originali sono i migliori.
Ciao.

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Clicca sulla foto

Come vedi sulle foto, ieri ho cambiare il variatore e il gruppo della distribuzione. Tutto quanto a cambiare mi ha costato 600,- euro.

Il garage era una Alfa Romeo - Fiat specializzata.

? il secondo variatore: uno l'ho fatto cambiare quando avevo fatto i 90.000km e quest'ultimo quando ne avevo solamente 140.000km.

Subito dopo ho fatto anche cambiare l'olio: al posto di usare il Castrol 10W40 usiamo il Selenia Racing 10W60. Vediamo un po' se aiuta a mantenere il variatore per un tempo un po' pi? lungo.

Rispondi