Patente a 16 anni anche in Italia ?
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster
-
- Alfista Master
- meble kuchenne wrocław
- Contatta:
Patente a 16 anni anche in Italia ?
L'ACI, in occasione della cerimonia di apertura del quinto Salone internazionale della sicurezza stradale a Riva del Garda, ha lanciato una proposta destinata a far discutere. Come gi? succede negli Stati Uniti, i sedicenni potrebbero iniziare a guidare le autovetture su strade aperte al traffico. La proposta prevede la presenza a bordo di una persona con patente valida, in modo da fare esperienza gradualmente, un po' come un lunghissimo periodo di foglio rosa. L'esame, comunque, dovrebbe diventare pi? rigido e completo. Allo stesso modo, per migliorare la sicurezza, ? allo studio un vero e proprio esame pratico anche per la patente dei cinquantini, attualmente legata soltanto ad un test teorico. Recenti statistiche hanno confermato con il 30% degli incidenti ? imputabile ad un neopatentato, quindi ? importantissimo migliorare la formazione prima di lasciare chiunque libero di circolare in strada. ACI non parla nel dettaglio dell'esame vero e proprio, speriamo che finalmente ci sia modo di confrontarsi con problematiche "reali" come percorsi autostradali, frenate d'emergenza ecc ecc...e non solo parcheggi in piazzali deserti o marcia in colonna in prima marcia. Forse la soluzione non sta solo nella limitazione di potenza per le auto dei neopatentati, di cui abbiamo gi? parlato qui.

Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo

Padroni Della Pista, Pirati Della Strada
http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

-
- Alfista Master
- Contatta:
Io invece spero proprio di si!!!!!!!
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo

-
- Moderatore
continue contradizioni e niente soluzioni.
x le troppe auto circolanti e il troppo inquinamento:
targhe alterne e blocchi domenicali..............................
inoltre FAP 8che non risolve) Euro4 (che non risolve), tasse su circolazione da paura ecc.ecc.
x mancanza di parcheggi:
asfaltiamo tutto e cementifichiamo il sottosuolo.......................
inoltre multe x sosta vietata come se piovessero.
x il traffico:
Facciamo cavalcavia, sottopassaggi, piazze ovunque................
inoltre multanova telecamere e simili in ogni dove.
x gli incidenti del calssico Sabatao Sera:
Limitare le potenze, proibire certe auto ecc.
EH SI' probabilmente la patente ai 16enni ? la soluzione a tutto
almeno con l'auto del PAPI possono anche loro contribuire a peggiorare il tutto.....................................
x le troppe auto circolanti e il troppo inquinamento:
targhe alterne e blocchi domenicali..............................
inoltre FAP 8che non risolve) Euro4 (che non risolve), tasse su circolazione da paura ecc.ecc.

x mancanza di parcheggi:
asfaltiamo tutto e cementifichiamo il sottosuolo.......................
inoltre multe x sosta vietata come se piovessero.

x il traffico:
Facciamo cavalcavia, sottopassaggi, piazze ovunque................
inoltre multanova telecamere e simili in ogni dove.

x gli incidenti del calssico Sabatao Sera:
Limitare le potenze, proibire certe auto ecc.

EH SI' probabilmente la patente ai 16enni ? la soluzione a tutto

-
- Alfista Master
- Contatta:
assolutamente no, cosi poi ci vogliono mega parcheggi davanti le scuole
, e x tutto il rest gia citato sopra,nooooo.
a 18 anni e con la condizionale pure, purtroppo i neo patentati si sentono un po dei piccoli schumacher (vedi l'et? media dei patentati negli incidenti), ed ? normale, ma la sicurezza nella guida e il saper padroneggiare il mezzo in determinate situazioni, si acquisisce solo con anni di esperienza.
speriamo di no veramente

a 18 anni e con la condizionale pure, purtroppo i neo patentati si sentono un po dei piccoli schumacher (vedi l'et? media dei patentati negli incidenti), ed ? normale, ma la sicurezza nella guida e il saper padroneggiare il mezzo in determinate situazioni, si acquisisce solo con anni di esperienza.
speriamo di no veramente

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!
-
- Alfista Master
- Contatta:
a limite il foglio rosa x fare pratica a 16 anni, ma con uno con almeno 5 anni di patente a fianco, senn? si corre il rischio di aggravare la situazione , xch? il 16enne se ne va in giro con un 18-19enne neopatentato e alla fine manco risolvi niente.
io a 13-14 anni gia me ne andavo da solo x le vie di campagna con la buona vecchia ritmo 65
e quando andavamo nell'orticello in un fondo lontano 3-4 km da casa guidavo io molto spesso, e cosi ho fatto pratica

io a 13-14 anni gia me ne andavo da solo x le vie di campagna con la buona vecchia ritmo 65

e quando andavamo nell'orticello in un fondo lontano 3-4 km da casa guidavo io molto spesso, e cosi ho fatto pratica

-
- Alfista Master
dopo essermi reso conto di quale sia il grado di maturit? e responsabilit? diffusa tra l'attuale generazione di 16enni (tolte le dovute eccezioni) mi auguro di no.

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO
-
- Alfista Master
- Contatta:
avete sentito le nuove regole sulle sanzioni sui limiti di velocita? e la patente a 16 anni con un familiare accanto con almeno 10 anni di guida (questo gia lo sapevamo)? x ora la legge ? passata solo alla camera,ma rag? rischiamo la revoca della patente se superiamo il limite di oltre 60km/h 

-
- Alfista Master
ROMA (19 giugno) - Si abbassa sempre di pi? l'et? per poter guidare un'automobile. Il foglio rosa potr? essere richiesto a 16 anni, due anni prima della maggiore et? richiesta oggi, e si potr? guidare accompagnato, dopo un corso pratico di guida effettuato con istruttore, anche in autostrada e di notte. Lo prevede un emendamento alle modifiche del codice della strada approvato dall'Aula della Camera. Il foglio rosa potr? essere richiesto prima dei 18 anni da chi ha gi? il patentino per la guida dei motorini. Lo spirito della nuova norma ? quello di far arrivare al rilascio della patente vera e propria, a 18 anni, avendo gi? l'esperienza di due anni di pratica.
Ma le modifiche alle normative che riguardano il codice della strada sono molte altre.
Aumenteranno le multe per chi trucca i motorini. Chi fabbricher? o vender? ciclomotori che superino il limite dei 45 km all'ora rischier? di pagare da 1.000 a 4.000 euro di sanzione amministrativa, mentre chi li modifica successivamente
dovr? pagare da 148 a 594 euro.
Aumentano, inoltre, le sanzioni per l'eccesso di velocit?: per chi supera i limiti di velocit? di 40 km/h la sanzione sar? fino a 1.500 euro, che diventano fino a circa 7 mila se il limite viene superato di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente viene revocata.
e pensare che in italia c'? ancora chi crede che questo inaspirmneto sreva solamente per migliorare la sicurezza stradale.............
CHE VERGOGNA!!!!
Ma le modifiche alle normative che riguardano il codice della strada sono molte altre.
Aumenteranno le multe per chi trucca i motorini. Chi fabbricher? o vender? ciclomotori che superino il limite dei 45 km all'ora rischier? di pagare da 1.000 a 4.000 euro di sanzione amministrativa, mentre chi li modifica successivamente
dovr? pagare da 148 a 594 euro.
Aumentano, inoltre, le sanzioni per l'eccesso di velocit?: per chi supera i limiti di velocit? di 40 km/h la sanzione sar? fino a 1.500 euro, che diventano fino a circa 7 mila se il limite viene superato di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente viene revocata.
e pensare che in italia c'? ancora chi crede che questo inaspirmneto sreva solamente per migliorare la sicurezza stradale.............
CHE VERGOGNA!!!!