http://www.autobild.de/erlkoenige/neuhe ... l_id=14065
Sintetizzo i passaggi pi? significativi:
La GPunto gi? viene provata con un motore 200cv (non so quale) per studiare la dinamica della futura Junior GTA (piattaforma in comune).
Con la Q2 la potenza a disposizione dovrebbe comunque rimanere gestibile
(speravo pi? di 200cv, ma ancora manca un anno...)
Per la Junior potrebbero essere previste tre versioni di carrozzeria, la prima disponibile al lancio sar? 3 porte, per le altre si ipotizza Spider/SW/Coup? (a scelta)
In ogni caso non dovrebbe adottare la TI, perch? quella di Sedici ? Suzuki e quella della Panda 4x4 non ? adatta (e non pensano che in Alfa esiste il Q4...vabb?)
Wie Audi und Mini wird es den Junior nur als Vierzylinder geben. Bei den Benzinern setzt Fiat Auto auf die Kombination aus Direkteinspritzer, Turbo und variabler Multiair-Einlassventilsteuerung.
F?r den kleinen Alfa sind drei 1,4-Liter-Aggregate mit 120, 150 und 200 PS (T-Jet) vorgesehen. Bei den Multijet-Dieseltriebwerken ist ein neuer 1,6-Liter im Gespr?ch, dessen Leistungsstufen bei 100, 125 und 150 PS liegen d?rften.
Come per Audi (si riferiscono alla A1) e Mini, la Junior sar? disponibile solo con 4 cilindri. Per i benzina Fiat punta sulla combinazione iniezione diretta-turbo-multiair.
Per la piccola Alfa sono previste tre varianti del 1.4 con 120,150 e 200cv (T-Jet). Per quanto riguarda i diesel ? in discussione un nuovo 1.6l, le cui prestazioni dovrebbero aggirarsi sui 100, 125 e 150cv
Per la 149 dicono che condivider? molto con la Bravo ma sar? pi? spaziosa, meglio rifinita e pi? cara (e grazie...).
Il V6 probabilmente non sar? adottato perch? non entra in posizione trasversale. ? molto probabile il 1.8 turbo (190-230), cos? come il 2.0l diesel che dovrebbe arrivare a 200cv. A parte la versione T-jet (1.

La 169 ci sar? con Q2 e Q4, entrambe a scelta con manuale o Selespeed.
Den gemeinsam mit GM/Holden konzipierte Kompromiss-V6 wollen die Alfa-Strategen m?glichst rasch durch einen echten Alfa-Motor ersetzen.
Gli strateghi Alfa intendono rimpiazzare di corsa il V6 concepito insieme a GM/Holden con un vero motore Alfa.

Parlano di un 3.0 e un 3.5 (anche turbo) con doppia "nockenwelle" che a quanto ho capito da wikipedia ? l'albero a camme. Potenze 250 (V6 3l), 300 (V6 3.5l) e 350 (V6 3.5l Tjet)
Ai diesel 2l da 170 e 200cv si dovrebbe affiancare un V6 3l da 250cv (credo saranno di pi?).
In mezzo c'? spazio, almeno sulla carta, per un 2.5l 5 cilindri (post-2.4)
Con la 169 Alfa vuole tornare negli USA nel 2009, insieme a Brera, Spider e 159 (il 2009 tra l'altro ? l'anno per cui ? previsto il facelift di queste ultime...che tutti sappiamo sar? qualcosa di pi? pesante...o forse dovrei dire leggero

Il giornalista conclude dicendo che con questi progetti ? difficile sbagliare. Forza Alfa!
e io aggiungo:
Forza Alfa!
