Distanziali per Alfa 166

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Distanziali per Alfa 166

Messaggio da RickyTurbo »

Ciao ragazzi, c'? qualcuno di voi che mi sa spiegare per quale motivo montando i distanziali da 20mm abbinati a cerchi in lega sulla mia 166, superati i 100Km/h inizia a vibrare come un frullatore?

Perch? i distanziali abbinati ai cerchi in lega originali invece NON fanno vibrare la macchina anche a 250Km/h???

Perch? i cerchi in lega (sia originali si no) montati senza distanziali NON fanno vibrare la macchina?

Insomma perch? questi benedetti distanziali mi fanno vibrare la mia piccolina??

Grazie per l'aiuto, un saluto a tutti gli Alfisti!!
RickyTurbo

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

io sulla mia 156 ho avanti distanziali da 1.6 e dietro da 2.0 e va super bene anke a 220...........no problem!!!!!!!!!!!!!

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

Ciao....!!!

Dici che cosi facendo riuscirei a risolvere il problema anche sulla mia....?????
:?: :?: :?: :?:

Chissa....... :!: :!: :!: :!: :!:

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

potrbbe essere che con i distanziali cos? larghi si accentuino dei piccoli problemi a livello di bilanciatura delle gomme non so l'ho buttata li :cry: sei sicuro di come sono montati i distanziali? mi spigo meglio i distanziali che monti sono dedicati o sono quelli asolati che vanno bene per utte le macchine perch? se il distanziale non ? centroto potrebbe procvocare un eccentricita a livello di rotazione e quindi far vibrare la macchina...... ripeto sono suppozioni.....

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

I distanziali li ho comprati nuovi in un negozio di Auto Tuning e sono specifici per Alfa 166. E poi ripeto, se monto i distanziali con i cerchi in lega originali Alfa la macchina non vibra affatto, se li monto con i cerchi in lega da 17" non originali Alfa ma comunque comprati nuovi anche quelli specifici per Alfa 166 vibra come una disperata nonostante dal gommista mi sono fatto ecquilibrare le gomme talmente bene che il macchinario segna ZERO grammi di sbilanciamento su tutti e due i lati per ogni gomma.

Sinceramente ? un fatto che non mi spiego....... b?....!!!!

Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

pu? essere che i distanziali siano "ovalizzati" o deformati
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

Possibile????? Li ho acquistati nuovi proprio per evitare problemi del genere. E poi perch? con i cerchi originali la macchina NON vibra?

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

RickyTurbo ha scritto:...... nonostante dal gommista mi sono fatto ecquilibrare le gomme talmente bene che il macchinario segna ZERO grammi di sbilanciamento su tutti e due i lati per ogni gomma.

Sinceramente ? un fatto che non mi spiego....... b?....!!!!

Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'equilibratura ? stat a fatta con i distanziali imputati?
se ? cos? mi chiedo come faccia a segnare ZERO grammi e cmq a vibrare su strada, c'? qualcosa che non torna. Non ? che senza distanziali l'auto vibra cmq ma con i distanziali ? una cosa che si nota di + ???
ImmagineImmagine

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

Naturalmente l'equilibratura ? impossibile farla con i distanziali perch? la ruota viene smontata e montata sul macchinario che indica dove mettere i pesi, i distanziali sono attaccati ai mozzi delle ruote.

Per? il problema che continuo a descrivere ? si che la macchina vibra, ma se monto i cerchi in lega originali Alfa (quelli che hanno i fori tondi tutto intorno al cerchio per capirci) la macchina non vibra!!!!!

Se invece li monto con i cerchi in lega di altre marche (e ricordo che quelli che ho comprato sono specifici per 166 e NUOVI) la macchina gi? da 100Km/h inizia a vibrare e sottolineo che i cerchi NON sono ovalizzati o storti perch? lo ha fatto da subito.

Perche???

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

non avevo capito che i distanziali li avevi montati anche con gli originali. :oops:

? alquanto strano. ......... sembrerebbe un problema di compatibilit? o pesi (la butto li) con i cerchi "non originali".

Non s? se ? possibile, ma il gommista non riesce a controllare con uno stroboscopio ruote e distanziali montati ?
ImmagineImmagine

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

Sinceramente...............non so neanche cos'? uno strobio-coso!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Prover? a chiederglielo, comunque se qualcuno di voi riuscisse ad individuare il problema........

E pensare che quando avevo la 164, ho montato lo stesso dei distanziali da 20mm con dei cerchi in lega MOMO e non mi ha dato MAI nessun problema, la 166 invece, oltre a vibrarmi (problema fastidiosissimo...!!!) ha anche il problema che le ruote dietro toccano i parafanghi ad ogni buca (solamente per? se ho dei passeggeri)!!!!
E questo perch? gli ho fatto anche l'assetto ed ho abbassato la macchina di 4Cm.

Comunque il problema del toccare non mi interessa troppo, ? facilmente risolvibile, quello che mi prude ora pi? di tutto ? il fatto della vibrazione!

Vi prego datemi una mano... :cry:

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

io la metterei in mano a qualcuno che sa dove mettere le mani....

e parlo di ammortizzatori e braccetti!

problema che magari con i cerchi + piccoli non era accentuato!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base

Forse hai ragione..... anch'io avevo pensato a questo, per? il fatto ? che prima avevo dei cerchi da 16" e vibrava (anche quelli originali erano da 16" ma NON vibrava) ora ho i cerchi da 17" e vibra di nuovo!

Nel periodo di tempo che ? passato tra i cerchi da 16" ed i cerchi da 17" ho camminato circa tre settimane con i cerchi originali da 16" e distanziali montati e non vibrava.

Non ci sto capendo niente....!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

I distanziali modificano i carichi ed i loro punti di applicazione sollecitando in modo non previsto sospensioni, cuscinetti e tutto il resto... il mio consiglio ? di smontarli (per il bene dell'auto, indipendentemente da questa vibrazione... che oltretutto peggiora molto la situazione): tanto la 166 con i 17 sta benissimo comunque, senza bisogno di artefici estetici dannosi :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

sapete qual'? la cosa migliore da fare????
non mettere proprio i distanziali.... 8)
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi