La mia Alfa 156 1.9 jtd 2003 non va dritta. Ho sostituito i bracetti inferiori e le testine dello strerzo e niente, la barra stabilizzatrice ha 8 mesi ed ho fatto la convergenza gia 3 volte; ma niente da fare la macchina contoua atirare un po' a destra e un po a sinistra e in strada dritta devo sempre correggere. Inoltre quando vado a basse velocita tipo 20 km/h e gioco un po a dx e sx si sente un gnic-gnic come gira la ruota sx come se il disco tocchi da qualche parte. Ditemi qulcosa vi prego
e i braccetti superiori? costano 30-40? l'uno.
rumori a parte le gomme come sono? se tira pu? dipendere anche da loro
Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!
le gomme sono nuove ho provato anche a fare l'inversione. per i braccetti superiori non volevo cambiarli prima di essere certo della cosa. non posso andare a tentativi
i tentativi che devi fare sono: vai su strada piana (autostrada) e accelera di botto, vedi se tende da qualche parte; poi rilascia improvvisamente l'acceleratore (o frena) e vedi se tende dallo stesso lato o dal lato opposto.
Se avviene questo significa che hai qualche braccetto spezzato (? successo anche a me dopo che li ho cambiati).
Se invece sia accelerando che decelerando tende sempre dallo stesso lato allora ? un problema si assetto ruote.
Ascolta alfio eventualmente: cambia i bracci superiori e fai controllare le sospensioni posteriori (spesso sono i tiranti a creare problemi).
La scatola guida non c'entra niente, cosi come non c'entra niente la barra stabilizzatrice.
mi raccomando non trascurare le sospensioni posteriori
i giunti sono ok? magari ? un problema omocinetico! Io ho un problema simile sulla mia 147, ma dopo svariati interventi nulla si ? risolto... a volte, sopratutto con l'umidit?, il volante tiracchia un po' ovunque...
147 1.6 TS 120hp, Distinctive '05, 5p, Blu Chiaia di Luna + Alfatex Beige, Cerchi SS 17'' Mp3, Bluetooth, Sensori anteriori + retromarcia, specchietti azzurrati
Gi? dopo tutti le sostituzioni che hai fatto e bench? come dice Mc possano essere un mucchio di cose, io insisterei a verificare i giunti e anche la scatola dello sterzo,magari ha preso gioco. In Alfa,non puoi chiedere che il capo officina (o chi per esso) venga a provare la macchina con te?
rag? invece ho notato che la mia cara quando passo sui dossi(quelli di gomma per rallentare )si sente dall'avantreno da entrambe le ruote un bel gnik gnik.....capito che tipo di rumore?in pratica ho notato che lo fa quando vado a sollecitare le sospensioni dell'avantreno.......pu? essere che si sono consumate?
forse ho risolto: un meccanico alfa che ho scoperto qui nella vicinanze mi ha detto che possono essere i bracci della scatola guida. domani la porto e la lascio nelle sue mani: io sono invece nelle mani del signore. io mi chiedo perch? in conce non siano riusciti a capirci niente. vi faro sapere appena quando ritiro.