ALFA MI.TO - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Paolone Brera »

saponato ha scritto:
"E' un pezzo che si sa qualcosa Comunque sia ripetiamo per chi ancora non sapesse (sono quelli dichiarati dalla casa):

1.4 78 Cv benza: consumo misto di 5,8 l/100 Km
1.6 T-Jet 155 Cv benza: consumo misto di 6,5 l/100 Km
1.6 M-Jet 120 Cv diesel: consumo misto di 4,75 l/100 Km"
beh i consumi dichiarati dalla casa li conoscevo gi? da un bel p?... :D ma io sinceramente non credo molto (per non dire proprio) ai consumi dichiarati...la mia domanda era riferita all'intervento di laus che ha visto la prova su auto,quindi a consumi rilevati (se sono stati rilevati) :D
Era piuttosto generico il modo in cui hai formulato la domanda. :wink:
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

superdjaxel
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da superdjaxel »

Laus ha scritto:
superdjaxel ha scritto:Beh, va bene che le condizioni ambientali possano influire, ma far perdere 6" sul giro mi sembrano un po' tantini.
Ma non mi sembrano molto allineati neanche i tempi delle altre: la C2 con 125 cavalli se la gioca con la Corsa da 192CV? Le due Mini Cooper hanno lo stesso tempo (allora il pacchetto JCW cosa serve?), mentre tra le due Clio entrambe da 200CV ballano 2" netti...

Le prove che fa 4ruote danno sempre risultati pi? 'sensati', anche se sono fatte in condizioni differenti
Riguardo a 6" son tanti, ti ricordo che stiam parlando di auto di serie, non di F1. I distacchi sono commisurati (? logico che su un giro di 3' e rotti perdi di pi? rispetto a un giro di durata nettamente minore).

Comunque i pi? attenti forse avranno notato che sulla stessa rivista, e la Lamborghini Gallardo LP560-4, con 30 Kg in meno e 30 CV in pi? si becca 2" secondi e rotti in pi? dalla Superleggera, cio? l'auto di cui dovrebbe essere l'evoluzione naturale.

Guarda caso c'erano 32?, 54% di umidit? e 1010 mbar di pressione atmosferica. E stiamo parlando di una supercar!

Uhm.... sono perplessa... quantomeno.

Proprio sicuri che il clima abbia influito poco o nulla? In fondo stiamo anche parlando di un motore turbo.
Laus, sei perplessa... Riguardo alla macchina o riguardo alla veridicit? della prova?

Laus
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da Laus »

superdjaxel ha scritto:
Laus ha scritto:
superdjaxel ha scritto:Beh, va bene che le condizioni ambientali possano influire, ma far perdere 6" sul giro mi sembrano un po' tantini.
Ma non mi sembrano molto allineati neanche i tempi delle altre: la C2 con 125 cavalli se la gioca con la Corsa da 192CV? Le due Mini Cooper hanno lo stesso tempo (allora il pacchetto JCW cosa serve?), mentre tra le due Clio entrambe da 200CV ballano 2" netti...

Le prove che fa 4ruote danno sempre risultati pi? 'sensati', anche se sono fatte in condizioni differenti
Riguardo a 6" son tanti, ti ricordo che stiam parlando di auto di serie, non di F1. I distacchi sono commisurati (? logico che su un giro di 3' e rotti perdi di pi? rispetto a un giro di durata nettamente minore).

Comunque i pi? attenti forse avranno notato che sulla stessa rivista, e la Lamborghini Gallardo LP560-4, con 20 Kg in meno e 30 CV in pi? si becca 2" secondi e rotti in pi? dalla Superleggera, cio? l'auto di cui dovrebbe essere l'evoluzione naturale.

Guarda caso c'erano 32?, 54% di umidit? e 1010 mbar di pressione atmosferica. E stiamo parlando di una supercar!

Uhm.... sono perplessa... quantomeno.

Proprio sicuri che il clima abbia influito poco o nulla? In fondo stiamo anche parlando di un motore turbo.
Laus, sei perplessa... Riguardo alla macchina o riguardo alla veridicit? della prova?
Sono perplessa quando mi dicono che le condizioni climatiche possono aver influito per 1" o 2" (in altri forum), e poi ti vedo una Gallardo LP560-4 (*_______*) che, con 30CV IN PIU' e 30Kg IN MENO, in condizioni climatiche simili a quelle della prova della MiTo, si becca 2" e rotti dalla Superleggera, che in pratica ? il modello precedente.

E se questa ? la differenza su due supercar che girano al Balocco su 2'05"/2'07"... che divari mi devo aspettare da vetture di serie che girano intorno ai 3'10"? Direi, a logica, distacchi proporzionati al tempo di percorrenza sul giro.

Qualcuno mi ha risposto che i motori aspirati soffrono di pi? il caldo rispetto ai turbo. Io sapevo il contrario, ma per sentito dire. Non lo saprei supportare con motivazioni meccaniche, perch? di fatto, lo ammetto candidamente, ne so poco o nulla di come funziona un motore e delle leggi fisiche che ci stanno dietro.

Sono perplessa anche dal fatto che tutti si concentrano sulla macchina. Ma il tracciato? A quella temperatura certi tipi di asfalto tendono alla "liquefazione", rendendo la pista pi? scivolosa. E ovviamente anche le gomme ne risentono. Per non parlare dei freni.

Io personalmente ho sempre saputo che i rilevamenti si confrontano SOLO quando presi in condizioni uguali e ottimali. Quando 4Ruote ha fatto il confronto GPA vs Mini JCW, i rilevamenti non sono stati pubblicati perch? aveva piovuto, e la pista era umida.

Confrontati cos?, come fa Auto (sistematicamente, perch? lo fa in tutte le prove) mi sembra un confronto un po' fatto a membro di segugio. E tremendamente penalizzante per la MiTo, che sui forum ora ? quella "che si becca pi? di 1" al Balocco dalla Grande Punto T-JET 120 CV!".

Mentre fonti sicure assicuravano che al Balocco, che per Fiat (e Alfa) ? un po' come Fiorano per la Ferrari, MiTo dava la pagnotta sia alla Grande Punto Abarth che alla Mini Cooper S.

Altra cosa che mi rende perplessa oltremodo ? che, dinamicamente, quindi come comportamento stradale, la MiTo ? stata ricoperta di lodi, sia da Automobilismo che da Auto. Tanto che quest'ultima le ha dato tutti voti piuttosto alti alle voci riguardanti le doti stradali. E poi ti tirano fuori quel tempo sul giro imbarazzante, e te lo confrontano impietosamente con le altre.

Se ha fatto un tempo tanto deludente, perch? allora le doti stradali dell'auto vengono premiate dai voti? Non ? un controsenso? Che sia che quel tempo sul giro non lo ritengano molto affidabile manco loro stessi?

D'altronde sono stati loro a precisare che la MiTo pu? essere stata penalizzata dalle condizioni atmosferiche anomale, aggiungendo che forse anche il Q2 elettronico pu? aver influito perch? la rallenterebbe in curva (?!?!?!?). E in tanti mesi, anni all'Alfa non se ne sarebbero accorti?

Peccato che per?, poi, nella mente delle persone rimanga impresso quel tempo sul giro (come se tutti comprassimo la macchina per imitare Schumacher in autodromo), e la MiTo ora ? "l'auto che si becca 1" dalla Grande Punto T-Jet 120 CV!".

Sono perplessa... e incaz*ata, aggiungerei.

EDIT SUI CONSUMI
: i consumi rilevati a un motore con meno di 3000 KM, com'era quello della MiTo in prova, sono affidabili come il tempo di un centometrista rilevato con -20m/s di vento a sfavore.
Ultima modifica di Laus il ven lug 18, 2008 12:14:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine

superdjaxel
Alfista base
Alfista  base

Io sar? un po' di parte perch? prendo sempre 4ruote, ma aspetterei la prova che hanno annunciato per il numero di agosto, prima di tirare le somme.

Comunque purtroppo per adesso effettivamente la MiTo, nonostante sia una macchina che a detta di tutti ha un assetto da paura, fa la parte di quella che si becca 1" dalla GP 120CV.

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Rivista tedescofila??? bho
Magari la mito ke hanno provato era kon le gomme sgonfie a pieno kariko e kon una roulote attaccata dietro :lol: :lol: :lol:
cmq rag? io aspetterei almeno altre 2 prove vere per poter giudicare o una bella komparativa (con tutte le rivali provate lo stesso giorno e con le stesse kondizioni) sarebbe il massimo.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

alfabitta92 ha scritto:Rivista tedescofila??? bho
Magari la mito ke hanno provato era kon le gomme sgonfie a pieno kariko e kon una roulote attaccata dietro :lol: :lol: :lol:
cmq rag? io aspetterei almeno altre 2 prove vere per poter giudicare o una bella komparativa (con tutte le rivali provate lo stesso giorno e con le stesse kondizioni) sarebbe il massimo.
Vedremo cosa dice 4R. No perch? ? vero che i dati dichiarati dalla casa non sono mai perfettamente veritieri ma una cosa ? dire 8 sec nello 0 a 100 e un'altra dire quasi 9 sec.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...

mi.to81
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da mi.to81 »

Ieri sera anche nella mia citt? ( Novara ) hanno fatto una serata "anteprima" in un locale... devo dire che vederla al di fuori del concessionario e di conseguenza alla luce del sole fa proprio un altro effetto.... ? veramente molto bella.....
Non vedo l'ora di fare il test drive e soprattutto di poterla prendere...

Tazio&Mara
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da Tazio&Mara »

Che la Mito becchi cos? da una GP 120cv non sta ne in cielo ne in terra... c'? qualcosa che non v? anche perch? essendo prodotte entrambe dalla stessa casa questo significherebbe dire: IN TUTTI QUESTI MESI ABBIAMO FATTO SCHIFO, IL MODELLO BASE DA CUI SIAMO PARTITI ERA MEGLIO!!!

superdjaxel
Alfista base
Alfista  base

alfabitta92 ha scritto:Rivista tedescofila??? bho
A proposito di rivista tedescofila...
Laus, di auto tedesche hanno provato solo la Corsa e Fiesta? Un po' strano... Quando pensi a Krukkolandia non pensi di sicuro per prima cosa a Opel e Ford...

Laus
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da Laus »

superdjaxel ha scritto: A proposito di rivista tedescofila...
Laus, di auto tedesche hanno provato solo la Corsa e Fiesta? Un po' strano... Quando pensi a Krukkolandia non pensi di sicuro per prima cosa a Opel e Ford...
Le Mini sono ancora britanniche come io sono aborigena.
Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Finalmente l'ho vista anche io almeno da fuori a Brescia. Ce ne stavano due in vetrina: una rossa e una nera. Dal vivo ? stupenda, gli equilibri sono giusti e anche i cerchioni da 17 non sfigurano nonostante i passaruota. Per il frontale invece la situazione ? questa: o piace o non piace. Per chi ? abituato ai fari aggressivi non piacer? e viceversa.

superdjaxel
Alfista base
Alfista  base

Laus ha scritto:
superdjaxel ha scritto: A proposito di rivista tedescofila...
Le Mini sono ancora britanniche come io sono aborigena.
In effetti hai ragione...

sbov
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da sbov »

ragazzi volevo chiedervi una cosa il terminale di scarico ? di serie sul 1.4 155 distinctive???

superdjaxel
Alfista base
Alfista  base

sbov ha scritto:ragazzi volevo chiedervi una cosa il terminale di scarico ? di serie sul 1.4 155 distinctive???
Sul 1.4 155CV ? di serie anche con il Progression, il distinctive ha di serie anche il Chrome Line

sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da sportwagon16v »

Salve... volevo dire a tutti coloro che hanno "criticato" la MITO... Andatela a vedere di persona...
L'ho appena vista e mi son fatto fare un preventivo.
E' spettacolare, mi ha colpito in modo incredibile...
E bella fuori ed ? bella dentro!
quando apri la portiera si abbassa un p? il finestrino come sulla spider, infatti come quest'ultima lo sportello non ha la cornice finestrino, (cosa di un cool unico )
Un ottima seduta, (tra l'altro ho trovato il sedile con un supporto lombare eccezionale). Belli i materiali interni al tatto ed alla vista, sanno di qualit?.
Carinissimo il manettino D.N.A.
L'accesso ai sedili posteriori ? un p? difficoltoso per chi ? alto (io sono 1.86), mi sono dovuto un p? piegare, ma ? ovvio una tre porte sportiva...toccavo appena con la testa sul tetto, e comunque niente a che vedere con la MINI dove non riesco proprio ad accedere. Invece nei posti anteriori spazio e comodit? a sufficienza.
Come linea (per me) batte la MINI 10 a 1 da qualsiasi angolazione.
Passo a quelli che io reputo difetti:
-logo MITO, peccato non abbiano scelto quello in stile retr?...;
-comandi clima un p? troppo in basso;
-ed infine, ma questo ? un mio vezzo, logo windows sotto il cambio...
stona proprio... eh eh eh :P

Un ultima cosa, come hanno gi? detto altri. se dalle foto la vista anteriore vi sembrava ad uovo... bhe, era solo un effetto ottico, il musetto ? bello largo ed aggressivo...
SALUTI
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Rispondi