Una Vostra opinione

Presentatevi e scrivete qua tutto ci? che NON riguarda le auto

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da marcellogandini »

ispanico156 ha scritto:in ogni caso la TA rimane pur sempre una trazione pi? facilmente gestibile... la TP per quanto bella e sportiva (e sono io il primo a dire che mi piacerebbe una TP) rimane pur sempre pi? pericolosa per un utente medio
questo a mio parere ? sempre stato un grande equivoco, diciamo che la TP ? pi? impegnativa perch? quando si esagera col gas si porta a spasso il posteriore (il classico sovrasterzo come tutti sanno), per? ? anche istintiva la correzione (il controsterzo), nella TA invece le reazioni sono quasi sempre neutre e le traiettorie molto istintive e naturali, tutt'altro che agevoli invece le eventuali correzioni dovute generalmente ad eccessiva velocit? in entrata di curva con evidente sottosterzo (l'auto va dritta, e pi? va dritta e pi? istintivamente si tende a girare il volante con effetto nullo se non peggiorativo)
Per? senza addentrarsi nel tecnico, dovremmo partire dal presupposto che ? vero che se debbo dare l'auto a mia moglie per fare la spesa, con una TA si sentir? pi? a suo agio, ma anche con una TP non avr? alcun problema se non impazzisce ed esce dal parcheggio in curva a gomito, in seconda a 6000rpm... :D

I problemi esistono se si corre, tu parli giustamente di problemi per l'utente medio, allora ? evidente che come per ogni cosa, la si dovrebbe fare se si ? capaci, o iniziare per gradi e imparando con calma, io non ho preso gli sci e mi sono fiondato sulla "nera" fino a che non avevo smesso di fare le curve a spazzaneve, e cos? dovrebbe essere per le auto, in questo senso ? falso che la TA sia pi? gestibile in realt? ? pi? gestibile la TP se uno ne ? capace!
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

senza dubbio bisognerebbe andare per gradi...hai pienamente ragione...ma mettiti anche nella testa di chi vuole apparire....tanto per fare un nome il mio vicino di casa che ha voluto comprare una bella serie 1 per inaugurare la sua patente... stai tranquillo che senza sistemi di controllo gi? si sarebbe schiantato alla grande....ho visto io stesso come la porta e c'? da rabbrividire!!!

In ogni caso, ? vero, la TP ? pi? impegnativa, anche e soprattutto in fase di correzione. Il sottosterzo della TA ? a parer mio pi? facilmente controllabile, basta mollare il piede dall'acceleratore o al max pizzicare il freno per far tornare l'aderenza li dove mancava :wink:

Sulla TP, uno esperto se va in sovrasterzo e non sa fare bene la manovra di controsterzo si ritrova a dar compagnia a gigi la trottola
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da marcellogandini »

io ne ho visto uno ieri, avr? avuto 20 anni, vicino all'ingresso del supermercato esselunga di gessate, una serie 3 vecchia, non so le sigle e non le voglio sapere, ha imboccato a bomba una deviazione con spartitraffico e ci si ? fiondato sopra, mia moglie era esterefatta e mi ha chiesto ma come caxxo ha fatto? semplice -ho risposto io- quello ? sceso dalla Tipo ieri sera che si sentiva Fisichella, stamane ha preso una bmw e ha scoperto quanto ? collione! :lol:
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

devo quotare marcello, ? esattamente quello che penso io: una ta ? pi? immediata per i 9/10 di gente che non ? tecnica e non gliene pu? fragare di meno, ma quell'uno su 10 che gira in tp e sa cosa ha sotto il culus forse ? l'unico che ha probabilit? di non uscire in curva....
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

ma perch? io cos'ho appena detto :?:

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:ma perch? io cos'ho appena detto :?:
Rassegnati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

La Tp risulta meno semplice da domare al limite visto che sulla Ta molli il gas premi il freno e ritrovi la via smarrita, ma al giorno d oggi con tutta quest elettronica bisogna fare parecchio l imbecille per ritrovarsi a girare come una trottola o col cu.lo che va di continuo dall opposizione alla maggioranza. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

beh io vorrei proprio vedere una frenata nel cuore della curva aggiustare la traiettoria, specie se la strada ? viscida....per quel che mi riguarda il freno in curva non esiste
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

non ? che dobbiamo fare i piloti eh...ma se fai caso con la 156 quando arrivi troppo forte in curva va in sottosterzo...per correggerlo lasci un p? il gas o al max sfiori il freno e ritrova la via smarrita....

con la tp se va in sovrasterzo devi saperci fare, senn? ti ritrovi in testacoda

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:non ? che dobbiamo fare i piloti eh...ma se fai caso con la 156 quando arrivi troppo forte in curva va in sottosterzo...per correggerlo lasci un p? il gas o al max sfiori il freno e ritrova la via smarrita....

oppure hai l'elettronica che ti tiene in strada... ma a quel punto non sei tu a guidare, ma lei :roll:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Daniele147 ha scritto:
ispanico156 ha scritto:non ? che dobbiamo fare i piloti eh...ma se fai caso con la 156 quando arrivi troppo forte in curva va in sottosterzo...per correggerlo lasci un p? il gas o al max sfiori il freno e ritrova la via smarrita....

oppure hai l'elettronica che ti tiene in strada... ma a quel punto non sei tu a guidare, ma lei :roll:
Infatti... :?
Sia bandita l'elettronica che tiene in strada gli imbranati!
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

si la 156 pu? farlo e si rilascia rigorosamente il gas, frenare ? un suicidio soprattutto sul baganto, fermo restando che la prima 156 non ha elettronica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E comunque a me ? anche andata in sovrasterzo una volta :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

la mia 156 elettronica non ne ha...e non ? MAI ripeto MAI andata in sovrasterzo. In sottosterzo si ma sovrasterzo MAI!!!!

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

infatti non credevo che potesse farlo, eppure l'ha fatto: probabilmente le gomme non erano al top
Immagine

Rispondi