morpheus982 ha scritto:
per coloro i quali posseggono macchine con alimentazione gpl posso confermare che(almeno sui nuovi impianti ad iniezione diretta)la benzina viene comunque consumata.il perch??
perch? ogni volta che mettete in moto la macchina parte sempre a benzina questo per fare in modo che tutto il sistema di alimentazione non si secchi del tutto creando vari problemi agli iniettori.un consiglio,lasciate sempre quasi mezzo serbatoio di benzina e aggiungete un buon pulitore iniettori,servir? permantenere ben lubrificato l'intero sistema!!per altri consigli sono qui a vostra disposizione,soprattutto pe rgli impianti a gpl!
ciao a tutti, scusate se intervengo a freddo, ma questa spiegazione non mi torna.
Sono settimane che tengo sott'occhio il consumo di benzina sulla mia 147 (comprata usata 1 mese fa a cui ho successivamente installato un impianto Landi), nonostante vada sempre a GPL, e quello che ho notato ieri sera mi ha lasciato perplesso.
Nella mattinata del 02/12 ho messo 10? di benza visto che ero in riserva da un po' (mi segnava meno di mezza tacca), e quindi mettendo sti 9 litri di benzina l'indicatore si ? posizionato perfettamente sulla seconda tacca.
Ora, c'? da precisare che faccio due partenze a freddo al giorno, ogni partenza a freddo ho rilevato che "costa" in termini di benza consumata 1,6 Km circa, prima che il sistema si sia riscaldato sufficientemente da commutare a gas. Quindi sarebbero 3,2 Km al giorno, ma arrotondiamo a 4 Km per esser sicuri.
Ora ieri sera (03/12) tornando dal lavoro salgo in auto, avvio e noto che dopo qualche minuto la lancetta in sole 36 ore
? scesa di mezza tacca, in pratica dopo un consumo teorico di poco meno di un litro (8 Km).
Questo "quasi" un litro di consumo non quadra con quanto indicato dal livello di carburante... e cio? facendo un calcolo empirico abbiamo che il serbatoio da 60 litri diviso per le 8 tacche danno un risultato di 7,5 litri per tacca... quindi vorrebbe dire che io
in 36 ore in cui ho percorso 8 Km a benzina ho consumato quasi 4 litri?!?!?!
E sempre facendo riferimento a questi calcoli, com'? possibile che con l'immissione di 9 litri di carburante da meno di mezza tacca vada a 2 tacche teoriche (quindi 15 litri)??
Quindi o l'indicatore ? pesantemente fallato, o c'? un consumo anomalo/non rilevato da qualche parte (es. il climatizzatore se io vado a gpl consuma... gpl, vero?) o c'? una vera e propria avaria da qualche parte.
La mia officina sabato scorso quando sono stato a ritirare l'auto per altre ragioni, mi ha consigliato di portare l'auto dal mio installatore per far verificare il rapporto di pressione aria/gas, questa cosa potrebbe avere a che fare in qualche modo col consumo anomalo di benzina?