Filtro BMC

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al77
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Filtro BMC

Messaggio da al77 »

Salve,
Da poco ho preso un filtro BMC con il relativo kit per pulirlo.
Volevo sapere come bisogna pulirlo.
Tra poco vado a montarlo e vi far? sapere che ne dice il V6 Turbo :lol:
Ciao grazie.
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Messaggio da mc@sandrone »

mi raccomando al, NON FORZARLO... altri utenti hanno rotto l' air box con il bmc... montalo con molta cura :wink:
per 15000 km non lo devi pulire... appena ho due minuti di tempo ti posto la spiegazione dettagliata (e' una cavolata ma bisogna farlo bene per non danneggiare il filtro) :wink:
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mc@sandrone
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Messaggio da mc@sandrone »

ok, pulizia del filtro a pannello (SOLO CON PRODOTTI SPECIFICI MI RACCOMANDO)
smonti il filtro: noterai che lo sporco ( a volte arriva ad avere uno spessore di qualche millimetro) e' SOLO dalla parte esterna, cioe' quella rivolta verso l' air box e non verso il motore... lo scuoti A SECCO per terra delicatamente, facendo staccare lo sporco "grosso"... puoi aiutarti anche con un pennello eventualemente MA SEMPRE MOLTO DELICATAMENTE... poi prendi il SOLVENTE/DETERGENTE SPECIFICO e cospargi per bene il filtro mettendolo poi in una bacinella: impregnalo bene bene... lascia agire il detergente per un un quarto d'ora, poi SCIUACQUA ABBONDANTEMENTE IL FILTRO CON ACQUA NON IN PRESSIONE... se lo fai sotto il rubinetto, NON APRIRE A PALLA... se lo fai con una brocca, metti la brocca vicino al filtro senza far "cadere" l' acqua dall' alto... ora lo lasci asciugare IN MANIERA NATURALE, SENZA PHON O COMPRESSORI O ALTRO... quando e' bello asciutto (io lo lascio asciugare una notte intera) lo ungi uniformamente di OLIO SPECIFICO. nota: NON DEVI INZUPPARLO, MA SOLO UNGERLO: RIMUOVI CON UN PANNO ASCIUTTO L' EVENTUALE OLIO IN ECCESSO!!! NON DEVE COLARE OLIO DAL COTONE DEL FILTRO... ora lo rimonti e stop, finito: per altri 15000km non ci pensi pu'...
nota: quello che tiene lo sporco NON E' LO STRATO DI COTONE SOVRAPPOSTO MA IL VELO D'OLIO.
nota2: tutte le operazioni atte alla pulizia del filtro DEVONO ESSERE ESEGUITE CALCOLANDO CHE PER NESSUN MOTIVO BISOGNA DANNEGGIARE LA TRAMA IN COTONE DEL FILTRO STESSO.
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Messaggio da al77 »

Grazie mille Sandro sei sempre molto competente :wink:
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Messaggio da al77 »

Ho installato il filtro BMC, devo dire che ho riscontrato un miglioramento soprattutto a gpl nei regimi medi.
Adesso devo provare le candele all'iridium, sono indeciso tra le Denso e le Ngk.
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Messaggio da alfagt32 »

al77 ha scritto: Adesso devo provare le candele all'iridium, sono indeciso tra le Denso e le Ngk.
nn so se pu? esserti utile, ma nelle moto da Enduro le NGK iridium sn 10 volte meglio delle Denso. :oops:
Magari vale anke x le auto
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Messaggio da mc@sandrone »

sceglierei ngk tra le due... oppure le brisk... vedi tu...
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Messaggio da Frankie »

mmmhhh, piacerebbe anche a me montare le iridium, solo che mi sa che costano un botto.....a quanto riesci a trovarle le candele x il V6?

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Messaggio da gtvmax »

mc@sandrone ha scritto:sceglierei ngk tra le due... oppure le brisk... vedi tu...

Ma va meglio l'auto? E' giustificata una spesa lata per quelle candele?
Cosa si percepisce, pi? prestazioni?

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Messaggio da al77 »

Se non erro in Italia costano intorno ai 15 euro l'una, su siti esteri le ngk intorno ai 5-6 $
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Messaggio da mc@sandrone »

e' un discorso un po' lungo e complicato: diciamo che tutto serve se proporzionato al resto... mettere delle candele ad effetto di campo ha un senso se abbianato ad altre ottimizzazioni...
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Messaggio da gtvmax »

A me hanno detto che montare un filtro Bmc in un motore aspirato tipo il Twin Spark, senza fare altro peggiora di molto il rendimento.
Con il filtro andrebbero fatte anche centralina e marmitta. E' vero?

Solo filtro bmc - mi dicono amici che l'hanno provato nel 2000 Ts - fa andar malissimo il motore...

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Messaggio da 147TC »

si ho sentito anch'io queste controindicazioni :? Sandro che mi dici del CDA secondo te pu? essere un prodotto valido? 8)

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Messaggio da gtvmax »

147TC ha scritto:si ho sentito anch'io queste controindicazioni :? Sandro che mi dici del CDA secondo te pu? essere un prodotto valido? 8)
Secondo me il filtro Bmc ? troppo aperto per consentire alla centralina di adattarsi e regolarsi all'entrata dell'aria.
Penso che si debba mettere il filtro, lo scarico magari basta il finale, e rimappare la centralina di conseguenza.

MC sicuramente ne sapr? di pi?. Attendiamo.

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Messaggio da 147TC »

mi ha detto il meccanico che se rimappo la centralina consumo meno!!! :shock: :roll:

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