ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Il vuoto ai bassi regimi non dipende dalla quantit? di valvole....

Cmq non penso che il 1.6 abbia la stessa coppia del 1.9 ottovalvole.....
Io sono per non mettere il 1.6 sulla 149....

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

i motori 8v hanno + tiro in basso dei 16v...
? questa la differenza..
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Ma il 120 cv non mi ? sembrato molto migliore del 150....sopratutto sulla Croma....

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

..resta il fatto ke 120cv sn pokini sia x la 159 ke x la croma...
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Se entrambe pesaserro un 150 kg di meno sarebbero pi? che abbastanza....

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

Manzanarre ha scritto:Se entrambe pesaserro un 150 kg di meno sarebbero pi? che abbastanza....
infatti sulla 156 il jtd da 115cv ha avuto un successo enorme e pur nn essendo un fulmine d guerra andava bene..
Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

La Clio di mio pap? ? un 1.5 diesel, 68 Cv, per? sviluppa una coppia di 160 Nm e pesa sui 980 Kg circa. Il 120 Cv multijet sulla 147 ha una coppia di 280 Nm, c'? da contare per? che ? un 1.9 di cilindrata. Se la 149 peser? di pi? della 147 in questione (1270 Kg 3 porte) e avr? come una delle cilindrate possibili il 1.6 c'? da riflettere. Di sicuro le 16 valvole sono obbligatorie. Per? alla fine non sono neanche io tanto attratto da sto 1.6.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

beh considera pure che il dCi rispetto al m-jet non ? granch?...
voglio dire, ormai si prendono i 90cv con un 1.3!!
il 90cv non so quanti nm abbia, ma tanto per darti un'idea la punto 3a serie che abbiamo in famiglia ? il 1.3 da 69-70cv ed ha ben 180Nm a 1750...
Un 1.6 (che sarebbe SOLO 16v spero) penso possa stare sui 240-250Nm, dato che il 1.3 90cv sta a 200.
C'? pure da dire poi che da quel che sento in giro il 1.9 120 sulla 147 sia piuttosto brillante, un 1.6 sulla 149 sarebbe decisamente pi? addormentato, ma come entry level potrebbe starci...

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Boh....
un motore cos? piccolo poi finirebbe per consumare pi? di un motore pi? grosso su una macchina cos? pesante....
Ma siamo sicuri poi che sto 1.6 costi meno del 1.9 120 cv ??(per la storia dell'entry level?)

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

ragazzi nn ? ke le 16valvole sn una condizione necessaria x un buon motore...
il 1.9 tdi vw(persino il 150cv)...motore discutibile, ma assolutamente dalle alte prestazioni ? un 8v...
Immagine

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1390
Iscritto il: mar ott 25, 2005 12:39:41
Località: Siena

Messaggio da Letimbrus »

Parere personale, ma secondo me il FUTURO ? SOLO da 16 valvole in s?!
Poi vabb?, anche per esperienza personale, non prenderei mai piu' un motore meno di 16V...
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

TWIN SPARK ha scritto:ragazzi nn ? ke le 16valvole sn una condizione necessaria x un buon motore...
il 1.9 tdi vw(persino il 150cv)...motore discutibile, ma assolutamente dalle alte prestazioni ? un 8v...
:shock: :shock:
150 cv?? 8 valvole??
Io l'unico che conoscevo (tranne il recente step da 170) era il 140cv, ma ero convinto fosse 16v, non 8... :shock:

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

la famiglia tdi della golf IV tanto x capirci...
sia il 130 che il 150cv erano 8v....
Immagine

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 863
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:28:22
Località: lombardia

Messaggio da alfix »

quello che spaccava e davano la colpa all'olio?

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Ferma i lavori twin.qllo cn 130/150 cavalli era un simpatico iniettori pompa si otto valvole ma talmente pompato che spaccava gli iniettori e spesso creava problemi al cambio.punto.
la vw ha pensato bene di ritornare a 105 e 140.poi ora hanno messo un 170 dp diverse modifiche ed evoluzioni(sn passati anke gli hanni e col tempo ? chiaro tt migliora) per?: hanno confermato che qst sistema INIETTORI-POMPA andr? in pensione subito dp per far posto ad un evoluzione meno costosa per un motore piu performante e sopratutto meno rumoroso:il multijet. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Rispondi