Quando ? nato il Busso?
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
Quando ? nato il Busso?
Ragazzi, come da topic: in che anno ? stato sviluppato il primo V6 Alfa (Busso)?
Grazie...
Grazie...
-
- Alfista base
- Messaggi: 99
- Iscritto il: dom gen 08, 2006 23:26:39
-
- Alfista Medio
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22
Nel 1968 si inizi? a sperimentare la teoria della distribuzione "mista" (camme in testa per l'aspirazione e bilanciere per lo scarico) con un motore che aveva la cinghia, ma montato posteriormente.
Cmq il periodo ? quello, 1968 - 1969.
Cmq il periodo ? quello, 1968 - 1969.
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km

C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km

C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
Camme in testa per l'aspirazione e bilanciere per lo scarico?Il FUSI ha scritto:Nel 1968 si inizi? a sperimentare la teoria della distribuzione "mista" (camme in testa per l'aspirazione e bilanciere per lo scarico) con un motore che aveva la cinghia, ma montato posteriormente.
Cmq il periodo ? quello, 1968 - 1969.
Ma qual'era il vantaggio reale?
-
- Alfista Medio
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22
Beh elimini un asse a camme che tira un casino di cv.....con uno solo gestisci tutte e due le valvole!Manzanarre ha scritto:Camme in testa per l'aspirazione e bilanciere per lo scarico?Il FUSI ha scritto:Nel 1968 si inizi? a sperimentare la teoria della distribuzione "mista" (camme in testa per l'aspirazione e bilanciere per lo scarico) con un motore che aveva la cinghia, ma montato posteriormente.
Cmq il periodo ? quello, 1968 - 1969.
Ma qual'era il vantaggio reale?
Poi divenne anche lui con quattro assi a camme, ma nn ricordo se con il 164....la 75 sono sicuro di no! Forse il 164 Q4.....nn ricordo!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Medio
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22
Non credo che l'affidabilit? aumenti con i bilancieri....almeno nn mi risulta tra i vantaggi di utilzzare tale metodo di distribuzione!Manzanarre ha scritto:E' vero non ci avevo mai pensato...
In questo modo guadagnava anche in affidabilit? giusto?

Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
Il primo a due alberi a camme per ogni testa fu il 3000 24valvole.
Montato su Proteo e poi in serie su 164 Super e via dicendo.
Per quanto riguarda i "vantaggi"...... bah, richiede comunque la sua brava manutenzione, difatti molti 6 cilindri non 24valvole hanno rumore di punterie visto che non ci perde tempo a regolarle nessuno (e di solito il rumore guardacaso ? delle punterie "tradizionali" dello scarico).
Montato su Proteo e poi in serie su 164 Super e via dicendo.
Per quanto riguarda i "vantaggi"...... bah, richiede comunque la sua brava manutenzione, difatti molti 6 cilindri non 24valvole hanno rumore di punterie visto che non ci perde tempo a regolarle nessuno (e di solito il rumore guardacaso ? delle punterie "tradizionali" dello scarico).
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km

C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km

C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
- alfasilver
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mar apr 11, 2006 14:21:34
Perch? ? nato dalla meravigliosa mente dell'ingegner Busso. Nome del progettista, che prima lavorava all'Alfa poi pass? per alcuni anni in Ferrari e infine ritorn? all'Alfa.alfasilver ha scritto:Salve a Tutti
Una domanda ma perch? si chiama Busso?.
Luigi


Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
-
- Alfista Medio
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22
Giusto, prima lo mont? la proteo!! E poi la prima di serie fu il 164.....Mi pare sviluppasse 256cv quel motore, o cmq mi ricordo che erano pi? della GTA!!Il FUSI ha scritto:Il primo a due alberi a camme per ogni testa fu il 3000 24valvole.
Montato su Proteo e poi in serie su 164 Super e via dicendo.
Per quanto riguarda i "vantaggi"...... bah, richiede comunque la sua brava manutenzione, difatti molti 6 cilindri non 24valvole hanno rumore di punterie visto che non ci perde tempo a regolarle nessuno (e di solito il rumore guardacaso ? delle punterie "tradizionali" dello scarico).
Che bella macchina! L'avessero fatto a TI il nuovo GTV su base proteo sarebbe stato un colpaccio
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
Bisogna averci anche il callo...Il FUSI ha scritto:Il primo a due alberi a camme per ogni testa fu il 3000 24valvole.
Montato su Proteo e poi in serie su 164 Super e via dicendo.
Per quanto riguarda i "vantaggi"...... bah, richiede comunque la sua brava manutenzione, difatti molti 6 cilindri non 24valvole hanno rumore di punterie visto che non ci perde tempo a regolarle nessuno (e di solito il rumore guardacaso ? delle punterie "tradizionali" dello scarico).
Metti che il tuo meccanico non sia esattamente il top , pu? farti anche dei danni...
Lo stesso guaio del Desmo, per fare un paragone motociclistico....