come mai rialesare un 1.800 cc per portarlo vicino ai 2000cc e invece non elaborare subito il 2 litri?gtvmax ha scritto:PICCOLA PRECISAZIONE.simonepietro ha scritto:finalmente la conferma che il motore della Gpunto rally ? il 2000 cc usato pure sulle 156 gta, lo sospettavo ma non trovavo conferma
La Grande Punto Super 2000 monta il motore Alfa Twin Spark 2000 preparato dall'abarth che sviluppa 265 cavalli.
La 156 GTA usata per il mondiale Super Turismo monta il 1800 Twin Spark portato a 1980 e sviluppa 275 cavalli nella versione del 2006.
Alcuni anni fa era arrivato addirittura a 310 cavalli, ma poi sono cambiati i regolamenti.
2.2 JTS ? fermo..
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Ehhh, bella domanda!!simonepietro ha scritto:come mai rialesare un 1.800 cc per portarlo vicino ai 2000cc e invece non elaborare subito il 2 litri?gtvmax ha scritto:PICCOLA PRECISAZIONE.simonepietro ha scritto:finalmente la conferma che il motore della Gpunto rally ? il 2000 cc usato pure sulle 156 gta, lo sospettavo ma non trovavo conferma
La Grande Punto Super 2000 monta il motore Alfa Twin Spark 2000 preparato dall'abarth che sviluppa 265 cavalli.
La 156 GTA usata per il mondiale Super Turismo monta il 1800 Twin Spark portato a 1980 e sviluppa 275 cavalli nella versione del 2006.
Alcuni anni fa era arrivato addirittura a 310 cavalli, ma poi sono cambiati i regolamenti.

Bella domanda. Non so di preciso, ma pare che il 1800 sia diverso in alcune parti che gli consentono di girare pi? alto come giri motore... E da l? sono partiti per l'elaborazione. Di pi? non so dirti.
So solo che la cilindrata ottimale per l'elaborazione ? stata trovaata in 1980 cc. mentre il 2000 ts ? 1970 cc. Evidentemente qualcosa di diverso nel 1800 c'?... Di pi? non so.
So solo che la cilindrata ottimale per l'elaborazione ? stata trovaata in 1980 cc. mentre il 2000 ts ? 1970 cc. Evidentemente qualcosa di diverso nel 1800 c'?... Di pi? non so.

Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
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il 1.8 e` un motore quadro (al contrario del 2.0 che e`un motore a corsa lunga) quindi e` piu` portato (proprio per come e` costruito) a prendere giri piu` facilmente e ad essere piu` elaborabile.simonepietro ha scritto:
come mai rialesare un 1.800 cc per portarlo vicino ai 2000cc e invece non elaborare subito il 2 litri?
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si pu? essere valida, il 2000 cc di serie mi pare di ricordare che oltre l'alesaggio differente rispetto al 16-18 twin spark ha pure la corsa pi? lunga ,poi vi sar? un lieve risparmio di peso che sull'avantreno ? importanteGta v6 24v ha scritto:il 1.8 e` un motore quadro (al contrario del 2.0 che e`un motore a corsa lunga) quindi e` piu` portato (proprio per come e` costruito) a prendere giri piu` facilmente e ad essere piu` elaborabile.simonepietro ha scritto:
come mai rialesare un 1.800 cc per portarlo vicino ai 2000cc e invece non elaborare subito il 2 litri?
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Quel motore me lo sono studiato per bene come curve di potenza ed erogazione ed anche meccanicamente; il rendimento punta sui bassi in maniera doppia rispetto ad un iniezione indiretta;stessa cosa e' successa per i diesel anche se loro hanno il s/vantaggio di avere rendimento a pochi giri di per se.IlGuappo ha scritto:Perdonami ma...tu come lo sai?Attenzione perche quel motore e' una bomba, se cominci a lavorare i condotti, mettere su pistoni forgiati e adeguare l'eprom acquista una spinta ai bassi spaventosa;
Qualcuno ha sperimentato modifiche al 2.2 per fornire dati certi riguardo questa cosa?
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Complimenti...se posso...cosa fai nella vita?!Lord_SNK ha scritto:Quel motore me lo sono studiato per bene come curve di potenza ed erogazione ed anche meccanicamente; il rendimento punta sui bassi in maniera doppia rispetto ad un iniezione indiretta;stessa cosa e' successa per i diesel anche se loro hanno il s/vantaggio di avere rendimento a pochi giri di per se.IlGuappo ha scritto:Perdonami ma...tu come lo sai?Attenzione perche quel motore e' una bomba, se cominci a lavorare i condotti, mettere su pistoni forgiati e adeguare l'eprom acquista una spinta ai bassi spaventosa;
Qualcuno ha sperimentato modifiche al 2.2 per fornire dati certi riguardo questa cosa?
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ecco bravo, allora il 1.8 forse dovrebbe essere un 82X (un valore molto vicino ad 82)simonepietro ha scritto:ti posso dire che i 1.6-18 hanno l'alesaggio di 82mm mentre il 2.0 ? di 83 mm e corsa di 91mmGta v6 24v ha scritto:guarda, non vorrei ricordare male ma il 1.8 e` circa 88X88 mentre il 2.0 e` circa 88X91...quindi cambia solo la corsa,l`alesaggio e` uguale
Sono geometra.piegailcapello ha scritto:Complimenti...se posso...cosa fai nella vita?!Lord_SNK ha scritto:Quel motore me lo sono studiato per bene come curve di potenza ed erogazione ed anche meccanicamente; il rendimento punta sui bassi in maniera doppia rispetto ad un iniezione indiretta;stessa cosa e' successa per i diesel anche se loro hanno il s/vantaggio di avere rendimento a pochi giri di per se.IlGuappo ha scritto: Perdonami ma...tu come lo sai?
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