Bambini pericolosi in auto

Presentatevi e scrivete qua tutto ci? che NON riguarda le auto

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Rispondi
Scighera
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Bambini pericolosi in auto

Messaggio da Scighera »

Immagine

I bambini ? scalmanati ?, in auto, pi? pericolosi delle discussioni al cellulare mentre si guida e, ci?, perch?, soprattutto nei lunghi viaggi, non si ha la possibilit? di fare sgranchire i bambini in apposite aree di sosta, come ci fa notare Help Consumatori.

Munizzi: ?Solo un misero 2,9% della aree di servizio ? attrezzata per i pi? piccoli e per le famiglie che vogliono pranzare al sacco.?Costanzo: ?I bimbi irrequieti in auto distraggono e possono contribuire a creare incidenti?. Il 40% degli incidenti stradali ? causato dalla distrazione, pi? pericolosa della velocit? (30%).

?L?esodo estivo verso mari e montagne ? ormai cominciato ma anche quest?anno la rete autostradale italiana si presenta impreparata all?appuntamento: milioni di famiglie si metteranno in viaggio ma nessuno ha pensato a loro. I dati infatti sono gli stessi dello scorso anno: su 207 aree di servizio solo 6 sono attrezzate con spazi per i bambini, un misero 2,9% che fotografa bene la scarsa attenzione nei confronti dei pi? piccoli. Insomma, per i bimbi ancora viaggi senza ?sosta?; stanno meglio gli animali che possono sgranchirsi le gambe in ben 17 aree dedicate?. A dirlo ? la presidente del Moige - Movimento Italiano Genitori, Maria Rita Munizzi.

?Le famiglie sono penalizzate anche dal punto di vista economico - spiega la presidente - poich? l?unica possibilit? di mangiare al riparo dal sole e poter usare servizi igienici ? quella di fermarsi nei bar o nelle aree di servizio. Il ?pranzo al sacco? ?, di fatto, impossibile. Un problema, questo, che pesa soprattutto alle famiglie numerose per il costo economico, che si potrebbe evitare avendo aree attrezzate all?aperto?.
?Questa mancanza di strutture - prosegue - non comporta solo spese e disagi ma anche una diminuzione consistente della sicurezza del viaggio. Un bambino irrequieto, che non ha potuto soddisfare per ore il suo fisiologico bisogno di movimento - spiega ancora la Munizzi - rende difficile il viaggio, innervosisce e distrae il conducente e ci? non raramente ? causa di incidenti. Ogni anno decine di bimbi muoiono o rimangono gravemente feriti, talvolta in modo invalidante, in questi incidenti, altre volte perdono uno o entrambe i genitori. Di fronte a questa realt? non si pu? rimanere indifferenti?.
?Per i bambini scaricare l?energia ? una necessit? fisiologica, tanto pi? se sono costretti nell?abitacolo di un?auto e magari legati al seggiolino - dice il Professore Andrea Costanzo, presidente della Societ? Italiana di Traumatologia della Strada (SOC.I.TRA.S) - Se non possono muoversi in uno spazio aperto e sicuro ci si deve aspettare che lo facciano in auto, causando disagi, nervosismo e distrazioni al conducente. La guida ? un?attivit? che richiede molta attenzione e anche un certo impegno fisico; requisiti che vengono a mancare se contemporaneamente si deve tenere fermo un bambino o cercare di calmare il suo pianto?.

Seconda una delle ricerche disponibili, realizzata dalla Societ? Italiana di Traumatologia della Strada, circa l?80% degli incidenti ? dovuto al fattore umano: nel 30% dei casi si tratta di eccesso di velocit?, nel 10% dei casi di mancato rispetto della segnaletica e in ben il 40% dei casi proprio dalla distrazione, che risulta cos? pi? pericolosa dell?alta velocit?. I rimanenti casi possono essere imputati per il 15% alla cattiva condizione delle strade e per il 5% a una mancata o errata manutenzione delle vetture. Secondo un?altra ricerca, condotta in Inghilterra su 2.000 genitori, per il 50% dei conducenti avere un bimbo ?scalmanato? in auto ? pi? pericoloso che parlare al cellulare.

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

ma fatemi il favore... :roll:
Immagine
born to be wild

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

Albo87 ha scritto:ma fatemi il favore... :roll:
:lol: :lol: :lol: prova a viaggiare con a bordo mio nipote e vedrai che sarai pienamente daccordo :wink:

:smt026 <----- mio nipote quando ? tranquillo
ImmagineImmagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

bisognerebbe fare come con i cani... nel baule con la retina per dividere l'abitacolo!!! :lol:
Immagine

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Si e se ce la mia sorellina anche una bella dose di tranquillanti 8)
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

simo ha scritto:bisognerebbe fare come con i cani... nel baule con la retina per dividere l'abitacolo!!! :lol:
Io non ce l'ho :wink:
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

piegailcapello ha scritto:
simo ha scritto:bisognerebbe fare come con i cani... nel baule con la retina per dividere l'abitacolo!!! :lol:
Io non ce l'ho :wink:
io il cane SI, ce l'ho, e non ha bisogno della retina, tuttal+ mette la cintura di sicurezza, xch? se n? non riesce a guidare :shock:

quando invece f? il passeggero ? meglio di mio nipotino, perch? s? leggere anche la cartina stradale e mi indica le vie abbaiando :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Te invece pensa che quando portavo in giro in macchina il mio cane, si metteva in braccio mio mentre guidavo e non c'era verso di farlo stare da qualche altra parte...
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Il mio cane per fortuna non guida con me (45kg!) ma non ha bisogno della retina essendo disciplinatissima!
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

eh il mio nn erano 45 ma 30kg si... cercati di immaginarti la scena, delle macchine che incrocio e vedono un cane alla guida...
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

simo ha scritto:eh il mio nn erano 45 ma 30kg si... cercati di immaginarti la scena, delle macchine che incrocio e vedono un cane alla guida...
ehh, immagino!
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

pusher@alfissima
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da pusher@alfissima »

simo ha scritto:eh il mio nn erano 45 ma 30kg si... cercati di immaginarti la scena, delle macchine che incrocio e vedono un cane alla guida...
ehh, immagino!
c'? dell'ironia...
ma no dai non guidi cos? male non buttarti gi? :twisted:
w gli aristogatti e Catullo!!
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

pusher@alfissima ha scritto:
ehh, immagino!
c'? dell'ironia...
ma no dai non guidi cos? male non buttarti gi? :twisted:
?!?!
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

pusher@alfissima
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da pusher@alfissima »

un cane alla guida.....

perch? devo spiegartele!!!

comunque i bambini in auto sono pericolosissimi...soprattutto se guidano! :lol:
w gli aristogatti e Catullo!!
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

pusher@alfissima ha scritto: perch? devo spiegartele!!!
Perch? non si capiva! :wink:
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Rispondi