Prime 149?

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Il FUSI »

erichto ha scritto: quindi appunto i 150kg in pi? della "nuova razza alfa" non si spiegano assolutamente col peso del motore, bens? con altre trascuratezze progettuali... :roll:
non ? facile prendere un pianale di una segmento E e pretendere, per ammortizzarlo dato che Saab ti molla, di farci una D, inventandosi il segmento "D plus" (cosa che Passat ? da quasi dieci anni oramai).
Sarebbe come dire che da un'Alfa 6 volevi farci la Giulietta....
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

150 KG in pi? si spiegano con la robustezza e la rigidit?.
Dire trascuratezza progettuale e sbagliato.

Certo, se in Alfa avessero fatto come ha fatto la bmw con la nuova serie 3 ci sarei rimasto di caxxo, e cio?:
Usare per il modello nuovo il pianale del modellvecchio
Avere gli stessi freni a pinze flottanti
Avere un prezzo di 34.000? per la 1.9 JTDm da 120 cv anzich? 30.000?

Bhe, la bmw ha presoi il vecchi pianale e ne ha fatto il modello nuovo. COMPLIMENTI VIVISSIMI. :oops: :oops: :oops: :oops:
Questo ? prendere per il fondoschiena la gente, o quantomeno cosiderarci dei cog...oni.

Insomma in Alfa avrebbero risparmiato tanti soldi con una 156 ristilizzata e pompata nel prezzo. Meno male che non l'hanno fatto. Queste porcate lasciamole ai krukki per favore. :D :D :D :D

Io in una macchina guardo prima di tutto alla sicurezza passiva. Ci vado con la famiglia, non porto mica pecore sulla macchina. :wink: :roll:

Mi sarebbe piaciuto anche a me una 159 interamente in alluminio e leghe varie. Ma il prezzo sarebbe stato molto importante e il pubblico non l'avrebbe capito visto che nessuna casa impiega le leghe nelle auto di segmento D ed E.

Quindi, a parit? di materiale impiegato nei telai preferisco la mia 159 ad un'altra qualsiasi auto dello stesso segmento, e non. :wink:
Prendo un'Alfa risparmiando molti soldini, il che non fa mai male, ma soprattutto non mi sentirei preso in giro. :wink: :wink:
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Comunque, riguardo alla 159 ricordiamo sempre che:
1) tiene la strada meglio di tutte,
2) ? la pi? sicura,
3) ha un prezzo onesto,
4) ha dei freni eccezionali,
5) ha un confort di ottimo livello,
6) ? bella da morire
7) ha uno sterzo che le altre se lo possono solo sognare
8) ha un handling da favola

Poi arriva uno qualunque ? dice che la 159 ha perso le caratteristiche delle vecchie Alfa Romeo.
E' vero, ma quando si dice "le vecchie Alfa Romeo" bisogna specificare bene e dire quelle di 40 anni f?.

Allora dico io:
E MENO MALE

P.S./1 Dimenticavo
9) pare che sul bagnato la 159 sia di gran lunga la migliore :D :D :D Ma questo vale per tutte le Alfa Romeo :) :wink:

P.S./2 Le bmw le caratteristiche di 40 anni fa non le hanno perse mica, facevano cagare sul bagnato 40 anni fa, :shock:
facevano cagare sul bagnato 30 anni fa, :oops:
facevano cagare sul bagnato 20 anni fa, (di questo ne sono testimone) :cry:
facevano cagare sul bagnato 10 anni fa, (anche di questo ne sono testimone) :cry:
e infine , fanno cagare adesso sul bagnato; :shock: :oops: :oops: :D
MANTENGONO VIVA LA TRADIZIONE EVIDENTEMENTE 8) 8)
L'Alfa nel cuore

simonepietro
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da simonepietro »

purtroppo all'interno della vecchia join-venture le necessit? del gruppo fiat probabilmente passavano troppe volte in secondo piano e forse non vi era pure in quel periodo idee chiare sui programmi da parte del gruppo nazionale e quindi abbiamo tratto una segmento D da una piattaforma destinata ad altro segmento da parte di GM, poi sono arrivati i dissapori e la rottura
General Motors Europe Ltd
The Premium
Vehicle Architecture project has been developed by Saab and Alfa.
Alfa will use the platform for its Project 929 saloon and estate that will
replace the 156 and also for new versions of the current Spider and
Coupe. Saab has abandoned plans to use the Premium architecture
for the 9-5 replacement.
Sembra un motivo logico per i penalizzanti kg in pi? rispetto ad altre auto del segmento come la bmw serie 3 e vw passat che peraltro ha rigidit? lievemente superiore(ugualiandol? negli attuali crash test) , i kg si sentono pure sulla tenuta di strada in quanto una vecchia 156 con pneumatici da 185/65/15" spiccava 0,97 g in tenuta e un passaggio nel test di stabilit? pari a 106 km/h con il mac pherson al posteriore e provata con dei 215 di sezione superava un 1 g laterale(non era la gta ma una una 2.0 twin spark con p zero se non ricordo male) come la brera con pneumatici di sezione anc?ra maggiore. Il vero e importante vantaggio dela 159 rispetto alla 156 ? la sicurezza passiva enormemente superiore.

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Goldrake65 ha scritto:Comunque, riguardo alla 159 ricordiamo sempre che:
2) ? la pi? sicura,
3) ha un prezzo onesto,
6) ? bella da morire

Poi arriva uno qualunque ? dice che la 159 ha perso le caratteristiche delle vecchie Alfa Romeo.
E' vero, ma quando si dice "le vecchie Alfa Romeo" bisogna specificare bene e dire quelle di 40 anni f?.

Allora dico io:
E MENO MALE

P.S./1 Dimenticavo
9) pare che sul bagnato la 159 sia di gran lunga la migliore :D :D :D Ma questo vale per tutte le Alfa Romeo :) :wink:

P.S./2 Le bmw le caratteristiche di 40 anni fa non le hanno perse mica, facevano cagare sul bagnato 40 anni fa, :shock:
facevano cagare sul bagnato 10 anni fa, (anche di questo ne sono testimone) :cry:
Infatti ? quello che ripeto da mesi!!!!! L'unico problema ? che ha perso la sua essenza alfa romeo (scatto e grinta) intendo!!!!!!
Questo ? il vero problema di quell'auto per gli appassionati!!!!
Immagine

oddiamine
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da oddiamine »

Dato che parlate di 159:
La 1.9 m-jet 16V ha il doppio scarico o no?
Ruoto la manopola e sono nel vuoto...
Immagine

MacGeek
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da MacGeek »

No. Il doppio scarico c'? su 2.2 JTS, 3.2 V6 JTS e 2.4 JTDm.

Per il resto, sarebbe il caso di parlare dopo aver provato. Magari poi ci si accorge che tutta sta sportivit? non c'? poi tanto, nemmeno nello sterzo e nell'assetto.
Immagine

oddiamine
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da oddiamine »

che stronzi all'alfa: ? cos? bello il doppio scarico..
Mac ma mi sono sognato o hai modificato il messaggio? Tra quando ho letto il tuo e quando ho risposto mi ? sembrato di vederlo allungare :-D
Immagine

Ely75

Messaggio da Ely75 »

Goldrake65 ha scritto:Comunque, riguardo alla 159 ricordiamo sempre che:
2) ? la pi? sicura,
3) ha un prezzo onesto,
6) ? bella da morire

Allora dico io:
E MENO MALE

P.S./1 Dimenticavo

oh si, la 159 la meglio di tutte le altre invece delle mezze seghe.

ao, ma ti credo che son tutti fessi a credere alle tue stronzate?? ma la pianti o no??

cristo santo...

oddiamine
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da oddiamine »

Ely75 ha scritto:ao, ma ti credo che son tutti fessi a credere alle tue stronzate?? ma la pianti o no??

cristo santo...
Via su, scannatevi per una bischerata no? :lol: :lol: :lol:
Immagine

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

MacGeek ha scritto:No. Il doppio scarico c'? su 2.2 JTS, 3.2 V6 JTS e 2.4 JTDm.

Per il resto, sarebbe il caso di parlare dopo aver provato. Magari poi ci si accorge che tutta sta sportivit? non c'? poi tanto, nemmeno nello sterzo e nell'assetto.
io l ho provata

? piu stabile e veloce in curva di un A4 2.0 tdi
di contro il 1.9 mjet ? un filo piu lentino, ma ? piu progressivo
il serie 3 2.0 invece va piu forte, ma anke qui non mi sembra abbia uno sterzo all altezza, mentre invece ha piu trazione, e grazie all elettronica entri forte in curva.. ma dentro ? soartano e bruttino....

la passat non l ho provata...

non mi sembra di aver detto kissa cosa...
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

Ely75

Messaggio da Ely75 »

MacGeek ha scritto:No. Il doppio scarico c'? su 2.2 JTS, 3.2 V6 JTS e 2.4 JTDm.

provando la 159 2.2 JTS purtroppo ho avuto questa impressione.
Motore morto e peso eccessivo, E' una concorrente dell'Audi ma lontana anni luce dalla vera essenza alfa romeo.

MacGeek
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da MacGeek »

Ely75 ha scritto:provando la 159 2.2 JTS purtroppo ho avuto questa impressione.
Motore morto e peso eccessivo, E' una concorrente dell'Audi ma lontana anni luce dalla vera essenza alfa romeo.
Benappunto. Proprio quello che voglio dire.

Aggiungiamoci la posizione di guida altissima, e pi? stretta in larghezza rispetto alle 932 e 937. E il fatto che lo sterzo, sempre rispetto alle 932/937, ? peggiorato. Ha un feeling pi? da elettrico che da idraulico, ? fin troppo servoassistito, ed ? un po' morto al centro.

E, per buona misura, ha un assetto che pare copiato dall'assetto comfort della 147FL, che gi? ? decisamente deludente. Qui non si dice che manca la tenuta, ci mancherebbe anche che non tenesse. Manca il contatto con la strada.

Questi sono solo due esempi di cose peggiorate da una generazione all'altra. Senza andare a scomodare le Alfa con tutti i crismi.
Immagine

MacGeek
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da MacGeek »

oddiamine ha scritto:che stronzi all'alfa: ? cos? bello il doppio scarico..
Mac ma mi sono sognato o hai modificato il messaggio? Tra quando ho letto il tuo e quando ho risposto mi ? sembrato di vederlo allungare :-D
Si, l'ho modificato... avevo risposto a te per la questione del doppio scarico, poi ho pensato di utilizzare il post anche per rispondere ai lacch? della 939 :wink:
Immagine

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

MacGeek ha scritto:
Ely75 ha scritto:provando la 159 2.2 JTS purtroppo ho avuto questa impressione.
Benappunto. Proprio quello che voglio dire.

Aggiungiamoci la posizione di guida altissima, e pi? stretta in larghezza rispetto alle 932 e 937. E il fatto che lo sterzo, sempre rispetto alle 932/937, ? peggiorato. Ha un feeling pi? da elettrico che da idraulico, ? fin troppo servoassistito, ed ? un po' morto al centro.

E, per buona misura, ha un assetto che pare copiato dall'assetto comfort della 147FL, che gi? ? decisamente deludente. Qui non si dice che manca la tenuta, ci mancherebbe anche che non tenesse. Manca il contatto con la strada.

Questi sono solo due esempi di cose peggiorate da una generazione all'altra. Senza andare a scomodare le Alfa con tutti i crismi.
secondo il TUO punto di vista

io avevo la 156 aziendale, e andava ANNI LUCE peggio della 159 con i cerchi del 16 versione normale ke ho provato....

la 159 non scricchiola, non si imbarca in curva, molla piu progressiva, e per me ? anke piu rapida quando iserisci, perke la mia vekkia 156 inseriva da dio ma l anteriore mi dava meno sicurezza

me l ha fatta tirare un filino il proprietario, la mia 147 pero va piu forte.
vabbe la 147 va piu forte anke dell A4 se ? per quello, perke ? piu corta...

poi versioni spinte con assetti e cerchi enormi non le ho provate, ma con una 159 mica ci faccio le corse... rimango della mia impressione di solidita, stabilita, e precisione, cose ke la 156 se el scorda (pomello scolorito, plastike opacizate e invekkiate in 3 anni, scudo alfa scolorito....)
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

Rispondi