ALFA 75 - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Lord_SNK »

con le giornate di luglio sese :D ,ma si puo mettere da demolizione ?

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Oggi proprio ne ho prime sentita :wink: e poi vista :shock: (perch? mi ? passata vicino) una....rossa con le minigonne!!!!!! Che sound...che macchina!!!
Immagine

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Immagine
Anche l'evoluzione non era male.

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

azzz :shock: dove era sto official topic? xk? nn lo avevo visto?? un settantacincuista come me deve dare il suo parere nel topic giusto :wink:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

ma stai buono che non lo sapevo nemmeno io......
dopo il busso il sound del 75 ? quello che mi fa godere di pi?....
metto il mio ts perfino al terzo posto, se solo potessi averne una tra le mani.... :evil:
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:ma stai buono che non lo sapevo nemmeno io......
metto il mio ts perfino al terzo posto, se solo potessi averne una tra le mani.... :evil:
vedi ke apprezzi anche tu la 75 + del ts? :wink:

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

alfista75 ha scritto:
:?: :?:

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

Manzanarre ha scritto:
alfista75 ha scritto:
la 75 1.8 carburatori(1986) al posto della 75 1.8 ts ( o meglio la 156 1.8-2.0ts)caput?? :lol: :wink:

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

alfista75 ha scritto:
Manzanarre ha scritto:
alfista75 ha scritto: vedi ke apprezzi anche tu la 75 + del ts? :wink:
la 75 1.8 carburatori(1986) al posto della 75 1.8 ts ( o meglio la 156 1.8-2.0ts)caput?? :lol: :wink:
Perdona la mia ignoransia...
Non ricordavo di questa 1.8carb.... :roll: :roll: :roll:

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

Manzanarre ha scritto:
alfista75 ha scritto:
Manzanarre ha scritto: :?: :?:
Perdona la mia ignoransia...
Non ricordavo di questa 1.8carb.... :roll: :roll: :roll:
alfa 75 nata nel 1985 motori: 1.6 (110cv) 1.8(126cv)...poi 2.0-2.5-3.0-2.4td...oltre ke sua maest? 1.8 TURBO :wink:

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da AlfistaMatto »

la 75 1.8 carburatori(1986) al posto della 75 1.8 ts ( o meglio la 156 1.8-2.0ts)caput??
la 75 1800 I.E. vorrai dire....il TS era 2000!!!
Malinconico Alfa Romeo

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

AlfistaMatto ha scritto:
la 75 1.8 carburatori(1986) al posto della 75 1.8 ts ( o meglio la 156 1.8-2.0ts)caput??
la 75 1800 I.E. vorrai dire....il TS era 2000!!!

volevo dire che lui (alessandro) aprezza di + un carburatori 1.8 alfa che un ts alfa sempre 1.8 8) che rombo che skeggia!!! a 5000 giri...MUSICA!! :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Per 75:

io purtroppo a quei tempi ero piccoletto, quando uscii la 75 non avevo nemmeno 10 anni....
Ho avuto modo di guidare e provare qualcosa successivamente, quando per?....avevo gi? per le mani il mio boxer.....
Boxer 1.6 IEL, intendiamoci...
Cosa posso dirti sui carburatori: di sicuro l'ignoranza e la brutalit? di quei doppio corpo sono sconosciute a qualunque motore di oggi....
Premesso che la Turbo era gi? ad iniezione, di sicuro il weber ipoteticamente abbinato a quella sopraffina sovralimentazione del 1.8 per me sarebbe stato il top, l? davvero gli altri chiudevano baracche e burattini......
S?, in quel caso avrei preferito i carbu all'iniezione.....
Il boxer mi ha fatto divertire di brutto, dalle mie parti c'? molta collina e non ti dico in salita....
Per? provare e poi possedere il t.s. per me ? stato come trovare la moglie....
Alla fine Simo non si pu? non tenere conto anche della poca manutenzione e dell'affidabilit? che oggi hai con un impianto ad iniezione....i carbu se non ci tiravi a dovere e se non ci tenevi dietro erano un disastro....
Certo era proprio l? la libidine...metterci le mani....era pi? divertente perch? il contatto col motore era pi? diretto e familiare rispetto ad oggi dove si usano dei computer.....
Alla fine riconosco che i carbu doppiocorpo avessero un'anima ed un fascino irripetibili, da guidare e da sentire, ma non fanno parte del mio tempo, forse devo dire purtroppo, ma appartengono al nostro glorioso passato....
Oh, per quello che ? il mio modo di guidare e di sentire il limite del motore ti dir? che la perfezione e la raffinatezza meccanica del t.s. stanno un gradino su.....
Quindi metto davanti al mio 2.0 ts solo la Turbo, la Q.V. e la 3.0 V6 busso tra le 75.....
Io non so se l'hai provato un 2.0 ts....ha quel nervoso tiro sui 2.8 che sembra quasi la botta di una turbina, non lo so, ? magico.....
Poi con filtro e senza risuonatori prende giri pi? veloce e senti il pedale pi? sensibile, con un boato a partire dai 1.800...
Dici che muore in alto? boh...a tirare tutta la terza prima del limitatore tocca quasi i 160 e ne chiede ancora a 7100 giri...con quel grido incazzato.....ma ? spaventoso come sale e come prende i giri...
devo assolutamente fare il terminale entro l'anno per mettere il microfono a quel grido....
Si vede molto che sono innamorato??? :o
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Ti faccio io un paio di domande : se la 156 col 2.0 ts. fosse stata mai fatta con la TP che diresti????
E se avessero fatto una motorizzazione turbo, da scegliere tra il 2.0 16v Q4 e il 2.0 V6 tb del GTV?

Ho fatto un altro video, questa volta da solo e infatti si vede perch? ? venuto....da schifo....!!!!!
per? stavolta ho messo a benzina e ho potuto aprire un po' di pi? anche se ero quasi in centro a bologna....

http://www.youtube.com/watch?v=r39iPxEckfM
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:Ti faccio io un paio di domande : se la 156 col 2.0 ts. fosse stata mai fatta con la TP che diresti????
E se avessero fatto una motorizzazione turbo, da scegliere tra il 2.0 16v Q4 e il 2.0 V6 tb del GTV?

Ho fatto un altro video, questa volta da solo e infatti si vede perch? ? venuto....da schifo....!!!!!
per? stavolta ho messo a benzina e ho potuto aprire un po' di pi? anche se ero quasi in centro a bologna....

http://www.youtube.com/watch?v=r39iPxEckfM
si vede ke sei innamorato... forse troppo... qmq doveroso rispondere alle tue domande: mi hai kiesto se vessero fatto la TP sulla 156 cosa penserei...be se avessero fatto la TP ma si intende la tp in tutto e x tutto....bilanciata ponte de dion ecc.. inoltre al design ottimo uno stile di guida da vera e dico vera alfa... ke dire? di certo ora nn avrei la 155 :D ammetto che col 2.0 ts avrebbe dato del filo da torcere alla 75 1.8 i.e. (nn al carbu)... i motivi li sappiamo con l'arrivo dei catalizzatori li hanno impigriti :wink: nn elogerei cos? la 75 visto che sarebbe un vero e proprio ritorno!!! ora la gtv.. tu mi chiedi se ? meglio il 2.0 q4 o il 2.0 tb? be certo il q4 x il semplice fatto che nel bene o nel male tira davanti ma anche dietro :wink: potenziando il gi? cattivo 2.0 col turbo ? un vero e proprio MOSTRO!!! chiss? com'? .. nn l'ho mai provato il 2.0 tb...deve essere eccezzionale :wink: con questo nn voglio dire che il nuovo fa schifo e il vecchio ? il migliore... io ho conosciuto l'alfa quando era alfa( ? un po come la ragaza.. la conosci ci esci ti fidanzi te la scopi.. dopo 2 anni diventa + chiusa la da ad altri.. ? sempre la tua ragazza ma ? cambiata).. capisci cosa voglio dire? l'alfa ? sempre una gran macchina ho il 1.8 ts 155 ? ottimo sicura ma nn ? quella che ? morta nel 87...dopo quel passaggio a fiat ? piano a piano morta come vediamo ora (1.8 opel sul 159) e andremo sempre peggio.. ? questo ke mi fa rabbia.. c'? chi ha conosciuto l'alfa e la ama x quello che ? (vecchio alfista) c'? chi l'ha conosciuta dalla 164 o 155 in poi quindi x lui le cose vanno bene cos?( anke se erano ancora buone alfa) e c'? chi l'ha conosciuta come una fiat o come un'opel (vedi 159) un intenditore e amante rimane fedele a quel ke il marchio era...ma anche dopo se il prodotto merita.. e la 159 nn merita un VERO alfista xk? sceso da essa abbandonerebe il marchio alfa :wink:

Rispondi