Lucidare la testa

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mattarellox
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Lucidare la testa

Messaggio da mattarellox »

Qualcuno di voi ha provato a lucidare il cielo dei cilindri sul jtd??
Si riuscirebbe a migliorare l'erogazione??
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mc@sandrone
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Messaggio da mc@sandrone »

lucidare cosa?? :shock:
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gennaro.usa
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Re: Lucidare la testa

Messaggio da gennaro.usa »

mattarellox ha scritto:Qualcuno di voi ha provato a lucidare il cielo dei cilindri sul jtd??
Si riuscirebbe a migliorare l'erogazione??

ma che ***** ricite
chistu vole lucidare il cielo ru pistone accussi u buca meglio!

ma ruommi meglio la notta uagli?!
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ste79
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Messaggio da ste79 »

Interventi di raccordatura sono degni coronamenti di altri lavori, fini a se stessi non vale la pena farli, lo smazzo non vale la resa e conviene intervenire altrove (tipo sulla turbina), a meno che non hai gi? modificato pesantemente il resto. Se ti trovi con la testa smontata ed hai tempo e pazienza ? un'altro discorso, sicuramente male non f? (se fatto bene).
Dopo questi interventi devi controllare attentamente se hai modificato il volume delle 4 camere di combustione (e di conseguenza il rapporto di compression) ed eventualmente portarle alla pari oppure pesare i pistoni nel caso gli abbia lucidato il cielo (a che scopo per? lucidare una parte lavorata di macchina, quindi con una finitura gi? piuttosto buona e non intervenire sul tetto della cc che ? ricavata di fusione e molto pi? scabrosa?).

alessandro77bo
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Messaggio da alessandro77bo »

quoto in pieno....Ste, complimenti per le tue ottime conoscenze, ne sai davvero molto e l'ho gi? visto parlando di gpl...
Lavorare il cielo del pistone non mi sembra infatti una cosa eccelsa, delle due meglio prenderli stampati..
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mattarellox
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Messaggio da mattarellox »

Veramente intendevo lavorare li dove sbucano le valvole.... non s? se si chiami testa o cielo ma comunque parlavo del cilindro e non del pistone.
E anche dei condotti delle valvole per agevolare il passaggio dei fluidi...
Ho detto una cazzata??
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Messaggio da alessandro77bo »

Allora ti riferivi all'interno della testata..
pi? che sulle guide valvole (zone molto delicate..) ? meglio a sto punto lavorare sui condotti di aspirazione e sul corpo farfallato..
Comunque, per quanto ne so io, su un turbodiesel quelli che vogliono osare di pi? mettono mano alla centralina..
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Messaggio da mattarellox »

Come puoi vedere dalla firma ho gi? rimappato e fatto qualche altra ritoccatina.
Allora ? proprio inutile??
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Messaggio da mc@sandrone »

assolutamente inutile matta: la fluidodinamica e' una scienzxa tanto complessa quanto affascinante ma, nel caso specifico, dopo mesi di calcoli e lavorazioni tra testa, sedi valvole e cielo pistoni temo ti ritroverresti con un nulla nella mani... la lavorazione dei condotti ha un senso sugli aspirati, sui turbo ha gia' poco senso in se... se poi conti che in molti lucidano a specchio i condotti convinti di fare sto gran lavoro e non si rendono conto che perdono sia in potenza che in erogazione: se tu lucidi i condotti ti ritrovi che esternamente il fluido ( o l' aria) di apssaggio subisce un accelerzione notevole ma per contro tutta l' aria che passa all' interno del condotto viene rallentata per la contropressione che si crea. non c'e' favole: la fluidodinamica ha regole ferree non per nulla, in una preparazione SERIA, si lascia sempre un parte di rugosita' calcolata sui condotti perche' lo scopo e' di velocizzare TUTTA la massa di aria e non solo quella contro le pareti del condotto che inevitabilmente frena tutta quella che passa al centro... consiglio: LASCIA STARE :wink:
consiglio2: lavora sulla temperatura dell' aria compressa per ottenere ottima resa e miglior affidabilita'. fine consigli, gli altri sono segreti 8) :D :D :D
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Re: Lucidare la testa

Messaggio da gtvmax »

gennaro.usa ha scritto:
mattarellox ha scritto:Qualcuno di voi ha provato a lucidare il cielo dei cilindri sul jtd??
Si riuscirebbe a migliorare l'erogazione??

ma che ***** ricite
chistu vole lucidare il cielo ru pistone accussi u buca meglio!

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:shock: ma ? aramaico antico???

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Messaggio da mattarellox »

mc@sandrone ha scritto:assolutamente inutile matta: la fluidodinamica e' una scienzxa tanto complessa quanto affascinante ma, nel caso specifico, dopo mesi di calcoli e lavorazioni tra testa, sedi valvole e cielo pistoni temo ti ritroverresti con un nulla nella mani... la lavorazione dei condotti ha un senso sugli aspirati, sui turbo ha gia' poco senso in se... se poi conti che in molti lucidano a specchio i condotti convinti di fare sto gran lavoro e non si rendono conto che perdono sia in potenza che in erogazione: se tu lucidi i condotti ti ritrovi che esternamente il fluido ( o l' aria) di apssaggio subisce un accelerzione notevole ma per contro tutta l' aria che passa all' interno del condotto viene rallentata per la contropressione che si crea. non c'e' favole: la fluidodinamica ha regole ferree non per nulla, in una preparazione SERIA, si lascia sempre un parte di rugosita' calcolata sui condotti perche' lo scopo e' di velocizzare TUTTA la massa di aria e non solo quella contro le pareti del condotto che inevitabilmente frena tutta quella che passa al centro... consiglio: LASCIA STARE :wink:
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Per esempio un radiatore intercooler pi? efficente??
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Messaggio da mc@sandrone »

e' un inizio... 8) 8) 8)
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Messaggio da mattarellox »

E il seguito???
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Messaggio da mc@sandrone »

poi puoi fare tante altre belle cose... la piu' semplice: nebulizzare h2o sullo scambiatore a una determinata pressione di averboost (dipende dalla mappa che hai messo...) questo, credimi, RENDE... poi puoi evolverlo ancora con un sistema di refrigeramento con gas criogenici ma diventa piu' complesso e, soprattutto, per otra e' una mia esclusiva... se vuoi provare con celle di peltier e favole farie sui condotti evita pure: gia' provato e resa zero... evita anche tutte le frescacce a base di metanolo, alcool e gpl... lascia fare... resta su un progetto logico nel pieno rispetto del tuo motore e di chi lo ha inventato tanti tanti anni fa' :D
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ste79
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Messaggio da ste79 »

mc@sandrone ha scritto:evita anche tutte le frescacce a base di metanolo, alcool e gpl... lascia fare... resta su un progetto logico nel pieno rispetto del tuo motore e di chi lo ha inventato tanti tanti anni fa' :D
A 16 anni sulla mia endurina feci un impiantino di iniezione maccanica di nitrometano...min@@a come schizzava... :lol:

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